Consiglio per regalo binocolo

Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione, tra qualche giorno e’ il mio compleanno e stavo pensando di farmi regalare dalla mia ragazza un binocolo compact, da portarmi dietro quando vado a caccia, da tenere in macchina e piu’ generalmente sa usare per scuriosare in giro. Il fatto e’ che la mia ragazza va all’universita’ e quindi mi scoccia chiederle una cosa troppo costosa, quindi pensavo ad una cifra sui 150 euro piu’ o meno. Sto cercando un po su internet e’ ho capito che il primo numero e’ la volta che l‘oggetto viene ingrandito e il secondo indica la dimensione delle lenti. Quello che vi volevo chiedere era quale binocolo piuttosto piccolo leggero buono e che rientri in quella fascia di prezzo mi potete consigliare? Grazie e buona serata
 
Stavo leggendo le discussioni vecchie, volevo sapere se qualcuno magari sapesse qualche novita’ o qualche “saldo speciale” ;););)
--- ---

Nikon Sportstar EX Binocolo 8x25
--- ---

Stavo leggendo le discussioni vecchie, volevo sapere se qualcuno magari sapesse qualche novita’ o qualche “saldo speciale” ;););)
--- ---

Nikon Sportstar EX Binocolo 8x25

questo non mi sembra male, cosa ne pensate?
--- ---

L’unico dubbio e’ se prendere l 8 o il 10 ingrandimenti. Cosa dite?
 
Ultima modifica:
Premesso che non sono un esperto, a me hanno regalato questo, anni fa, e mi ci trovo bene...

Altro non saprei dirti.

nikon-adventurer-10x25-cf-dx.jpg
 
https://www.amazon.it/Steiner-Safari-UltraSharp-binocolo-Marrone/dp/B074DZLLY9

Messa a fuoco fissa, come tutti i marini, vuol dire che lo regoli in principio a seconda della tua vista, poi ti basta prenderlo e traguardare per avere un campo nitido fa 20metri a infinito, e credimi quando insegui qualcosa che fugge, é un gran vantaggio
Steiner, la mia marca preferita, ...

Assolutamente 8x, andare oltre é l'errore del neofita..che pensa ingenuamente,che più ingrandisce, meglio é
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.amazon.it/Steiner-Safari-UltraSharp-binocolo-Marrone/dp/B074DZLLY9

Messa a fuoco fissa, come tutti i marini, vuol dire che lo regoli in principio a seconda della tua vista, poi ti basta prenderlo e traguardare per avere un campo nitido fa 20metri a infinito, e credimi quando insegui qualcosa che fugge, é un gran vantaggio
Steiner, la mia marca preferita, ...

Assolutamente 8x, andare oltre é l'errore del neofita..che pensa ingenuamente,che più ingrandisce, meglio é

da inesperto ho subito pensato un 10x sara’ meglio di un 8x. Ho visto che le recensioni su internet sono molto buone, come dimensioni e peso e’portabile? Perche’ a caccia a volte cammino diverse ore e spesso le cose piu’ pesanti e inutili finisco per lasciarle a casa, cosi come a fare passeggiate per i boschi
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.amazon.it/Steiner-Safari-UltraSharp-binocolo-Marrone/dp/B074DZLLY9

Messa a fuoco fissa, come tutti i marini, vuol dire che lo regoli in principio a seconda della tua vista, poi ti basta prenderlo e traguardare per avere un campo nitido fa 20metri a infinito, e credimi quando insegui qualcosa che fugge, é un gran vantaggio

Cioè? Ha una sorta di "autofocus"? Come funziona?

Assolutamente 8x, andare oltre é l'errore del neofita..che pensa ingenuamente,che più ingrandisce, meglio é

Me lo spieghi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I binocoli marini, di solito, hanno solo le ghiere per la correzione diottrica sugli oculari, va da se che se il soggetto che vogliamo osservare è vicino, agiremo su tali ghiere come se fossero destinate alla messa a fuco.
Steiner da molto tempo utilizza degli schemi ottici che permettono una notevole profondità di campo, unitamente alla profondità di fuoco, sono valori che spesso vengono confusi, ma mentre la prima riguarda il lato e quindi le distanze del soggetto, la seconda riguarda la parte dell'immagine che si forma su un piano di messa a fuoco, ovvero nel nostro apparato visivo.
Produce binocoli che io definisco a "campo curvo", a differenza di quelli a campo piatto.
Il pregio sta nel mettere a fuoco oggetti distanti nella zona centrale del campo e oggetti vicini il quella ai lati del campo traguardato.
Lo so, non è semplice da capire, ma osservare un bosco e soprattutto il mare con uno Steiner, è un'esperienza fantastica.
 
