consiglio per nuovo smartphone?

io li riparo 'e' il mio mestiere..insieme a computer ecc...
le marche buone a prezzi abbordabili

1 motorola (g 52)
2 realme o xiaomi
3 oppo

purtroppo non sono a prova di urto e non sono piccoli e non hanno la batteria intercaMBIABILE...ma la qualita e' superiore ai vari samsung e pure apple...

quello che PER ME piu conta e' la ricezione e LA DURATA DELLA BATTERIA.
quelli corazzati so tutti stracinesi e alle caratteristiche mirabolanti non corrispondono altrettante prestazioni e la qualita' costruttiva e' pari ai giocattoli.
 
si sostituisce tutto...le batterie integrate hanno il vantaggio di occupare di meno (+ ampere/durata) e non richiedere cover di protezione (- spazio occupato,smartphone + sottili e ''impermeabili'')
 
rispondendo a tutti: la batteria del telefono attuale e' sostituibile, infatti ne avevo comprata una nuova 2 settimane fa, quando ho iniziato ad avere problemi di ricarica. Poi i problemi sono continuati. Quindi non era solo la batteria.

A quel punto, facendo prove, ho notato che il cavetto che avevo sempre usato funzionava peggio di altri, quindi pure quello si era rovinato in qualche modo, e ho sostituito pure quello. Ora va meglio, ma comunque per arrivare a carica piena di una batteria appena comprata ci mette una giornata, pure se sta proprio spento. Quindi deve esserci anche qualcosa di interno che si e' deteriorato, cioe' qualche condensatore o altro componente dentro il telefono, fra attacco del cavetto e morsetti della batteria.
 
Sono dell'idea che i componenti degli smartphone vengano fatti per durare quanto la batteria...
Poi se qualcosa va storto durano anche meno della batteria.
Tantovale cambiarlo, anche se stride con la propria taccagneria coscienza ecologica.
Pazienza, é il mercato che ha deciso così.
 
Sono dell'idea che i componenti degli smartphone vengano fatti per durare quanto la batteria...
Poi se qualcosa va storto durano anche meno della batteria.
Tantovale cambiarlo, anche se stride con la propria taccagneria coscienza ecologica.
Pazienza, é il mercato che ha deciso così.
Il mercato sei tu, sono io, siamo tutti. Certamente chi dal mercato trae profitti cerca di influenzarlo a suo vantaggio ma di base la scelta finale è sempre di chi compra. Poi potremmo aprire la discussione se sia giusto lasciar decidere al "mercato", a mio parere ovviamente no, ma questo è un altro discorso.

Tornando in topic: io ho un telefono di 7 anni, un Samsung A52016, con la batteria ormai finita ma che riesco ancora a gestire tra power bank, ricarica in auto e modalità offline. Non penso alla sostituzione della batteria perché il funzionamento generale è ormai abbastanza compromesso ma di certo non posso lamentarmi della durata. Pensavo ad un Motorola di fascia intermedia (150 - 200 euro) in sostituzione: danno incluse nella confezione cover, caricabatterie e auricolari che sono spese che dovrei affrontare a parte, inoltre sembrano affidabili. Unico problema è che odio lo schermo grande ma pare che di alternative sul mercato ce ne siano molto poche.
 
Ultima modifica:
occorre distinguere tra lo smart inteso come apparecchio in sé e le imposizioni concentriche di fornitori di servizi e stato.

Lo smart è un apparecchio fantastico, penso alla funzione GPS sia in escursione che stradale (che magari ti segnala anche gli autovelox!) per non parlare delle chat "buone" come quelle per organizzarsi in gruppi con un interesse specifico (non per mandarsi foto di gattini e scemenze del genere).

Le imposizioni dei gestori dei servizi (per lo più l'obbligo di fargli "snasare" i ca**i nostri) esistono perché il potere politico (in particolare la UE) non glielo vieta "senza se e senza ma", ed il divieto non c'é perché è ovvio che i politici sono collusi o comunque parte di quel modo di pensare per cui il popolo bue va spremuto in tutti i modi che riesci ad inventarti.

Le imposizioni del potere politico (esempio: obbligo di avere lo smart per avere l' accesso ai servizi) sono le più vomitevoli, e spesso sono introdotte in modo surrettizio, delegando ad esempio la gestione dello spid ai privati (perché la legge non può tout court obbligarti ad avere uno smartphone)...
 
Senza voler entrare nei discorsi politici/ambientali.
Sonsiglierei tutti gli xiaomi / redmi e poco.
Interfaccia fortemente personalizzata, esperienza utente rovinata dall'invasività dei software della casa. Per lo meno, per me è così, e difatti questo è l'ultimo android del genere che prendo.
Andrei su un oppo, oneplus, realme o su un motorola (esperienza android stock).

sulla dimensione posso dirti che è solo una questione di abitudine.

Ho avuto dal nokia 3310 all' LG L3 con uno schermo da 3.2", e ora ne ho uno, sempre android, da 6.43", un M4 pro.
certo, dovessi passare da uno da 3.2 a uno da 6.43, sarebbe uno shock.
già il mio telefono precedente era al limite della dimensione della mia mano, questo è ancora più grande e ci ho messo qualche settimana a riaddestrare la mano.
Non tornerei indietro, usando il telefono molto e godendo dello schermo grande, soprauttto quando uso 2 applicazioni contemporaneamente a schermo diviso.

