consiglio per Regalo Pukko

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum..
Mi presento, mi chiamo domenico ho 19 anni ed ho un padre fissato con coltelli di ogni tipo.

Io non mi sono mai addentrato in quel mondo ma mi hanno sempre affascinato..
Si avvicina il suo compleanno e visto che ha anche una fissa per i paesi nordici quest'anno vorrei fargli un bel regalo...
facendo un paio di ricerche su google ho trovato il pukko, un coltello finlandese e penso faccia proprio al caso mio..

Visto che è molto "rigoroso" per quanto riguarda il tema coltelli, non vorrei regalargli una "cinesata" o comunque il classico coltellino che viene rifilato ai turisti

Volevo sapere se aveste qualche modello di pukko artigianale, fatto secondo la tradizione, ed allo stesso tempo un qualcosa di valido e carino in modo tale che non me lo lanci dietro :D..

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte


p.s: pratica anche bushcraft ecc.
un saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipende dalla spesa che vuoi affrontare. Per iniziare puoi partire con questo
https://www.iisakkijarvenpaa.fi/us/tuotteet-ala/puukot/hunting-knives/vuolu-knife.html

semi artigianale, nel senso che le varie parti sono realizzate a macchina, ma l'assemblaggio e la finitura sono eseguiti manualmente da operai specializzati. Qui puoi vedere un po' di foto e video dalla fabbrica per farti un'idea.
https://www.instagram.com/iisakkijarvenpaa/?hl=it

In particolare, quello che ti ho segnalato segue uno stile salito alla ribalta verso al fine degli anni '20 nel 1900, soprattutto per quanto riguarda la forma del pomo e la presenza dello svaso nella lama, usato in origine per allegerire la struttura e come spazio per acidare il nome del costruttore.

Un puukko forgiato a mano con incudine e martello difficilmente costerebbe sotto i 120-150 €, ma nel caso posso consigliare anche in quella direzione.
 
Grazie innanzitutto per la risposta..
cerco di essere un po' più chiaro e darti qualche informazione in più

Il coltello non è per me, io sono totalmente ignorante per quanto riguarda questo argomento quindi mi scuso in anticipo se dirò qualche castroneria...

Ti faccio vedere qualcuno che ho visto che potrebbe piacergli poi eventualmente mi dici tu se può essere un valido acquisto oppure no..
https://www.passionepericoltelli.co...odjewel-riekkopuukko-willow-grouse-knife.html


ecco qualcosina di simile penso gli piacerebbe, come stile intendo, poi come lama, acciaio ovviamente non lo so
Lui è fissato con le cose "artigianali" quindi sono più direzionato per qualcosa di molto "wild" ma allo stesso tempo di qualità, lama opaca, manico betulla, renna..
ecco su quel genere

per il prezzo non vorrei spendere una cifra eccessiva ma ancora devo valutare, se ci fosse un giusto compromesso potrei spingermi anche a spendere un po' di piu
 
Ultima modifica:
ah! non pensavo fossero roba per turisti :D scusa!

Comunque già siamo più sul genere... come sono questi coltelli? sono già di qualità oppure c'è qualcosa di meglio anche magari diverso.. non saprei, se mi dici che i wood jewel non sono di qualità se mi puoi consigliare anche qualcosina di differente lo prenderò in considerazione grazie..

non riesco a capire anche le differenze tra i due, oltre il fodero... la lama è una lama di qualità? secondo te sarebbe un acquisto valido oppure potrei optare per qualcosa di meglio sempre su questo prezzo o aggiungendo qualcosina in più?
 
Ultima modifica:
I Wood Jewel non sono male, ma a prezzi simili c'è di meglio.
I due Erapuu che ho linkato sopra hanno finiture megliori e sono realizzati in numeri più bassi.

