Consiglio per scarponi ferrata.

Mi servirebbero dei consigli su quali modelli sarebbero adatti per la ferrata, in dotazione ho questo per le escursioni:

https://www.amazon.it/SCARPE-TREKKI...int=&hvlocphy=20587&hvtargid=pla-860690016405

ma un compagno più esperto ha detto che la suola è troppo flessibile mentre invece dovrebbe essere rigida per compiere meglio certi passaggi, il problema è che faccio fatica a capire prima dell'acquisto come la suola è effettivamente.

Specifico che l'obiettivo sarebbero ferrate valutate facili/moderatamente difficili o vie alpinistiche F/PD.
Per la neve credo basti lo scarpone normale con i ramponi, ma anche qui i pareri sono bene accetti.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

bah, è un mondo. e valutazione soggettiva. detto ciò io personalmente mi trovo bene con le Scarpa mescalito. però è una scarpa bassa da avvicinamento. sulla neve la vedo un po in difficoltà...però è anche vero che scarpa dovrebbe avere fatto la versione alta di cui però non ho cognizione. bergheil !
 
Per ferrate starei su un taglio mid tipo Scarpa Zodiac GTX o Garmont Vetta GTX. Oppure un po' più alto Scarpa Marmolada Pro HD. Se intendi usarli anche per escursioni con zaino a pieno carico, scordati i Garmont. Pessimi.
 
Considera che le ferrate in sè le puoi andare a fare agevolmente con delle scarpe basse, tipo da avvicinamento.
Se però cerchi scarpe adatte a
l'obiettivo sarebbero ferrate valutate facili/moderatamente difficili o vie alpinistiche F/PD
significa, in concreta praticità, che cerchi scarpe per fare letteralmente un po' di tutto!
A questo punto, concordo con @andreapaiola sui requisiti: scarponi leggeri da alpinismo, ramponabili semiautomatici ed aggiungo con suola in vibram e membrana goretex.
Ne trovi a bizzeffe, dei marchi più disparati: la sportiva, scarpa, garmont, salewa, millet, dolomite...
La scelta dipende unicamente da come ti ci trovi dentro, una volta che li hai calzati.
Come pietra di paragone, io ti indicherei un prodotto LaSportiva: Trango Tower GTX o Trango Alp Evo GTX.
Scarterei invece i Trango nella declinazione più leggera e flessibile, cioè i Trango tech gtx, perchè sono meno adatti ad uso su terreno alpinistico - pur molto facile - con neve e ramponi.
--- ---

vie alpinistiche F/PD
... ovviamente sempre che tu indenda "vie normali", vista anche la scala di difficoltà che indichi.
Se invece intendessi vie in roccia (ma allora avresti indicato una scala errata), allora il discorso cambia totalmente
 
Ultima modifica:
Le ferrate comunque in genere sono su roccia... Poi è vero che ormai usano il termine anche per i sentieri attrezzati, a seconda anche della zona geografica...

Dalle mie parti si intendono percorsi alpinistici attrezzati con scalini e altro materiale, tipicamente ancoraggi alla parete in acciaio rivestito, per la protezione con kit ferrata e per facilitare la progressione.

Una scarpa bassa "da ginnastica" o escursionismo quindi risulta di solito troppo delicata e poco rigida per quel terreno.

Più indicate magari sarebbero delle scarpe che vengono commercializzate come "da avvicinamento".
 
Ultima modifica:
progedire su neve ramponati e su roccia in ferrata sono due cose un pò diverse.
le scarpe da approach/avvicinamento sono molto comode per ferrata, ma non ramponabili a 10/12 punte (si possono mettere i ramponcini 8 punte ma quelli vanno bene solo x sentieri turistici ghiacciati)... mentre gli scarponi invernali sono più pesanti, ingombranti e meno precisi sulla parete.
se però puoi prendere un paio solo, ti conviene ascoltare gli altri utenti e prendere degli scarponi alti ramponabili, semirigidi come suola... forse sarai un pò scomodo in qualche passaggio ma su ferrate facili/moderate come vuoi te, è trascurabile
 
bah, io onestamente eviterei di massacrare in ferrata degli scarponi da - minimo - 230/250 euro. per fare vie ferrate vanno benissimo quelli che hai, considerando peraltro che in genere ferrate e/o sentieri attrezzati fanno parte di percorsi escursionistici e si fanno con la bella stagione non vedo il senso di mettersi ai piedi scarponi alpinistici semirigidi, duri caldi e pesanti. che poi, a dirla tutta, su roccia quel che conta sono sensibilità, precisione e aderenza, ovvero l'esatto opposto di quel che offre uno scarpone da alpinismo puro. sì, c'è ancora diffusa questa idea antica che su roccia ci voglia lo scarponazzo rigido e duro perché "tiene meglio". beh, sono balle.

