Informazione Consiglio per settimana in Val di Fiemme

Ciao a tutti,
come da 'rito', ogni anno in questo periodo devo interfacciarmi con Voi per preziosi consigli, al fine di organizzare la mia settimana (prima o seconda Luglio) in Trentino..

Grazie a voi, negli anni precedenti ho fatto queste visite (sempre per una settimana):

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo
- Giugno 2016: Alta Badia - Colfosco
- Luglio 2017: Val Pusteria - Sesto
- Luglio 2018: Alpe di Siusi - Castelrotto
- Luglio 2019: Val Gardena - S. Cristina

Proprio l'anno scorso ero indeciso tra Val Gardena (che poi ho scelto) o Val di Fiemme, pensando che comunque le avrei volute vedere entrambe.

Dunque quest'anno vorrei provare con la Val di Fiemme, con un leggero timore però di non rimanere particolarmente meravigliato, però proprio perchè penso che siano solo miei pensieri infondati, mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni o pareri, magari anche di chi ci è già stato.

Nelle mie vacanze riportate sopra, mi sono sempre trovato molto bene andando in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
Molto apprezzati anche i vari impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota che amo tantissimo

Lascio la parola a voi, con i vostri consigli, per capire come posso organizzare 6 giorni di escursioni, e soprattutto in quale valle mi consigliate.
Ben accetto anche indicazioni su quale paese alloggiare, in base alle escursioni da fare..

Grazie come sempre, attendo le vostre.
 
Riprendo questo messaggio, in quanto l'anno scorso alla fine cambiai idea, andando una settimana a Cortina e a S. Vito di Cadore.

Però quest'anno, sono molto propenso a riprendere l'idea della Val di Fiemme.

Avete consigli per escursioni sicuramente da non farsi perdere?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ciao, conosco abbastanza bene quelle zone e se per l'alloggio prediligi i servizi, ti consiglio Cavalese o Predazzo.
Riguardo alle escursioni i riferimenti principali sono la catena del Lagorai ed il Gruppo del Latemar, entrambi accessibili anche con gli impianti.
Altrimenti anche la zona di Passo Oclini è molto interessante, anche se un pò più appartata e raggiungibile solo in auto.
Per adesso ti ho scritto solo indicazioni generali ma se vuoi entrare più nello specifico possiamo approfondire.
 
Ciao. Siete stati in posti bellissimi.

Concordo con quanto detto, soprattutto sul Latemar e sulla bellezza del Passo degli Oclini.
A qualche km da Predazzo ci sono dei bei posti anche sull'Alpe Lusia, risalendo con gli impianti dalla zona di Bellamonte.

Forse può essere bello anche fare un giro sul Cermis dove volendo si può prendere gli impianti di risalita direttamente da Cavalese. Almeno in inverno i paesaggi sono bellissimi.

Fortunatamente per gli spostamenti esiste una Fiemme Guest Card che dovrebbe essere valida anche per gli appartamenti convenzionati.
 
Ultima modifica:
Ciao, conosco abbastanza bene quelle zone e se per l'alloggio prediligi i servizi, ti consiglio Cavalese o Predazzo.
Riguardo alle escursioni i riferimenti principali sono la catena del Lagorai ed il Gruppo del Latemar, entrambi accessibili anche con gli impianti.
Altrimenti anche la zona di Passo Oclini è molto interessante, anche se un pò più appartata e raggiungibile solo in auto.
Per adesso ti ho scritto solo indicazioni generali ma se vuoi entrare più nello specifico possiamo approfondire.
Grazie per il riscontro. Intanto ti comunico che nelle mie ricerche di appartamenti in diversi paesi della zona, alla fine ho optato per una soluzione a Tesero. Non conosco la zona, ma mi sembra comunque una valida soluzione, sia per i servizi in paese, sia come base di partenza per le escursioni. Cosa ne pensi?
Passo Oclini non lo conoscevo, a questo punto me lo segno, perchè dalle foto su internet sembra carino.
Riporto sotto alcuni luoghi che mi sono segnato, girovagando per il web, magari mi dai un consiglio se possono essere interessanti o eventualmente valutarne degli altri.

Ciao. Siete stati in posti bellissimi.
Concordo con quanto detto, soprattutto sul Latemar e sulla bellezza del Passo degli Oclini.
A qualche km da Predazzo ci sono dei bei posti anche sull'Alpe Lusia, risalendo con gli impianti dalla zona di Bellamonte.
Forse può essere bello anche fare un giro sul Cermis dove volendo si può prendere gli impianti di risalita direttamente da Cavalese. Almeno in inverno i paesaggi sono bellissimi.
Fortunatamente per gli spostamenti esiste una Fiemme Guest Card che dovrebbe essere valida anche per gli appartamenti convenzionati.
Grazie anche a te per il riscontro. Ti confermo che nell'appartamento che ho scelto, mi daranno la possibilità di avere la Card per gli spostamenti, che reputo interessate (avuto una cosa simile in Val Gardena, è stato un lusso, preso l'auto solo il giorno del ritorno casa!).
Mi segno anche i tuoi consigli, come detto, riporto sotto alcuni nomi che mi ero segnato. Se mi vuoi dare anche tu un tuo parere, te ne sono grato.

