consiglio per la sportiva

ciao a tutti mi stò avvicinando al mondo fantastico della montagna e avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia prima calzatura per tale scopo
parlando con diverse persone e leggendo in questo forum vari messaggi sulla qualità e bonta del prodotto mi sarei indirizzato sulla sportiva
questa estate farò una vacanza nel tirolo austriaco e avrei bisogno di una scarpa comoda e che sia protettiva nel caso trovassi fango o un pò di acqua o pioggia per far rimanare asciutto il piede e chiaramente visto che è estate che non siano molto pesanti
quale modello è più indicato secondo voi considerando che per cominciare non farò cose molto impegnative?
è consigliabile una scarpa un pò più alta per contenere meglio la caviglia oppure per l'estate è migliore la scarpa bassa?
un ringraziamento a tutti coloro mi sapranno aiutare

Non c'è una regola universale, e più della marca devi orientarti sulla calzatura che più ti sta comoda. Fondamentale sarebbe provarne diverse in qualche negozio specializzato e attrezzato magari con pedane di prova. Ti consiglio comunque un modello alto: magari per brevi escursioni sarà meno comodo, ma è comunque un modello che sfrutti molto di più, corri meno rischi di distorsioni alle caviglie, e con la pioggia non ti entra acqua.

Concordo sulla scelta delle scarpe alte. Volevo andare anch'io su La Sportiva ma la calzata è un pò stretta e non ero completamente a mio agio (ho sempre preferito avere un pò di "gioco") così ho puntato su Salewa e Garmont. Ma la scelta è personale, sempre provarle prima: ciò che va bene per alcuni non è l'ideale per altri

Volevo andare anch'io su La Sportiva ma la calzata è un pò stretta

E' vero che a primo impatto l'impressione è che la calzata sia un po' stretta ma per esperienza personale posso assicurarti che dopo poche camminate la scarpa tende ad assestarsi e non hai problemi, io sono innamorato di quel marchio, dopo poco sembrano pantofole!! Comunque sempre meglio provare varie marche per rendersi conto personalmente, il problema è sempre lo stesso, per provare una scarpa bisogna camminarci e questo per ovvi motivi non è possibile quindi è sempre e comunque un rischio.
Saluti

Alto Basso