consiglio per nuovo smartphone?

Fortuna che stiamo parlando di cellulari e non di massimi sistemi :D

Se dico che non mi piace il gelato gusto nocciola non significa che mi piacciono automaticamente e indistintamente tutto gli altri.
Mi era sfuggito il tuo messaggio , certo, ma è questione di punti di vista, anche Mussolini salutava sempre e me ne frega poco se gli piaceva il nocciola come piace a me :D

Domanda a voi esperti: esiste un cellulare ideato solo per la messaggistica? Niente chiamate possibili insomma,... Grazie.

Non ti serve un telefono specifico, che sappia su tutti si possono bloccarle.
Non vorrei ricordare male, ma forse i cellulari vecchi tipo 3310 le bloccavi con un codice da tastiera.

Cerca con google in base al tuo modello e una soluzione la trovi.

Se vuoi bloccare solo le chiamate anonime di solito lo puoi fare solo da operatore, io uso iliad e lo fai comodamente dalla pagina web.
 
Ah, ok, grazie mille.
Pensavo che bloccando un numero, operazione di cui sono a conoscenza, si bloccasse qualsiasi tipo di contatto proveniente da quella persona. Vorrei invece poter ricevere messaggi, ma non telefonate,... visto che comunque non telefono e non rispondo. Ma in molti, a cui lo faccio presente da anni, se ne fregano,... zero rispetto ;)


GRAZIE MILLE PER L'INFO,... ADESSO INIZIO LA RICERCA.
 
Non ne ho idea perché uso ancora dei flip phone di 20 anni fà. Uno smartphone entry level l'avevo preso un anno e mezzo fa per una situazione di emergenza ma poi è tornato nello zaino. Comodo per far foto e trafficare documenti, ma troppo ingombrante.
Però credo che tra le funzioni abbia quella di limitare le funzionalità della sim, per esempio usarla solo per internet e non per la fonia. In questo modo hai un telefono solo per messaggi tipo telegram whatsapp ecc.
Ma credo che tu intendevi sms, in quel caso non saprei se esiste anche se pare una cosa facile da implementare...
 
Domanda a voi esperti: esiste un cellulare ideato solo per la messaggistica? Niente chiamate possibili insomma,... Grazie.
Non credo, i cellulari sono stati inventari per fare chiamate dopotutto.
A me vengono in mente solo alcuni satellitari tipo il Garmin inreach, o sennò le stazioni tipo del codice morse:biggrin:.

Ma perché ne vorresti uno così? Non è meglio averne uno normale, che se non puoi messaggiare comunque puoi telefonare? A me viene in mente se succede qualcosa per cui devi chiamare il 112, a voce è molto più facile che col messaggio.
Poi alle telefonate si può sempre non rispondere.
 
Perché la gente é maleducata e pur dicendo loro che appunto il cellulare lo si tiene per emergenza, ma che altrimenti non si vuole rispondere, telefonare, ecc... per una questione di rispetto (nb. questo si basa su miei ragionamenti e quindi é una questione personale), e quindi per evitare di bloccare continuamente gente, volevo sapere se esisteva qualcosa per eliminare il problema alla radice. Perché di fatto il telefono é il telefono, ma gli smart phone attuali non sono più "solo telefoni per telefonare" quindi non ci vedrei nulla di strano,... Se non esiste pazienza, era solo per avere informazioni da persone più competenti ed informate, non é sicuramente una questione importante ;) La lista di numeri bloccati é già lunga, ah e non é un problema allungarla ancora.
 
Domanda a voi esperti: esiste un cellulare ideato solo per la messaggistica? Niente chiamate possibili insomma,... Grazie.
Su android, clicchi icona telefono, menù (sul mio sono tre puntini in alto a destra), impostazioni, blocco chiamate, tutte le chiamate in ENTRATA (richiede una password).

Da quel momento tutte le chiamate in entrata sono disabilitate.