Quello che paghi in comodità d'uso con uno schermo piccolo come lo vuoi è
- peggior usabilità dello schermo (vedi sotto)
- scarsità di modelli
- batteria più piccola (gli iphone hanno sempre batterie piccole, ma quella sul mio piccolo iphone SE è da 1820mAh, sull'm4 pro è da 5000mAh).

qualunque modello che prendi, oltre al display, guarda il rapporto display - schermo.
il mio iphone se 2020 ha uno schermo da 4.7 pollici, ma ha un rapporto schermo/superficie telefono del 65%. Ha 2 enormi bande in alto e in basso allo schermo che non hanno nessuna funzione. Lo schermo è talmente piccolo che se hai la tastiera aperta coi suggerimenti, hai una porzione di schermo sopra la tastiera veramente piccola, che secondo me limita l'usabilità.
Il mio telefono da 6.43 invece ha un rapporto schermo/superficie dell'85%. a parità di dimensione schermo, un telefono con questo rapporto più alto, ha una dimensione totale minore.

Se li guardi fianco a fianco, la differenza non è così abissale, si parla di 21 mm in più di altezza, 7 mm più di larghezza e 1 mm più spesso.
Come vedi lo schermo del poco occupa quasi tutta la superficie, quello dell'iphone mi ricorda il mio L3 di 11 anni fa (50% screen to body ratio).
1679277787032.png


Acquistare una batteria per me non ha senso, i ricambi originali (e di qualità) sono difficili da trovare, alto il costo della sostituzione (va smontato il telefono), elettronica aggiuntiva che rompe le scatole.
E tra 2 anni sono pochi i telefoni di fascia bassa a ricevere aggiornamenti.

Quando la batteria non regge più, io butto tutto o lo regalo ai miei.
I telefoni di fascia media (2/300€) mi durano 2 anni circa; ma io ho un utilizzo molto intenso.

Una caratteristica ormai imho imprescindibile è lo schermo l'oled.
E' la caratteristica che migliora in maniera significativa di più l'esperienza di utilizzo, e vale, per me, lo scartare qualunque telefono non lo abbia.
Visibilità migliore in qualunque condizione, anche sotto il sole estivo, minor luminosità minima, e, per quel che conta, neri assoluti.
la frequenza di aggiornamento non la considererei come rilevante, sul mio l'ho abbassata a 60hz per preservare la batteria.

La ricarica wireless mi è indifferente. La comodità ce l'hai se hai già delle piattaforme di carica in giro per casa o in auto. io ce l'ho sull'auto ma il mio iphone si carica molto lentamente (e per l'uso che ne faccio la batteria si scarica solo a guardarla), e se volessi collegarlo all'auto per avere apple car play o android auto, dovrei comunque usare il cavo.
E' vero che ci sono piattaforme di ricarica più prestanti sul mercato, ma hanno un'efficienza di carica comunque bassa, che viene sverniciata, sia in efficienza che in velocità, dai caricatori da 30/60W che sono ormai supportati da tanti modelli.
La comodità di caricare il 50% della batteria in pochi minuti è impagabile, anche se ti servisse una volta sola.
Ma se usi il telefono poco, può valer la comodità di appoggiarlo sulla base di ricarica senza stare ogni volta a collegarlo e scollegarlo; e la volta che hai bisogno di più velocità puoi sempre usare un cavo.

se vuoi uno schermo compatto ci sono dei sony, ma sono di fascia alta e quindi fuori budget.

Se in zona hai la copertura del 5g, considera il telefono 5g. Migliora la velocità di connessione, migliora la ricezione e la batteria nelle zone con poco segnale.

Se usi le cuffie / auricolari con il filo verifica la presenza del jack, ormai tanti telefoni non lo hanno.

Modelli che considerei: Motorola Edge Neo 30, Oppo Reno 8 lite.
 
Ultima modifica:
Ho sempre cercato di avere telefoni piccoli perché non sono un utente smaliziato, da due anni uso molto il telefono per lavoro.

Il mio mi9se ha ora 4 anni è un bel telefono compatto, con uno schermo OLED fantastico, ma la batteria nn tiene più, e ha tanto software interno con pubblicità,. Venendo da Motorola con Android quasi stock è abbastanza fastidioso.

Presto dovrò cambiarlo anche io, e complice un calo della vista, mi sa che passerò a qualcosa di più grande.
 
Cerco di spiegarlo, senza nessuna voglia di far polemica.
Perché vedo le persone trasformarsi in zombie che vivono in simbiosi col cellulare. Li vedo tanto in auto in tangenziale quanto a piedi sulle ciclopedonali, col cellulare in mano e lo sguardo fisso. E incomincio a vederne anche sui sentieri.
E non mi piace. Ma non piace a me e non pretendo certo che gli altri la pensino come me.
E siccome anche a me a volte sembra di trasformarmi in "zombie" (lo capisco ad esempio da quanto è diminuito il tempo che dedico alla lettura rispetto all'era analogica) apprezzo chi riesce a strarsene alla larga.
 
@CarloR Quindi seguendo la tua logica , un pedofilo che non usa lo smartphone, è una persona che stimeresti\apprezzeresti.
Ok ne prendo atto, rispetto il tuo punto di vista, ma non penso che l uso o meno dello smartphone mi porti ad avere più o meno stima di una persona :D
 
@CarloR Quindi seguendo la tua logica , un pedofilo che non usa lo smartphone, è una persona che stimeresti\apprezzeresti.
Ok ne prendo atto, rispetto il tuo punto di vista, ma non penso che l uso o meno dello smartphone mi porti ad avere più o meno stima di una persona :D
Fortuna che stiamo parlando di cellulari e non di massimi sistemi :D

Se dico che non mi piace il gelato gusto nocciola non significa che mi piacciono automaticamente e indistintamente tutto gli altri.
 
Alto Basso