Consiglio per la scelta di piccozza e ciaspole

Personalmente, essendo anche avanti negli anni, non risalirei una pendenza di 30 40 gradi con le SOLE ciaspole, anche perche non sai mai che tipo di neve trovi.
Mi sono capitati canali "facili" dove si sfondava, praticamente da ciaspole, che di colpo diventavano marmorei dove servivano, non 1 ma 2 picche oltre naturalmente i ramponi.
Dopo aver usato per una decina d'anni questa, 74 cm:

https://www.deporvillage.it/piccozz...DX5nXgbvMSqbWsV_gexrjKCrbBO7VnVEaAhJFEALw_wcB

Ho affiancato questa:
https://www.decathlon.it/piccozza-naja-light-paletta-id_8495151.html

e le ho usate in copia per qualche uscita, ma per essere più sicuro alla fine ho preso anche la sorellina versione martello:
https://www.decathlon.it/piccozza-martello-naja-light-id_8495152.html

g
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Personalmente, essendo anche avanti negli anni, non risalirei una pendenza di 30 40 gradi con le SOLE ciaspole, anche perche non sai mai che tipo di neve trovi.
Mi sono capitati canali "facili" dove si sfondava, praticamente da ciaspole, che di colpo diventavano marmorei dove servivano, non 1 ma 2 picche oltre naturalmente i ramponi.
Dopo aver usato per una decina d'anni questa, 74 cm:

https://www.deporvillage.it/piccozz...DX5nXgbvMSqbWsV_gexrjKCrbBO7VnVEaAhJFEALw_wcB

Ho affiancato questa:
https://www.decathlon.it/piccozza-naja-light-paletta-id_8495151.html

e le ho usate in copia per qualche uscita, ma per essere più sicuro alla fine ho preso anche la sorellina versione martello:
https://www.decathlon.it/piccozza-martello-naja-light-id_8495152.html

g
Grazie dei consigli, posso chiederti quanto sei alto e come ti sei trovato con la picca da 74? Io sono 1, 69 e la distanza polso caviglia é +/- 60cm
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie dei consigli, posso chiederti quanto sei alto e come ti sei trovato con la picca da 74? Io sono 1, 69 e la distanza polso caviglia é +/- 60cm

La picca lunga può venire utile al posto del bastoncino oppure sulla neve non trasformata.
I supero l'1,80 , quindi ho preso la piu lunga. Per te vedrei meglio le misure inferiori.
La blu a paletta la fanno 54 e 60 , leggera ed economica , forse sarebbe l'ideale.
Io faccio pochi facili canali, chi ne fa tanti e dritti va sicuro su coppia di petzl quark o equivalenti
che oltre che costose sono anche più pesanti..
Tieni presente che la blu comincia essere una picca tecnica ed ha la becca 2 cm piu lunga della rossa e sul pendioo fa sentire molto sicuri. Simond, come spesso accade, stravince nel rapporto qualità prezzo.
g
 
Ultima modifica:
Ciao Valerius, io ti consiglio il manico con una lunghezza di 60 cm, è ancora sufficiente per poter essere usato come sicura piantandolo su neve dura e nello stesso momento non ti è di impaccio se un domani userai la picozza in trazione su pendii "più verticali" magari abbinandola ad un secondo attrezzo. Per progredire su tratti orrizontali dove una maggior lunghezza sarebbe più comoda, non c'è niente di meglio dei "bastoncini".
 
scusate l'intrusione,
una domanda che per la maggior parte è banale e scontata
ma la picca invece di usare la dragonne o la Y non sarebbe possibile agganciarla con cordino all'imbrago ?

a voi cosa è più comodo la dragonne ? o agganciarla all imbrago ?
 
