Senza voler entrare nei discorsi politici/ambientali.
Sonsiglierei tutti gli xiaomi / redmi e poco.
Interfaccia fortemente personalizzata, esperienza utente rovinata dall'invasività dei software della casa. Per lo meno, per me è così, e difatti questo è l'ultimo android del genere che prendo.
Andrei su un oppo, oneplus, realme o su un motorola (esperienza android stock).
sulla dimensione posso dirti che è solo una questione di abitudine.
Ho avuto dal nokia 3310 all' LG L3 con uno schermo da 3.2", e ora ne ho uno, sempre android, da 6.43", un M4 pro.
certo, dovessi passare da uno da 3.2 a uno da 6.43, sarebbe uno shock.
già il mio telefono precedente era al limite della dimensione della mia mano, questo è ancora più grande e ci ho messo qualche settimana a riaddestrare la mano.
Non tornerei indietro, usando il telefono molto e godendo dello schermo grande, soprauttto quando uso 2 applicazioni contemporaneamente a schermo diviso.
Quello che paghi in comodità d'uso con uno schermo piccolo come lo vuoi è
- peggior usabilità dello schermo (vedi sotto)
- scarsità di modelli
- batteria più piccola (gli iphone hanno sempre batterie piccole, ma quella sul mio piccolo iphone SE è da 1820mAh, sull'm4 pro è da 5000mAh).
qualunque modello che prendi, oltre al display, guarda il rapporto display - schermo.
il mio iphone se 2020 ha uno schermo da 4.7 pollici, ma ha un rapporto schermo/superficie telefono del 65%. Ha 2 enormi bande in alto e in basso allo schermo che non hanno nessuna funzione. Lo schermo è talmente piccolo che se hai la tastiera aperta coi suggerimenti, hai una porzione di schermo sopra la tastiera veramente piccola, che secondo me limita l'usabilità.
Il mio telefono da 6.43 invece ha un rapporto schermo/superficie dell'85%. a parità di dimensione schermo, un telefono con questo rapporto più alto, ha una dimensione totale minore.
Se li guardi fianco a fianco, la differenza non è così abissale, si parla di 21 mm in più di altezza, 7 mm più di larghezza e 1 mm più spesso.
Come vedi lo schermo del poco occupa quasi tutta la superficie, quello dell'iphone mi ricorda il mio L3 di 11 anni fa (50% screen to body ratio).
Acquistare una batteria per me non ha senso, i ricambi originali (e di qualità) sono difficili da trovare, alto il costo della sostituzione (va smontato il telefono), elettronica aggiuntiva che rompe le scatole.
E tra 2 anni sono pochi i telefoni di fascia bassa a ricevere aggiornamenti.
Quando la batteria non regge più, io butto tutto o lo regalo ai miei.
I telefoni di fascia media (2/300€) mi durano 2 anni circa; ma io ho un utilizzo molto intenso.
Una caratteristica ormai imho imprescindibile è lo schermo l'oled.
E' la caratteristica che migliora in maniera significativa di più l'esperienza di utilizzo, e vale, per me, lo scartare qualunque telefono non lo abbia.
Visibilità migliore in qualunque condizione, anche sotto il sole estivo, minor luminosità minima, e, per quel che conta, neri assoluti.
la frequenza di aggiornamento non la considererei come rilevante, sul mio l'ho abbassata a 60hz per preservare la batteria.
La ricarica wireless mi è indifferente. La comodità ce l'hai se hai già delle piattaforme di carica in giro per casa o in auto. io ce l'ho sull'auto ma il mio iphone si carica molto lentamente (e per l'uso che ne faccio la batteria si scarica solo a guardarla), e se volessi collegarlo all'auto per avere apple car play o android auto, dovrei comunque usare il cavo.
E' vero che ci sono piattaforme di ricarica più prestanti sul mercato, ma hanno un'efficienza di carica comunque bassa, che viene sverniciata, sia in efficienza che in velocità, dai caricatori da 30/60W che sono ormai supportati da tanti modelli.
La comodità di caricare il 50% della batteria in pochi minuti è impagabile, anche se ti servisse una volta sola.
Ma se usi il telefono poco, può valer la comodità di appoggiarlo sulla base di ricarica senza stare ogni volta a collegarlo e scollegarlo; e la volta che hai bisogno di più velocità puoi sempre usare un cavo.
se vuoi uno schermo compatto ci sono dei sony, ma sono di fascia alta e quindi fuori budget.
Se in zona hai la copertura del 5g, considera il telefono 5g. Migliora la velocità di connessione, migliora la ricezione e la batteria nelle zone con poco segnale.
Se usi le cuffie / auricolari con il filo verifica la presenza del jack, ormai tanti telefoni non lo hanno.
Modelli che considerei: Motorola Edge Neo 30, Oppo Reno 8 lite.