Consiglio per nuovo zaino 40 45 l .

ciao a tutti, vorrei affiancare al 30 l Vaude, un nuovo zaino con capienza da 40 l a 50l.
ho visto i seguenti modelli che rientrano nel budget :
  1. Osprey Talon 44
  2. Millet Ubic 40
  3. Ferrino Finisterre 48
budget max 130
uomo alto 180 cm e peso 74 kg.
uso esclusivo trekking e cammini di più giorni.

grazie mille ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:
dare un consiglio non è mai semplice, quello che per me e super per un altra persona e insufficiente, in linea di massima una zaino dai 20 ai 30 litri per uscite giornaliere è più che sufficiente, vedo che ne possiedi uno di queste dimensioni, per uscite di più giorni uno zaino tra i 40/50 litri si può rivelare insufficiente, per attività di più giorni comincia a volerci uno zaino che minimo vada dai 60/70 litri in su, tutto dipende da cosa ti porti dietro e dove vai, se dormi in ostelli hotel alberghi ecc, il sacco a pelo e la tenda non servono, allora un 40/50 litri è sufficiente, ma, come detto pocanzi dipende da cosa ci devi fare e dove devi andare
 
intanto grazie mille! solitamente vado per ostelli, rifugi, quindi senza tenda e sacco a pelo al seguito. trekking da 4 a 10 giorni.
stando cosi le cose il discorso è più chiaro, possedendo zaini da 20/50/60 litri per la mia esperienza personale un 40/50 litri dovrebbe essere sufficiente
gli zaini da te citati non li conosco eccetto il ferrino che non mi è apparso male
con l'utilizzo che ne devi fare potresti guardare al decathlon, litraggio da te ricercati costano la metà di un ferrino
 
intanto grazie mille! solitamente vado per ostelli, rifugi, quindi senza tenda e sacco a pelo al seguito. trekking da 4 a 10 giorni.
Ciao.
Hai elencato zaini molto diversi.
L ubic è un ibrido alpinistico-trekkingil talon è un ultraleggero il finisterre uno zaino da trekking con schienale staccato.
Da quello che scrivi mi sembra che fai trekking e non alpinismo poi bisogna vedere se ti piace o meno lo schienale staccato che ha i suoi vantaggi e svantaggi. Conosco bene gli zaini che hai elencato e ho il finisterre 28 versione precedente all' ultima.

Per quello che devi fare starei sul talon che però secondo me è un po' fragile e lo sceglierei per uso a litraggio inferiore cioè il 33.
Ti suggerirei il Deuter futura pro o l aircontact lite oppure l osprey stratos che è una via di mezzo tra osprey talon e osprey kestrel ( che possiedo).
La qualità degli osprey e Deuter è superiore a ferrino ma anche il prezzo.
L ultimo finisterre è stato alleggerito e fa bene il suo dovere è un buon compromesso. Altro anche il Lowe alpine Trek modulabile
 
Ho lo stesso obiettivo di lele1974, quindi seguo. Io orientato sul kestrel 38/48.
io ho il Kestrel, se ti interessa qualche notizia particolare chiedi pure.
Mi trovo molto bene con questo zaino, soprattutto per la forma ergonomica che ti abbraccia quando lo indossi e ti fa percepire meno il peso dello zaino.
Di tasche ed ammennicoli vari non parlo perchè ognuno ha le sue esigenze ed opinioni.
L'unico difetto oggettivo è nelle cerniere delle tasche sulla fascia lombare che "puntano" e non riesco a chiudere con una mano sola.
Altro difetto (ormai comune a tutti gli zaini moderni però) è che non sta in piedi da solo.
Avvertenza sulle taglie, sono molto grandi, io con la L ci sto al pelo, sono 180cm.
 
Grazie dei consigli, io sono 1,74 quindi la L andrebbe bene. Mi sa che lo proverò in negozio anche se lo vorrei prendere su amazon il 38 per capirci
 
Ieri sono andato in un negozio a vedere i ferrino finisterre, provato e non mi spiace, dovrebbero arrivare dei deuter aircontact e osprey krestel e farò lo stesso .se devo spendere li vado a toccare con mano, altrimenti il decathlon andrebbe benissimo.
 
Alto Basso