Mica sempre quando utilizzi la picca sei imbragato e per esempio la v link della petzl non è un dpi quindi non avrebbe nessun vantaggio assicurarla all'imbrago anziché alla cintura dello zaino. La sua funzione è solo quella di non farti perdere l'attrezzo. Per quello che riguarda la comodità non posso risponderti perché ho sempre utilizzato la dragonne, trovo che abbia il grosso vantaggio di scaricare parte del peso (dell'alpinista) quando utilizzi l'attrezzo in trazione.
Ciao
 
Mica sempre quando utilizzi la picca sei imbragato e per esempio la v link della petzl non è un dpi quindi non avrebbe nessun vantaggio assicurarla all'imbrago anziché alla cintura dello zaino. La sua funzione è solo quella di non farti perdere l'attrezzo. Per quello che riguarda la comodità non posso risponderti perché ho sempre utilizzato la dragonne, trovo che abbia il grosso vantaggio di scaricare parte del peso (dell'alpinista) quando utilizzi l'attrezzo in trazione.
Ciao
Quoto , però io quando vado a fare alpinismo, tipo canali, c'è indosso l imbrago, perché nel caso dovesse accadere qualcosa i soccorsi sono avvantaggiati, a mio modesto parere
 
Quoto , però io quando vado a fare alpinismo, tipo canali, c'è indosso l imbrago, perché nel caso dovesse accadere qualcosa i soccorsi sono avvantaggiati, a mio modesto parere
Ciao Alessandra, è certo che quando faccio qualcosa di impegnativo sono imbragato e legato in cordata (non tanto per agevolare i soccorsi quanto per la mia sicurezza e quella del mio compagno) ma posso comunque utilizzare la picca durante l'avvicinamento tenendo imbrago ecc. all'interno dello zaino per "vestirmi" poi poco prima dell'ascesa. Detto questo, l'utilizzo della piccozza non è legato al fatto che uno vada a scalare per questo dicevo che non necessariamente quando la si utilzza se è imbragati o si abbia con se l'imbrago.
 
Ciao Alessandra, è certo che quando faccio qualcosa di impegnativo sono imbragato e legato in cordata (non tanto per agevolare i soccorsi quanto per la mia sicurezza e quella del mio compagno) ma posso comunque utilizzare la picca durante l'avvicinamento tenendo imbrago ecc. all'interno dello zaino per "vestirmi" poi poco prima dell'ascesa. Detto questo, l'utilizzo della piccozza non è legato al fatto che uno vada a scalare per questo dicevo che non necessariamente quando la si utilzza se è imbragati o si abbia con se l'imbrago.
Io chiedo scusa siccome al momento le uso principalmente per fare canali non andiamo in conserva. Io indosso l imbrago prima di salire.. chiedo scusa magari non mi sono spiegata bene
 
secondo me la summit e' un po leggera , 50cm 360gr .... va bene su ghiacciaio , ma in canali e' leggera , io ho le x-light di Cassin da 50cm e pesano 500gr e sono 1.80 .... devi trovare una via di mezzo , 50 cm son scomode su ghiacciaio ma ti adatti , da 70 in canali sono scomodissime da usare ...
--- ---

scusate l'intrusione,
una domanda che per la maggior parte è banale e scontata
ma la picca invece di usare la dragonne o la Y non sarebbe possibile agganciarla con cordino all'imbrago ?

a voi cosa è più comodo la dragonne ? o agganciarla all imbrago ?

io uso sempre la Y per le picozze , la dragonne non l'ho nemmeno montata , la dragonne la usi se prevedi di non dover aver bisogno delle mani per qualcosa , che ne so , mettere friend o nuts , o viti da ghiaccio , , soffiarti il naso o metter le mani in tasca o nello zaino , lavoreresti male avendo la picca attaccata ai polsi , invece con la Y puoi piantarla nel ghiaccio o neve e lavorare con le mani libere senza preoccuparsi se ti dovesse cadere . io della dragonne ne faccio tranquillamente a meno , con la Y sei a posto
 
Ultima modifica:
Alto Basso