Consiglio per scelta coltello

Salve a tutti,

Da poco sto entrando nel mondo dell'escursionismo e volevo chiedere un consiglio per scegliere un coltello.
Quello che avevo in mente è un coltello abbastanza semplice che possa fare anche un piccolo batoning, ora io ero indeciso tra il Black Fox Vesuvius (molto ben recensito) e il Maserin 986.
Diciamo che a parità di coltello preferisco pagare anche un po in più ma prendere un coltello interamente fatto in Italia e incentivare il lavoro delle nostre aziende.
Grazie!!
 
Molto bene.
È sempre bello sentire la passione per il prodotto italiano, anche perché noi abbiamo il meglio in ogni settore e spesso ce ne dimentichiamo.
Son due valide scelte. Entrambi hanno linee semplici e materiali onesti.
Io voto maserin, ma di poco.
Devi assolutamente impugnarli perché maserin ha un tipo.di ergonomia del manico che può non piacere.
 
Giacomo, prendili tutti e due: sia il Vesuvius che il Maserin. Così ne hai uno da portare in uscita subito e uno lo tieni di riserva. Poi metti giù il primo e fai il confronto con il secondo. Poi non sai bene quale è meglio e li provi entrambi insieme... Tanto saranno i primi (?) di una lunga serie.......:rofl:
Ma anche :si:
 
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Per adesso ho preso il vesuvius e oramai, appena potrò, penso che prenderò anche il Maserin e credo anche qualcosa di artigianale (eehhh..oramai la coltellate ha preso anche me...)
Per il vesuvius devo dire che nelle prove che ho fatto conferma quanto già detto da molti altri, ovvero che è veramente un buon coltello.
Grazie di nuovo a tutti!
 
Ultima modifica:
Il Vesuvius è prodotto in China, io ti consiglio (possedendolo) tutta la vita il Maserin 986, è leggero, robusto, ha un'ottima elasticità grazie alla tempra nn molto alta (58 HRC), ha il vano porta oggetti (molto utile secondo me) per esche di emergenza, tiene abbastanza bene il filo ed è abbastanza semplice da riaffilare sul campo. Secondo me un'ottima coltello sotto tutti i punti di vista.
 
@mikymilano: Ciao, si hai ragione il Vesuvius è prodotto in Cina e io un pò per ignoranza e un pò perché il Vesuvius era subito disponibile (infatti in un giorno mi è arrivato) mi sono fatto prendere dalla fretta e ho ordinato questo coltello senza stare a pensare troppo.
Ora, ribadendo la validità del coltello acquistato, sono anch'io consapevole che in questo periodo di crisi dovremmo dare precedenza alle aziende italiane che lavorano in Italia ed agli artigiani.
Comunque come già detto, questo non sarà sicuramente il mio ultimo acquisto ed il prossimo sarà senz'altro un prodotto italiano.
Ciao!
 
La lama è prodotta in Cina, ma anche le lame Maserin non sempre sono italiane, l'importante è l'assemblaggio, impacchettamento e l'ideazione, e che le ditte abbiano sede in Italia, speriamo in un futuro che ci siano misure per rendere competitivo produrre in Italia. Il Vesuvius, a mio modesto parere per un uso a tutto tondo può essere superiore al Maserin che nasce più per caccia e skinning, mentre il progetto di Alfredo Doricchi e la realizzazione del prototipo nascono appunto da uno studio a tutto tondo nell'uso in natura, e lo si nota nell'uso. Ovviamente poi come sempre poi intervengono gusti personali e metodiche di utilizzo, inoltre il Vesuvius ha un ottimo fodero in kydex.
 
Salve scrivo per farvi sapere che su questo sito ho messo dei coltelli artigianali fatti da me realizzati interamente a mano per chi fosse interessato mi scriva in privato o su questa è mail per prezzi e spedizione
David.cxc@libero.it
 

Allegati

  • IMG_20170519_144218.jpg
    IMG_20170519_144218.jpg
    18,7 KB · Visite: 94
  • IMG_20170512_172845.jpg
    IMG_20170512_172845.jpg
    15,8 KB · Visite: 96
  • IMG_20170512_173123.jpg
    IMG_20170512_173123.jpg
    16,1 KB · Visite: 95
  • IMG_20170512_172954.jpg
    IMG_20170512_172954.jpg
    17 KB · Visite: 95
Alto Basso