Informazione Consiglio per primo cammino svolto in Agosto?

Salve a tutti.
Io e la mia compagna stiamo organizzando il nostro primo cammino, che effettueremo ad Agosto (Purtroppo abbiamo solo queste date a disposizione per ora)..
Abbiamo visto che alcuni sono impraticabili o sconsigliati in quel periodo.

Abbiamo gia fatto una bella selezione tenendo conto della durata, distanza ecc...
Per ora siamo indecisi su tre:
-Cammino del gran sasso
-Cammino dei borghi silenti
-Cammino dei briganti

Abbiamo 35 anni e siamo degli sportivi, ma non abbiamo mai effettuato determinate attività. Viviamo nel Salento, quindi a certe temperature estive siamo abituati diciamo, ma tenendo conto di tutte queste cose, secondo voi, quale dei tre sarebbe il piu adatto (Tenendo conto dei vari dislivelli, durata, temperatura in quel periodo ecc..)

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Se non lo avete già fatto suggerirei di provare a fare tappe di 15-20Km con uno zaino intorno ai 12Kg (in pratica tutto quello che vi serve per stare fuori casa 3-4gg, più scorta di acqua e spuntini per la tappa). Se non erro avete un cammino bellissimo nel Salento con tappe di lunghezza adeguata per allenarsi.

Per le temperature preferirei l' Abruzzo all' Umbria, in particolare sul Gran Sasso dovreste avere diverse ore al giorno con temperature più che gradevoli.

Il Gran Sasso è più turistico, sia come frequentazione che come bellezza dei luoghi. Quel versante non è molto verde, prevalgono la roccia ed i prati; i borghi in compenso sono caratteristici e vale la pena visitarli. Il panorama è ovviamente maestoso.

Il Cammino dei briganti sembrerebbe più "amatoriale", per chi di cose ne ha già viste tante e cerca cose più particolari. Le quote sono più basse ed il versante tirrenico d' Abruzzo (se non erro il cammino si svolge nella zona tra Tagliacozzo e la zona pedemontana del Velino Sirente) non particolarmente turistico, se si eccettuano le salite sul massiccio del velino (se non erro il cammino propone anche una salita al lago della Duchessa). La zona è abbastanza verde ma non credo che si attraversino boschi d' alto fusto (non mi sembra proprio che ce ne siano).

Buongiorno! Non avendo purtroppo ancora fatto nessuno dei tre di cui parli mi limito ad un consiglio: se il periodo é forzatamente agosto, scegliete quello con piú approvvigionamenti di acqua lungo il cammino.

Conosco bene i cammini in oggetto (il cammino dei briganti l'avrò fatto un cinque-sei volte) e dei tre ti consiglio il cammino dei borghi silenti.
Se siete allenati non avrete alcuna difficoltà.

Alto Basso