Torri di Pisa
Giro delle Baite (Juribello capanna cervino segantini venegiota venegia)
Passo Rolle (con Parco Paneveggio con Cervi e Museo)
Passo Valles
Cime del Lagorai (Monte Cauriol, Cardinal, Cima Cece, Cima Litegosa, Paion del Cermis, Cima delle Stellune, ecc, con i rispettivi laghi)
Baita Segantini

Ovviamente, potrei averli segnati male, ancora non li ho accostati al 'luogo' in cui sono inseriti e quindi in quale escursione.
Grazie ancora a tutti.
 
Grazie per il riscontro. Intanto ti comunico che nelle mie ricerche di appartamenti in diversi paesi della zona, alla fine ho optato per una soluzione a Tesero. Non conosco la zona, ma mi sembra comunque una valida soluzione, sia per i servizi in paese, sia come base di partenza per le escursioni. Cosa ne pensi?
Passo Oclini non lo conoscevo, a questo punto me lo segno, perchè dalle foto su internet sembra carino.
Riporto sotto alcuni luoghi che mi sono segnato, girovagando per il web, magari mi dai un consiglio se possono essere interessanti o eventualmente valutarne degli altri.


Grazie anche a te per il riscontro. Ti confermo che nell'appartamento che ho scelto, mi daranno la possibilità di avere la Card per gli spostamenti, che reputo interessate (avuto una cosa simile in Val Gardena, è stato un lusso, preso l'auto solo il giorno del ritorno casa!).
Mi segno anche i tuoi consigli, come detto, riporto sotto alcuni nomi che mi ero segnato. Se mi vuoi dare anche tu un tuo parere, te ne sono grato.

Torri di Pisa
Giro delle Baite (Juribello capanna cervino segantini venegiota venegia)
Passo Rolle (con Parco Paneveggio con Cervi e Museo)
Passo Valles
Cime del Lagorai (Monte Cauriol, Cardinal, Cima Cece, Cima Litegosa, Paion del Cermis, Cima delle Stellune, ecc, con i rispettivi laghi)
Baita Segantini

Ovviamente, potrei averli segnati male, ancora non li ho accostati al 'luogo' in cui sono inseriti e quindi in quale escursione.
Grazie ancora a tutti.

Ciao, sarò di parte visto che ci vivo ma la stragrande maggioranza delle destinazioni che hai individuato, seppur raggiungibili comodamente anche da Fiemme, sono situate nel comprensorio di Primiero.
Hai provato a buttare un occhio dall’altra parte del Passo Rolle?
La Val di Fiemme é certamente un posto ricco di servizi, ben accessibile, molto attrezzata per la stagione invernale (specie per gli amanti dello sci nordico) ma paesaggisticamente non é nemmeno lontanamente paragonabile con Fassa o il Primiero...

Comunque, per aggiungere ipotetiche destinazioni in linea con quelle da te elencate, aggiungere senza dubbio i Laghetti di Colbricon (comoda passeggiata dal Rolle, eventualmente implementabile con il giro dei piani della Cavallazza), Cima Bocche, il lago di Juribrutto (da Malga Vallazza) E se vuoi spingerti più in altro puoi fare la salita al Mulaz (dalla Val Venegia, con possibilità di fermarsi al Rifugio Volpi di Misurata e rientro dal versante Valles lungo un tratto della AV2)
 
Io sono di parte ma dissento sul paesaggisticamente inferiore la Val di Fiemme: il Lagorai è il posto più bello del mondo (finché non riusciranno a rovinare anche lui).
Frequentatore della valle dal 1977
:poke:
 
Penso che Tesero sia un buon posto perché mi sembra abbastanza centrale nella valle.

In Zona Torri di Pisa non sono mai stato, ma credo sia un bel posto. Mi hanno sconsigliato il rifugio Torri di Pisa.
Molto belli il giro delle baite e d il Passo Rolle, ma come è già stato detto sono nella zona del Primiero più che in Val di Fiemme. Baita Segantini è situata al Passo Rolle.

Conosco la Cima Paion del Cermis in versione invernale ed è un bel posto, se il Lagorai è la zona che si vede da questa cima promette bene.
 
Alto Basso