Consiglio per sacco a pelo estate 2000-3000 metri

Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo topic, vi ringrazio tutti in anticipo :)
Sto pensando di acquistare un nuovo sacco a pelo da sostituire a un ancora valido ma purtroppo pesante e molto ingombrante vecchio salewa, quindi pensavo di orientarmi su qualcosa di compatto e leggero, sotto il chilo per intenderci. Lo prendo in vista della primavera/estate prossima, per escursioni con pernottamento in tenda a quota anche 2000-3000 metri.
Cosa mi consigliate? Io pensavo a qualcosa di temperatura comfort intorno ai 4 gradi, per quella quota in primavera/estate secondo voi è sufficiente o è meglio scendere ancora un po'?
Ho già adocchiato dei modelli ferrino della linea lightec ma anche dei camp essential.
:) rispondete numerosi!
 
Io volevo svecchiare il mio reparto sacchi e cercavo un 2/3 stagioni
(con relativa copertina in pile, se facesse freddo) a cui affiancare, poi,
un invernale di quelli seri. Il Lightec 1100 ha ricevuto più di un elogio.

Devo ancora prenderlo, comunque. E provarlo. ;)
 
A quelle quote, anche in estate, potrebbe fare molto freddo.
A metà luglio di qualche anno fa, sono incappato in una nevicata a quota 1900 mt.
Quindi per star sicuro prenderei almeno un -5 di comfort.
Certo che poi a quote più basse ci puoi sentire molto caldo.

Ciao
 
a 3000 metri quest'anno ad agosto ho trovato per due volte la temperatura sotto lo 0 ; per dormire in tenda lassù quindi anche io prenderei un sacco con comfort almeno a -5°
 
E allora, più che la serie Lightec, perché non un Land 500?

Un chilo e due, custodia compressa a 26x20, 0° di comfort.

A me pare un gran bel sacco. Anzi, sento la Paypal prudere... :D
 
Ho aperto poco tempo fa una discussione simile, vedi http://www.avventurosamente.it/vb/1...12362-saccoletto-decathlon-s5-ultralight.html

Per l'uso sui 2000 metri penso che un confort +5 / limit +0 potrebbe essere più che ragionevole, per i 3000 metri non saprei dirti... ma se non lo devi usare spesso a quelle quote, forse puoi pensare di utilizzare per quelle rare occasioni il sacco vecchio, piuttosto che prendere un sacco che sia sovradimensionato come ingombro e peso per il 90% delle uscite!

Discutendone con Reini, su questa fascia di temperature, avrebbe un eccellente rapporto peso/calore/prezzo il Gelert X-Treme Lite 800 (800gr, confort/limit/extreme +5.8ºC/-0.9°C/-14.4ºC), molto compatto, prezzo sui 40 Euro! (che è quello che sto seriamente valutando di comprare anch'io...)

L'unico problema è che in giro ne esiste una serie "vecchia" (con confort +9) ed una "nuova" (con confort +5), e comprandolo in internet è difficile sapere quale delle due ricevi, dato che hanno lo stesso nome (leggi ad esempio qui), da questo commento sembra che l'unico sicuro con confort +5 sia questo
 
l'eterno dilemma, che temperatura comfort deve avere il sacco?
le strade sono due (consiglio), prenderne uno più caldo ed al limite dormire con il sacco aperto, oppure usare un intimo tecnico o comunque caldo e sopperire alla carenza del sacco.
 
nel mio caso quindi l'abbigliamento, se pur non tecnico, ha compensato più che adeguatamente alle mancanze del sacco. oggi sono sempre di questa idea e ho ordinato (ormai da un eternità...) un sacco economico con temperatura comfort di 8°, con l'aggiunta di abbigliamento tecnico spero di non avere problemi anche nel caso mi capitino temperature simili o un poco più basse. ovviamente solo per escursioni estive.

Concordo con seagull27: dato che prima di entrare in tenda bisogna cmq avere addosso abbigliamento adeguato per "reggere" alle temperature della sera, poi quando entro nel sacco non mi metto in pigiamino e maglietta in cotone (abbigliamento utilizzato per i test EN), anzi!

...Tengo tutto addosso (due pile, qlc volta anche tre), cambio i pantaloni e ne metto un paio caldino in pile, e quando necessario aggiungo anche la "borsa dell'acqua calda" (riempio una bottiglietta di plastica di acqua bollente e la ficco in fondo ai piedi... una goduria poi entrare nel sacco! ;) )

Alla fin fine, con queste accortezze, riesco a reggere temperature abbastanza inferiori alla temperatura "confort" del sacco...
 
...Tengo tutto addosso (due pile, qlc volta anche tre), cambio i pantaloni e ne metto un paio caldino in pile, e quando necessario aggiungo anche la "borsa dell'acqua calda" (riempio una bottiglietta di plastica di acqua bollente e la ficco in fondo ai piedi... una goduria poi entrare nel sacco!

Io penso che la confort e' facilmente innalzabile dormendo vestiti . Come facevano in passato?,non avevano tutti i prodotti di oggi, parlo di sacchi letto,tende e capi di abbigliamento. Quindi da buoni avventurosi non lasciamo fare tutto al sacco a pelo, lo cosidero un utile accessorio ma la temperatura di confort non la manterrei solo con il sacco e l'intimo tecnico - termico.Nel sacco, parlo di bivacco libero in montagna,per alzare il livello della temperatura confort secondo il mio modesto parere,si deve dormire vestiti, ed anche per essere sempre pronti ad abbandonare la tenda in piena notte se necessario oltre a contribuire a mantenere quasi costante la temperatura corporea una volta fuori dal sacco ed evitare sbalzi termici micidiali. Preferisco non utilizzare liner ed altri accessori perche' nel sacco mi complicano la vita,mi giro e rigiro continuamente e dopo tre giri diventa una "camicia di forza" che al 4' devo resettare.
 