Se tuo padre preferisce lo stile Sami, senza andare sull'artigianale vero, con prezzi di conseguenza, ti segnalo modelli simili della Kauhavan Puukkopaja
https://www.kauhavanpuukkopaja.fi/en/puukkotyyppi/poronsarvi-visakoivupuukot/

oppure questo, sempre della Jaarvenpaa.
https://www.iisakkijarvenpaa.fi/us/...nives/jatkanvuolu-tumma-hiiliteras-knife.html

Fammi sapere se tuo padre vorrebbe sapere anche acciaio o specifiche un po' più precise.
 
Hai capito perfettamente lo "stile" che sto cercando, starei su quelli del primo link, Kauhavan Puukkopaja...
si ovviamente sapere l'acciaio o avere qualche info in più farebbe comodo, tu quale mi consigli? visto che ce ne sono di diversi
anche considerando gli altri due dal sito lamnia che mi hai mandato prima...
quale secondo te è "Il migliore" ?

e poi ultima cosa, andando sull'artigianale vero i prezzi lievitano di molto?

ti ringrazio per la disponibilità
 
L'acciaio è per tutti un ThyssenKrupp 80CrV2 con 0,8% di carbonio, nato in origine per sgorbie e seghe circolari, ma usato da almeno una ventina d'anni buoni anche in coltelleria, in Finlandia, perché facile da trattare, economico e capace di ottime prestazioni sia su lame grandi sia piccole, senza cambiare radicalmente il trattamento termico.

La Jarvenpaa lo tempra a 58 HRC, sia su lame corte sia lunghe, mentre la Lauri Metallin Oy, azienda che produce lame dal 1929 e che rifornisce quasi tutte quelle piccole imprese che realizzano coltelli semiartigianali, come quelli che ti ho linkato, solitamente lo porta a 59,5 HRC, durezza abbastanza generalista che va bene sia su lame corte sia su lunghe.

Personalmente però reputo che sulle lame piccole l'80CrV2 dia il meglio di sé quando temprato alto, oltre i 60 HRC.

Fra quelli che ti ho mostrato i migliori direi siano i Kauhavan Puukkopaja.

Un artigianale Sami, originale e con certificato di garanzia, necessario per distinguerli dai coltelli realizzati in stile Sami, ma da artigiani di etnia europea, si va minimo attorno ai 200 €.
 
Ho capito, ti ringrazio molto per le delucidazioni...
Tra quelli che ci sono nel sito quale mi consigli? ho visto che alcuni hanno la lama più lunga ed altri piu corta, ci sono altre caratteristiche sostanziali?

e poi eventualmente devo abbinare insieme anche magari degli oli per proteggerli? ho visto che essendo la lama in carbonio tendono ad ossidarsi se non si proteggono.. magari mi sto sbagliando ma che manutenzione eventualmente si deve fare su un coltello del genere?

ti ringrazio
 
Ultima modifica:
Se tuo padre ha già lame in acciaio al carbonio non dovrebbero esserci problemi. Altrimenti basta pulire la lama dopo l'uso e ogni tanto darle una leggera oliata. Ma la cosa più importante è comunque mantenerla pulita. Per il resto non ci sono sostanziali differenze.

Per un uso generico ti direi di prendere lama da 95 mm o 105 mm. Per il resto non ci sono differenze sostanziali.
 
ah ultima cosa, per pulirlo basta che si passa un panno asciutto sulla lama oppure un panno imbevuto di acqua o che altro? ti ringrazio!
 
si me li ha già mandati federico, ti ringrazio... però a quanto pare gli altri dell'altro sito sono migliori quindi sono piu propenso per quelli
 
Ciao a tutti, Erapuu è un marchio valido anche per i leuku? ne vorrei prendere uno, da utilizzare alla bisogna.da portare nello zaino ed eventualmente sramare, costruire un rifugio/campo ecc. mi piacerebbe la versione da 210 mm.
grazie molte
 
Grazie Federico della risposta velocissima!
--- ---

Approfitto ancora per una domanda, sul sito Lamnia ci sono Erapuu da 210 mm a prezzi diversi...si passa da circo 70 euro a circa 100.
Secondo voi la lama è la stessa?
Mi sembra cambi il legno...o almeno la colorazione.
Ci sono altre differenze secondo voi?
grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto Basso