consiglio mio: tieni i tuoi per escursioni e ferrate - se sono ancora buoni - e se vuoi cimentarti in robe più impegnative, in contesto invernale, comprati degli scarponi semiramponabili da usare però solo per quello.
 
bah, io onestamente eviterei di massacrare in ferrata degli scarponi da - minimo - 230/250 euro. per fare vie ferrate vanno benissimo quelli che hai, considerando peraltro che in genere ferrate e/o sentieri attrezzati fanno parte di percorsi escursionistici e si fanno con la bella stagione non vedo il senso di mettersi ai piedi scarponi alpinistici semirigidi, duri caldi e pesanti. che poi, a dirla tutta, su roccia quel che conta sono sensibilità, precisione e aderenza, ovvero l'esatto opposto di quel che offre uno scarpone da alpinismo puro. sì, c'è ancora diffusa questa idea antica che su roccia ci voglia lo scarponazzo rigido e duro perché "tiene meglio". beh, sono balle.

consiglio mio: tieni i tuoi per escursioni e ferrate - se sono ancora buoni - e se vuoi cimentarti in robe più impegnative, in contesto invernale, comprati degli scarponi semiramponabili da usare però solo per quello.
o_O:azz:
Guarda che nessuno gli ha consigliato "scarponazzo rigido e duro" e tantomeno gli ha detto di prenderlo perchè "tiene meglio".
E' stato lui a chiedere un prodotto polivalente per fare tutto, comprese vie alpinistiche facili con ramponi.
Ovvio che un prodotto perfetto per tutto non esiste e si tratta di compromessi.
 
Guarda che nessuno gli ha consigliato "scarponazzo rigido e duro" e tantomeno gli ha detto di prenderlo perchè "tiene meglio".
il suo amico - citato da lui - gli ha detto che le sue scarpe non vanno bene e serve una suola più rigida "per certi passaggi". mi riferivo a quello e non ad altri ;)

Scarponi da alpinismo un po' rigidi e con climbing zone servono per scalare roccia, per sfasciumi, pietraie ecc.
sì ovvio. ma in ferrata io continuo a preferire una scarpa comoda e sensibile. son gusti se vuoi, ma lo scarpone pesante lo tengo per percorsi dove serve davvero, dove posso evitarlo lo evito. se poi si parla di semiramponabili, beh, davvero per me è un no, in ferrata. ma ribadisco, è solo il pensiero mio.
 
se poi si parla di semiramponabili, beh, davvero per me è un no, in ferrata. ma ribadisco, è solo il pensiero mio
Bah, dipende da molte circostanze.
Se vai a fare la ferratina del bip, comoda alla stradella di avvicinamento e con un rientro banale, può starci tutto, anche un banale paio di scarpe da ginnastica.
Se però la ferrata richiede un avvicinamento lungo e su terreno mosso (ghiaioni, sentieri pietrosi, etc.) una scarpa bassa non è adatta, perchè continuano ad entrarti sassolini, ti becchi sassi sulle caviglie e rischi storte. Anche una ferrata inserita in un itinerario lungo e più vario, con molti cambi di fondo, giustifica il preferire uno scarponcino alto piuttosto che una scarpa bassa, sempre per via dell'opportunità di proteggere le caviglie.
Ovvio, meglio che sia uno scarponcino leggero.
Con questo, ci puoi fare di tutto.
Io con un Trango EVO GTX ci ho fatto di tutto, dalle ferrate (che si, ho fatto anche con altro ai piedi, sia chiaro) al Bianco in estate con bel tempo (ok, un po' tirato, ma volevo andare leggero e rapido, visto che c'era caldo stabile).
 
Alto Basso