Concordo con quanti, sopra, hanno affermato che il sacco più polivalente è quello che a temperature calde ti permette di non sudare e a temperature fredde, con leggerissimo e tuttavia essenziale abbigliamento da "dormita montana", ti permette di passare una notte serena e di sonno costante.

Per dormire davvero in alto, in condizioni davvero proibitive,
ci sono sacchi appositi che tutto sono tranne che polivalenti. :)
 
per estremizzare il concetto espresso fino adesso, potremmo dire a 'sto punto, che il sacco a pelo è superfluo: basta mettersi addosso vestiti su vestiti.
In effetti chi fa gli 8000 metri, dorme con sacchi a pelo con limite comfort molto basso ai campi base, mentre per i campi alti utilizzano sacchi con limite di gran lunga più alto e quindi molto più leggeri, poichè ci dormono dentro con la tuta termica d'alta quota.
 
Ringrazio tutti per i consigli! si sono anch'io della scuola di pensiero del vestirsi sotto il sacco a pelo, e penso che per quanto riguarda il mio acquisto mi orienterò su qualcosa di confort +4 per le uscite sui 2000, per tenere per le quote più alte (raramente, ho scritto 3000 a titolo indicativo) il sacco a pelo salewa più pesante.. Ciao grazie ancora!
 
Ringrazio tutti per i consigli! si sono anch'io della scuola di pensiero del vestirsi sotto il sacco a pelo, e penso che per quanto riguarda il mio acquisto mi orienterò su qualcosa di confort +4 per le uscite sui 2000, per tenere per le quote più alte (raramente, ho scritto 3000 a titolo indicativo) il sacco a pelo salewa più pesante.. Ciao grazie ancora!

Ho ordinato ieri il Gelert X-Treme Lite 800 ...+5/+0, 800gr, 40 euri spedizione compresa...dovrebbe arrivare nel giro di una settimana, quando arriva spero di avere il tempo di scrivere una recensione, perche' se mantiene le promesse avrebbe davvero un ottimo rapporto peso/calore/costo!
 
Ho ordinato ieri il Gelert X-Treme Lite 800 ...+5/+0, 800gr, 40 euri spedizione compresa...dovrebbe arrivare nel giro di una settimana, quando arriva spero di avere il tempo di scrivere una recensione, perche' se mantiene le promesse avrebbe davvero un ottimo rapporto peso/calore/costo!

Quando ti arriva dicci come ti sembra, perché se ha davvero quelle caratteristiche a quel prezzo è davvero un affarone!!! Ciao!
 
Ho ordinato ieri il Gelert X-Treme Lite 800 ...+5/+0, 800gr, 40 euri spedizione compresa...dovrebbe arrivare nel giro di una settimana, quando arriva spero di avere il tempo di scrivere una recensione, perche' se mantiene le promesse avrebbe davvero un ottimo rapporto peso/calore/costo!

Mi è arrivato il sacco a pelo in questione, e posso dire alcune primissime impressioni:
- intanto un commento positivo per amzon.co.uk: ampia sezione dedicata ad atrezzature da trekking, spedizione gratuita ed arrivo in pochi giorni
- il sacco: alcune note negative su cio' che c'e' scritto sulla custodia del sacco: viene indicato come un +5,8 / +0,9 e non +5,8 / -0,9 come sul sito, ed effettivamente è più verosimile quanto scritto sul sacco, dato che confort/limit di solito differiscono di circa 5 gradi, non 7
- peso: c'e' scritto sia sul sacco che sul sito 800 grammi, la bilancia pero' lo segna sui 1000 grammi e ad una mail che ho mandato alla Gelert mi hanno confermato che devono correggere il sito (e anche le scritte sul sacco, a sto punto!); forse il peso indicato è al netto della (cmq indispensabile) sacca di compressione, non ho verificato
- dimensioni da chiuso: compatto, e molto comprimibile con la sacca di compressione... su questo sono pienamente soddisfatto
- dimensioni da aperto: sono alto 186 e se metto il capuccio e lo stringo, ci sto dentro per miracolo, coi piedi che premono sul fondo del sacco; non lo consiglierei a persone piu' altre di 180cm; le gambe hanno una limitata mobilità, come immaginabile dato che è una mummia stretta, le braccia invece sono belle comode

Vabbeh, queste sono le primissime impressioni, manca ovviamente la prova piu' importante, quella sul campo, che spero di fare in tempi rapidi!
 
Immagino che come l'800 pesi 200 grammi in piu' di quanto dichiarato, e che possa andare bene poer persone non piu' alte di 1,80; forse valuterei a sto punto anche l'S5 Ultralight di decathlon, che ha temperature analoghe, pesa 1,3Kg ed è una mummia meno "aderente" e quindi prob un po' piu' confortevole x le gambe...
 
Le dim dell'x-treme light 800?

Allora... non compresso, il diametro e' 18 cm, e la lunghezza e' 34... (8,6 litri); compresso, il diametro è più o meno uguale (anche se diventa un po' piu' a gnocchi), la lunghezza si riduce attorno ai 24 cm(6,1 litri)

Sul sacco c'e' scritto diametro 15cm (invece di 18), peso 800gr (invece di 1000), vabbeh, non ho parole su chi ha scritto le etichette...

Cmq se tiene effettivamente quelle temperature 6 litri compresso non sarebbe malvagio...
 
Alto Basso