Ragazzi ho in casa un tasco offtrail 8x32 che non ricordavo neanche di avere. Secondo voi e’ passabile come binocolo? Perche’ se e’ simile al Nikon che ho visto potrei lasciar perdere
 
L’unica cosa che preferirei verso il nikon e’ che mi sembra piu’ piccolo come dimensioni, quindi eventualmente nello zaino occupa meno spazio e mi sembra che si possa mettere amche nel taschino della camicia
 
Una domanda, se tengo un binocolo in macchina secondo voi c’è il rischio che si rovini? Intendo con le temperature alte che si possono avere in estate o sotto lo zero in inverno?
 
per il freddo non vedo problemi, basta che da gelido non lo porti in casa al caldo, con la conseguente formazione di condensa anche interna.
per il caldo secondo me se lo tieni nel bagagliaio va bene, eviterei di riporlo nel vano del cruscotto che sotto il sole diventa davvero rovente, comunque magari nelle giornate più calde è meglio evitare..
 
per il freddo non vedo problemi, basta che da gelido non lo porti in casa al caldo, con la conseguente formazione di condensa anche interna.
per il caldo secondo me se lo tieni nel bagagliaio va bene, eviterei di riporlo nel vano del cruscotto che sotto il sole diventa davvero rovente, comunque magari nelle giornate più calde è meglio evitare..
Grazie!!!
 
Eviterei di tenere in macchina un binocolo molto costoso. Sia per le temperature elevate in estate che per l'eventuale umidità che si forma in inverno se la macchina sta fuori e trovi i finestrini appannati. Questa umidità se penetra dentro bene non fa.

Conta che c'è gente che ha dovuto buttare obiettivi fotografici perché al loro interno si sono sviluppate muffe (anche una micro macchiolina su una lente interna viene amplificata)
 
Ultima modifica:
Concordo con chi mi ha preceduto. E' meglio evitare di lasciare i binocoli in auto, con gli sbalzi di temperaura potrebbero rovinarsi (immagina un'auto parcheggiata al sole in estate, all'interno potresti raggiungere 50° e oltre, e poi, una volta a bordo, accendendo l'aria condizionata, in pochi minuti si potrebbe scendere di 25-30°...) tali sbalzi di temperatura potrebbero causare non solo condensa ma anche deformazioni della struttura.
Infatti i binocoli "per usi estremi" sono riempiti di azoto per evitare che entri umidità o si formi condensa, e sono appositamente progettati per resistere alle condizioni difficili, ma inevitabilmente il prezzo sale parecchio...
 
ragazzi cerchiamo di non esagerare..
premesso che le automobili di ultima generazione..ibride e non,,hanno una tecnologia e un'apparecchiatura interna, di gran lunga più sofisticata e delicata di un binocolo, ...
non vedo come possano verificarsi escursioni termiche così elevate da danneggiare un binocolo e lasciare integre le componenti dell'auto..
gente che butta obbiettivi per le muffe!!
smonto e pulisco i miei obbiettivi e/o binocoli da tanti anni e non certo perché li ho lasciati in auto, ne tanto meno per le muffe,
queste si formano per la scarsa ventilazione che poco a a che fare con la temperatura e l'umidità e che comunque non costituiscono un problema tale da dover buttare una lente,..la lente si butta quando si rompe! ..
oltretutto un binocolo ha una sua robustezza intrinseca, stiamo parlando di lenti e prismi in vetro ottico, bloccati tramite anelli e viti, all'interno di strutture in alluminio o materiale sintetico di grandissima resistenza..
poi se uno si compra un binocolo di gomma..allora tutto può essere,
 
Pensavo sinceramente che potesse essere dannoso, ma questo punto, se lo dice @sfoligno, io alzo le mani e taccio...
Lui è un esperto, quindi non discuto.
ma no dai..discutere è costruttivo sempre,... si impara sempre...anche da chi ha meno esperienza..
ma questo non vuol dire meno intelligenza o passione..
la scorsa settimana una "semplice"commessa del supermercato mi ha dato una "dritta" che mai avrei immaginato...e si parlava di utensili meccanici!!
 
da inesperto ho subito pensato un 10x sara’ meglio di un 8x. Ho visto che le recensioni su internet sono molto buone, come dimensioni e peso e’portabile? Perche’ a caccia a volte cammino diverse ore e spesso le cose piu’ pesanti e inutili finisco per lasciarle a casa, cosi come a fare passeggiate per i boschi
Un 10x solo se stai fermo con cavalletto altrimenti ti balla tutto e non vedi bene. Per osservazione in escursionismo 7 o 8x
 
Alto Basso