Per riattivarle disabilita l'ultima operazione.

Gli SMS dovresti riceverli, se hai il setvizio di segreteria telefonica le chiamate, in ingresso, sono inviate alla segreteria, se non vuoi neanche quello telefona al tuo provider e fai disabilitare il servizio di segreteria.

La possibilità di bloccare TUTTE le chiamate in ingresso si può fare anche telefonando al proprio provider e richiederlo a loro, in tal caso non serve farlo sul cellulare.

Diversamente vi sono delle app che, installate sul proprio cellulare, bloccano le chiamate generalmente quelle indesiderate (pubblicità), alcune app permettono di inserire manualmente anche i numeri da cui non ricevere più chiamate (black list), basta mettere "+41*" e non si ricevono più le chiamate, ad esempio, dalla svizzera, se il servizio di segreteria è attivo le chiamate in ingresdo potrebbero essere deviate sulla segreteria, dipende dalla app.

Su apple non ho idea ma sicuramente esistono analoghe app, da provider il blocco è a livello di sim per cui immagino anche per iphone.

Personalmente consiglierei la app lasciando magari i numeri "importanti", morosa, moglie, amante, fra i numeri ricevibili (white list).

Ciao :si:, Gianluca
 
@TiWoodvivor Se attivi il blocco chiamate, non da app, ma o da provider o da menu del telefono verifica di ricevere gli SMS, in teoria dovresti ma sono opzioni che nascevano ai tempi dei primi cellulari con SIM per cui non ho idea oggi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Forse dovro' comprare un nuovo smartphone a breve, perche' quello di adesso non carica piu' la batteria. Ho bisogno di consigli per gli acquisti e li chiedo qui perche' di marche e modelli affidabili ne so zero o quasi
il principio di base per l acquisto di uno tel o smartphone che dir si voglia e semplice:
spendi il meno possibile, tanto fanno tutti la stessa fine
 
Alla fine gli eventi hanno deciso per me: dopo sette anni di onorato servizio, all'ennesima caduta, il mio Samsung ha dato definitivo forfait. Ho preso un Motorola G52 sperando mi duri altrettanto anche se ne dubito. Per ora mi sembra un ottimo prodotto: essenziale e con pochi fronzoli.
 
il principio di base per l acquisto di uno tel o smartphone che dir si voglia e semplice:
spendi il meno possibile, tanto fanno tutti la stessa fine
In realtà io ho notato che, alla fine qualsiasi categoria di telefono prendi, la spesa sul lungo periodo cambia poco: prendi un cell. da 500 euro? Per le tue esigenze ti dura 5 anni, prendi un cell. da 200 euro ne dura 2.
Questa è la mia esperienza personale fatta anche analizzando colleghi di lavoro e parenti.
Va da sè che il tutto è calibrato sulle proprie esigenze e quindi a qualcuno anche un telefono da 100 euro potrebbe durare 5 anni ed è un peccato che non ce ne sia uno da 20.

Ora i prezzi sono stellari e dubito che un telefono da 1400 euro mi duri 14 anni, ma credo anche che quelli da 200 ormai costino 400 e che tutta l'asticella si sia spostata verso l'alto lasciando comunque valida la teoria che la spesa tecnologia/anno sia ormai un valore imposto, su cui lavorano i vari marketing.
 
In realtà io ho notato che, alla fine qualsiasi categoria di telefono prendi, la spesa sul lungo periodo cambia poco: prendi un cell. da 500 euro? Per le tue esigenze ti dura 5 anni, prendi un cell. da 200 euro ne dura 2.
Questa è la mia esperienza personale fatta anche analizzando colleghi di lavoro e parenti.

