Ciao! Stavo per aprire un topic nuovo, essendo trascorso un anno, ma tutto sommato credo di potermi accodare.
La carica del mio attuale telefono, una volta arrivata al 35% circa, comincia una specie di countdown fino al 5% e insomma... Temo debba sostuirlo prima di quanto sperassi (miravo ai 3 anni ma siamo a 2 anni e 2 mesi).
• Utilizzo: telefono principale (e unico), uso frequente del GPS, visione di film, con la Luna storta capita che ci giochi compulsivamente (purtroppo non ho mai fumato e quasi non bevo più
), ascolto per ore consecutive di musica via auricolari bluetooth, videoconferenze, largo uso di messaggistica, eventuali acquisti online.
• Schermo: NON ho nessuna esigenza particolare, men che meno l’oled, ma provenendo dai rugged apprezzo che lo schermo sia resistente.
• Batteria: assolutamente durevole, su questo non transigo.
• Memoria: ho appena scoperto, perché non lo ricordavo, di disporre di soli 64gb. Per cui anche qui scarse esigenze, magari non ne disdegnerei 128gb, ma evidentemente posso farne a meno.
• RAM: abituato a 6gb, posso arrangiarmi, ma con la memoria interna non ne disdegnerei 8gb.
• Fotocamera: sono l’antitesi di qualsiasi passione fotografica e difatti vado avanti a rugged da oltre cinque anni, però ammetto che per lavoro mi servirebbe poter scattare qualche foto almeno decente (solo e soltanto nell’ottica di fotografare oggetti a scopo commerciale da pubblicare online).
• Ricezione: ovviamente ci tengo abbia un buon segnale. Ma non necessito del 5G.
• Budget: non oltre i 180€ sperando comunque meno. Il mio attuale è costato 150€, quello precedente 180€ ma almeno durato tre anni.
• Extra: sarebbe il mio unico telefono, quindi mi starebbe appresso sia a lavoro, con rischio di cadute/polvere/sporco/liquidi, in escursione. Ragioni per cui sono passato ai rugged con soddisfazione da questi punti di vista (meno ovviamente da altri). Mai usato sblocco col volto, apprezzo quello con le impronte.
Dicevo, provengo da due rugged di cui ho assolutamente apprezzato le resistenze agli urti e ai liquidi, ma meno altre cose (surriscaldamento in carica durante l'estate, degrado improvviso e vistoso della batteria, foto fin troppo pessime persino per me). Sarei anche curioso di provare Ulefone, Cubot, Blackview, che mi mancano, ma mi va bene anche provare un telefono “normale” con un case molto protettivo intorno, se ritenete ne trarrei vantaggio.
In questo stesso topic un utente che si occupa di riparazioni suggeriva Motorola. Purtroppo l’utente in questione non si collega da ottobre o lo avrei interpellato volentieri.
Boh mi sembra tutto!
Ah, ho dovuto rinunciare al mio precedente proposito di darmi ad un dumb phone perché nel frattempo è sopraggiunta l’esigenza delle videoconferenze e di altre amenità tecnologiche.