Consiglio per La Sportiva Boulder o simili

Ciao a tutti,

ho trovato in offerta a 79€ (mi sembra una buona cifra) delle scarpe da avvicinamento La Sportiva RE Boulder X, mi sono sembrate molto interessanti: suola Vibram con "ventose", climbing zone, gomma tutto intorno alla tomaia, in basso, abbastanza leggere.
Ci stavo facendo un pensierino, le userei come scarpa bassa per trekking leggeri (soprattutto), eventualmente avvicinamento alla palestra di roccia (quando ci andrò) e ferrate (idem)...
Ho provato due numeri, il 44,5 e il 45. Col primo tocco in punta (non fa male, ma si sente la punta anche in salita), col secondo no... ma forse troppo no.
I pro e contro penso siano palesi: più sensibilità e precisione anche per fare arrampicate leggere nel primo caso, più confort in caso di passeggiate lunghe nel secondo.

Voi che consigliereste? Che alternative ci sono di altre marche a prezzi concorrenziali?

Grazie,
Rob.
 
Ciao l'unica cosa che posso dirti è di considerare che come tutte le scarpe tendono a cedere un pochino e quindi ad "allargarsi". Inoltre considera che durante i climi più freschi il piede è un po' meno dilatato.
 
Ma guarda, io sinceramente non saprei risponderti. La scarpa da avvicinamento, come dice la parola stessa è impiegata per raggiungere chessò, il punto di partenza, un campo base molto a valle, la parete dove si arrampicherà. Quindi suppongo non ci siano in linea di massima indicazioni sulla vestibilità. E' l'equivalente di una scarpa da tempo libero, ma in materiali tali da poter sopportare ed essere confortevole in situazioni più dure della "giungla urbana". Spero di non aver detto una bufala!
 
Sì, in teoria sì... ma è anche vero che (non so le altre) per esempio la Boulder di La Sportiva ha un'allacciatura e una punta/suola che possono essere usate per arrampicate di gradi facili... non so, magari torno a provarle (con i miei calzini) per vedere un po'!

Comunque grazie per i suggerimenti! :)
 
Ciao, mi aggancio a questa discussione per fare due considerazioni e chiedere qualche info.

Sto considerando una scarpa di questa categoria per avvicinamenti "tecnici" e vie normali fino al II e III grado. Ad oggi utilizzo delle Salomon da trail running, le ottime XA Pro 3D.

Una scarpa da "approach" è un compromesso tra arrampicata e camminata, quindi generalmente meno confortevole rispetto ad una da trail, ma più performante sulla roccia o nei tratti di arrampicata, il grip è decisamente superiore.
Per questo motivo ritengo che vadano prese un mezzo numero più strette piuttosto che il contrario. Altrimenti orientarsi su una scarpa da trail se in prevalenza si vuole qualcosa di leggero e comodo per camminare.

I modelli più interessanti mi sono sembrati La Sportiva Boulder X e Five Ten Camp Four.

Veniamo alla domanda: qualcuno ha usato questi modelli nella versione alta ?
Credo di no perché non trovo nessuno che fornisce opinioni su queste scarpe nelle versioni con maggiore protezione della caviglia, quindi non mi resterà che provarle...
 
Io ho le 5.10 Guide Tennie e con queste ho fatto avvicinamenti (e discese) e mi sono trovato bene, la recensione la potete trovare verticalRock: Abbigliamento - 5.10 Guide Tennie
Considerate che per la Cresta NE del Corno Piccolo (verticalRock: Corno Piccolo - Cresta NE - 500m - IV) a parte i primi due tiri il resto l'ho fatto con le scarpe suddette. Ah, per il numero ho preso il mio (43) e nel caso le stringo bene in punta.
http://verticalrock.blogspot.it/2012/09/abbigliamento-510-guide-tennie.html
 
Belle scarpe, ho provato in negozio le Scarpa Vitamin che sono piuttosto simili. Sicuramente questo genere di scarpa privilegia l'arrampicata. Sembrano quasi scarpette da arrampicata con caratteristiche da camminata.
Io cerco però qualcosa di più ammortizzato sul tallone per dislivelli un po' maggiori negli avvicinamenti (circa 1500m...) quindi le Sportiva Boulder erano più adatte.

Bella la zona del Corno Piccolo, ci abbiamo fatto un salto questa estate ad arrampicare mentre eravamo al mare con le famiglie, una via sulla Spalla, bella roccia e ambiente stupendo. La cresta che dici tu l'aveva fatta il mio socio molti anni prima...
 
Bella la zona del Corno Piccolo, ci abbiamo fatto un salto questa estate ad arrampicare mentre eravamo al mare con le famiglie, una via sulla Spalla, bella roccia e ambiente stupendo. La cresta che dici tu l'aveva fatta il mio socio molti anni prima...

Ho fatto una via la Bachetti Fanesi e la roccia è fantastica, non avevo mai avuto quelle sensazioni di tenuta e stabilità (dei piedi in particolare).
L'ambiente poi... l'ambiente è tutto.
 
Alto Basso