Be', per adesso a me mi sta andando bene: comprato un rugged phon nel gennaio 2021, pagato 147 € ed ancora funziona come da nuovo :biggrin:
 
Il mio primo rugged è durato tre anni con una spesa di 180€, il mio attuale è costato 150€ e ho superato l’anno ma non credo arriverà a tre.
Il prossimo, che spero comunque arrivi il più tardi possibile, penso sarà o un dumb phone o uno di quei telefoni “per anziani” (da intendersi come alternativa economica ai dumb phone) o un linux phone.
 
A me sembra invece che la qualità e prestazioni sono migliorate tanto nelle fasce basse , ora sotto i 100 euro puoi avere ottime prestazioni.

Solo 3/4 anno fa era impensabile con 80 euro di telefono fare una foto con qualità un minimo decente.
 
Si hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Però la pubblicità rompe parecchio, si inserisce anche quando vai in gestore file.
 
Ciao! Stavo per aprire un topic nuovo, essendo trascorso un anno, ma tutto sommato credo di potermi accodare.

La carica del mio attuale telefono, una volta arrivata al 35% circa, comincia una specie di countdown fino al 5% e insomma... Temo debba sostuirlo prima di quanto sperassi (miravo ai 3 anni ma siamo a 2 anni e 2 mesi).

• Utilizzo: telefono principale (e unico), uso frequente del GPS, visione di film, con la Luna storta capita che ci giochi compulsivamente (purtroppo non ho mai fumato e quasi non bevo più :D), ascolto per ore consecutive di musica via auricolari bluetooth, videoconferenze, largo uso di messaggistica, eventuali acquisti online.
• Schermo: NON ho nessuna esigenza particolare, men che meno l’oled, ma provenendo dai rugged apprezzo che lo schermo sia resistente.
• Batteria: assolutamente durevole, su questo non transigo.
• Memoria: ho appena scoperto, perché non lo ricordavo, di disporre di soli 64gb. Per cui anche qui scarse esigenze, magari non ne disdegnerei 128gb, ma evidentemente posso farne a meno.
• RAM: abituato a 6gb, posso arrangiarmi, ma con la memoria interna non ne disdegnerei 8gb.
• Fotocamera: sono l’antitesi di qualsiasi passione fotografica e difatti vado avanti a rugged da oltre cinque anni, però ammetto che per lavoro mi servirebbe poter scattare qualche foto almeno decente (solo e soltanto nell’ottica di fotografare oggetti a scopo commerciale da pubblicare online).
• Ricezione: ovviamente ci tengo abbia un buon segnale. Ma non necessito del 5G.
• Budget: non oltre i 180€ sperando comunque meno. Il mio attuale è costato 150€, quello precedente 180€ ma almeno durato tre anni.
• Extra: sarebbe il mio unico telefono, quindi mi starebbe appresso sia a lavoro, con rischio di cadute/polvere/sporco/liquidi, in escursione. Ragioni per cui sono passato ai rugged con soddisfazione da questi punti di vista (meno ovviamente da altri). Mai usato sblocco col volto, apprezzo quello con le impronte.

Dicevo, provengo da due rugged di cui ho assolutamente apprezzato le resistenze agli urti e ai liquidi, ma meno altre cose (surriscaldamento in carica durante l'estate, degrado improvviso e vistoso della batteria, foto fin troppo pessime persino per me). Sarei anche curioso di provare Ulefone, Cubot, Blackview, che mi mancano, ma mi va bene anche provare un telefono “normale” con un case molto protettivo intorno, se ritenete ne trarrei vantaggio.
In questo stesso topic un utente che si occupa di riparazioni suggeriva Motorola. Purtroppo l’utente in questione non si collega da ottobre o lo avrei interpellato volentieri.

Boh mi sembra tutto!


Ah, ho dovuto rinunciare al mio precedente proposito di darmi ad un dumb phone perché nel frattempo è sopraggiunta l’esigenza delle videoconferenze e di altre amenità tecnologiche.
 
Ultima modifica:
oled imprescindibile imho, indipendentemente dall'uso.
eviterei i xiaomi/redmi/poco
 
Ultima modifica:
Alto Basso