consiglio per l'acquisto di un navigatore

Ciao,
Sono una camminatrice appena iscritta.
Ho bisogno di un consiglio. Voglio acquistare un navigatore che soddisfi le mie esigenze.
Ho provato a fare numerose ricerche su internet, ma sono molto confusa.
Attualmente uso GARMIN NUVI2445LM.

Non mi serve uno strumento sofisticato e costosissimo, ma uno che mi permetta di usare il navigatore
- in auto
-a piedi, in città, con le mappe dei mezzi pubblici ( in europa)
-che abbia l'audio udibile con gli auricolari
- che registri i percorsi che faccio, li possa scaricare sul PC e visualizzarli ( per es. su google heat, wikiloc..). Viceversa creare percorsi o scaricare quelli di altri, caricarli sul navigatore e ripercorrerli

come opzional sarebbe interessante se si potesse caricare la cartografia 3d

Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno la gentilezza di darmi un consiglio
 
Sinceramente il jack per gli auricolari non l'ho mai visto su un navigatore.

Secondo me quello di cui tu hai bisogno è un cellulare con google maps. Che io sappia, mappe dei mezzi pubblici per garmin ne non esistono.
 
Ciao Asiram
se non hai altre esigenze particolari oltre a quelle che hai esposto, il consiglio di Spinoza è certo il migliore: uno smartphone andrà benissimo (meglio se di tipo android, perche offre una più vasta scelta di applicazioni gratuite) .
Se ne hai già uno con il gps incorporato, usa quello e stai a posto; come navigatore usa quello di google maps già preinstallato, a cui abilitare la guida vocale se ti è utile, così te la ascolti negli auricolari (o in auto nell'altoparlante; se hai il vivavoce blutooth incorporato nell'autoradio va ancora meglio).
Se non ti piace il navigatore di google ne puoi installare un altro di tuo gusto (gratuito o a pagamento).
Se vuoi caricare mappe e percorsi, 2D o 3D, o salvare le tue tracce per rivederle a casa o condividerle con gli amici, usa una applicazione delle tante disponibili come Oruxmaps, Wikiloc (questa la citi anche tu: nella versione a pagamento, che costa pochissimo, puoi avere le funzioni che ti servono), MyTrails, ecc., se ne parla in tanti altri post qui su Avventurosamente: anche qui la scelta è vasta, gratuita e spesso di qualità ottima o uguale a quella a pagamento (non mi dilungo, cercati i relativi treads).
Puoi ascoltare MP3 e guardarti anche i film in DiVX. Se non hai lo smartphone android, considerane l'acquisto: da 60 euro in su trovi quello che ti occorre, a seconda delle tue esigenze.

Se invece ti occorre per un uso escursionistico (non lo dici, ma hai aperto il tread in un forum di escursionisti), allora devo articolare meglio la risposta:

--per un uso saltuario, non impegnativo: smartphone android con un'adeguata scorta di sicurezza e energia supplementare; protezione da polveri acqua e urti, diciamo in gergo tecnico almeno IP67 (è la sigla che identifica la classe di protezione: vedi qua [WIKI]http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection[/WIKI] ), con una custodia adatta tipo la Griffin survivor (per gli urti) o se vai in piscina una IP68 (fai una ricerca su Amazon, Ebay et similia), e una batteria supplementare tipo power pack di capacità adeguata alle tue necessità (ti ricordo che con un normale smartphone la batteria dura circa una giornata o due, ma col GPS e il telefono sempre attivi potresti non superare le 4 ore a seconda del modello).
Se ti fidi delle prove indipendenti di Altroconsumo, ti consiglio un Samsung Galaxy Note 2 o 3 (il secondo è un pelo migliore, ma il primo riesci a trovarlo senza fatica a 290 euro): hanno un'ottima sezione GPS di sensibilità pressochè identica ai migliori modelli outdoor, con AGPS e Glonass, bussola e altimetro elettronici, una batteria formidabile, uno schermo perfetto per un uso cartografico "pesante", un'ottima fotocamera con cui scattare foto geotaggate, svariate funzioni più o meno utili; svantaggi: è più grande dei soliti smartphone (se lo usi per le carte IGM invece è veramente comodo) e non è IP67 (spendi qualche euro in più per la custodia adatta, e sei tranquilla); se vuoi qualcosa di più piccolo e IP67: vai sul Galaxy S4 Active (da 350 euro in su, fotocamera meno performante) o sul Galaxy XCover2 (da 150 euro, ma con meno memoria, fotocamera inferiore e una batteria veramente troppo scarsa), o su altri modelli tipo Sony Xperia impermeabili (ma anche su questi modelli, io almeno una bustina da frigo ce la metterei comunque); il Quecha Phone viene invece valutato assai mediocre (poca memoria, GPS poco preciso, fotocamera molto scarsa, troppo pesante, anche se ha una buona batteria ed è impermeabile e robusto; anche qui ci sarebbero da farsi due risate: http://www.androidworld.it/2014/02/26/il-ceo-di-archos-vi-dimostra-che-il-quechua-phone-5-sottacqua-annega-video-218306/).
Con lo smartphone puoi anche pensare di attivare un servizio serio di soccorso automatico, a pagamento (attualmente 20 euro+IVA l'anno, la metà per i soci CAI) tipo quello di http://www.georesq.it/ .

--per un uso frequente, impegnativo o di tipo professionale (trek di molti giorni o se di mestiere fai la guida) navigatore outdoor dedicato, e anche qui la scelta varia; consigli: Garmin Etrex 30 per un uso di base, oppure 62 o 64 per un uso avanzato, insieme a una fotocamera e a un telefonino separato (muletto da 10 euro, con batteria che dura due settimane, oppure satellitare tipo Iridium, se ti occorre copertura extra Europa) oppure GPS Tracker o Spot, a seconda delle esigenze particolari.

--in ogni caso: usa la testa e ricorda che tutte le macchine sono soggette a possibili guasti, rotture e malfunzionamenti, per cui.... continua ad andare in escursione ma non affidare la tua vita solo alla tecnologia.


Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Gonni,
sono meravigliata dei tuoi consigli così dettagliati e utili !
Ti ringrazio tantissimo.

Non lo scritto, ma mi serve uno strumento per un uso escursionistico.
Inoltre mi piace visitare le città a piedi (è questo il motivo per cui ho bisogno di avere la rete dei mezzi pubblici, in modo da poterli usare in caso di bisogno).

Penso, dopo ciò che mi hai scritto, che mi indirizzerò verso lo smartphone.

Cosa ne dici del SAMSUNG Galaxy XCover 2 e del Samsung Galaxy S4 Active?

Ti ringrazio ancora per la tua attenzione e gentilezza

Ciao
 
Cosa ne dici del SAMSUNG Galaxy XCover 2 e del Samsung Galaxy S4 Active?
se vuoi qualcosa di più piccolo del Note 3, e IP67: vai sul Galaxy S4 Active (da 350 euro in su, fotocamera meno performante) o sul Galaxy XCover2 (da 150 euro, ma con meno memoria, fotocamera inferiore e una batteria veramente troppo scarsa)

Hanno prezzi e caratteristiche differenti (uno infatti costa il doppio dell'altro!), dipende dal tuo budget e dalle tue necessità ; metti in conto anche una custodia protettiva agli urti per l'uso outdoor, e nel caso dell'XCover2 subito anche un power pack decente (valuta però se il suo uso si rivelerà pratico sul campo, o sarà invece fonte di problemi, dovendolo collegare magari a metà escursione); nel caso dell'S4 Active la batteria di base dovrebbe bastarti per attività giornaliere, se usata "con criterio" (oppure anche qui power pack o batteria oversize).
Mio personale consiglio : prima di decidere l'acquisto prova a maneggiarli in negozio, accendendoli e caricando qualche schermata di google maps, facendo qualche foto per valutare di persona la resa della fotocamera (ovviamente, il GPS al coperto non lo puoi usare).
Lieto di esser utile.
 
Ultima modifica:
Alto Basso