Informazione Consiglio per settimana in Val Gardena

Ciao a tutti,
eccomi nuovamente qui, per il 'rito' per me molto importante.. ovvero, interfacciarmi con Voi per preziosi consigli, al fine di organizzare la mia settimana (intorno alle prime due di Luglio).. inizio sempre intorno a questo periodo, così inizio a fare una selezione di strutture e posizioni di preferenza, per poi prenotare.

Grazie a voi, negli anni precedenti ho fatto queste visite (sempre per una settimana):

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo
- Giugno 2016: Alta Badia - Colfosco
- Luglio 2017: Val Pusteria - Sesto
- Luglio 2018: Alpe di Siusi - Castelrotto

Ogni anno, sempre delle viste spettacolari e luoghi meravigliosi.. che poi lascia l'amaro in bocca nel giorno di rientro verso casa...
Per cercare di avere una conoscenza generale, mi sono promesso di girare un posto diverso ogni anno, in modo da conoscere un pò tutte le valli del Trentino con le sue dolomiti.. poi magari in futuro mi sposterò anche verso il Veneto per le dolomiti Bellunesi.

Come detto sopra, l'anno scorso sono state sulle Alpe di Siusi, dove un pomeriggio, grazie all'ottimo servizio di pulman, in poco tempo ho raggiunto Ortisei per una passeggiata veloce e ho approfittato di passare nel loro Info Point, in quanto volevo una panoramica generale delle possibili escursioni dalla Val Gardena.. e sinceramente, un forte desiderio che ho, è quello di vedere il Seceda.. dunque dovrò andarci.
Allo stesso tempo, per 'colpa' di un documentario che ho visto qualche settimana fa, mi sono lasciato sorprendere anche dalla Val di Fiemme.. che eventualmente la scelta per quest'anno dovesse cadere sulla Gardena, ci andrò la prossima estate (o comunque la metto in coda! :p ).

Proprio per questa indecisione, mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni o pareri, magari anche di chi ci è già stato.

Nelle mie vacanze riportate sopra, mi sono sempre trovato molto bene andando in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
Molto apprezzati anche i vari impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota che amo tantissimo, e ho già notato che in Gardena questi non mancano.
Ogni giorno lo avevo programmato per un escursione sempre diversa, si partiva dal mattino presto e si rientrava nel tardo pomeriggio intorno alle ore 17/18.
Inoltre, i paesi delle zone offrivano anche molto, così da far contenta anche la consorte per le sere per negozi... Anche i sentieri avevano rifugi in ogni dove per le soste..

Lascio la parola a voi, con i vostri consigli, per capire come posso organizzare 6 giorni di escursioni, e soprattutto in quale valle mi consigliate.
Ben accetto anche indicazioni su quale paese alloggiare, in base alle escursioni da fare..

Grazie come sempre, attendo le vostre.
 
Nulla ragazzi.. nessun consiglio neanche per la nota Val Gardena..? :(
Posti da vedere, giri da non perdere, possibili località dove alloggiare.. attendo vostre!
 
In Gardena è comodo spostarsi con i mezzi, che funzionano molto bene. Io mi ero trovato bene in un agriturismo a Santa Cristina, ma comunque cadi in piedi. C'è il circuito del Gallo... Boh? Rosso? Nero? Una cosa così. Cerca agriturismo alto Adige. Gli scrivi e ti mandano il catalogo con i prezzi, comodissimo.
Per le escursioni, andrebbe scritto un libro!! Con un cane, eviterei le ferrate.
Puoi prendere un qualsiasi impianto e salire verso le Odle, poi fare la miriade di sentieri, mangiare in uno dei tanti rifugi a 5 stelle e poi scendere da un'altra parte, tornando al punto di partenza con i mezzi.
Dall'altra parte, piano dello Sciliar, rifugio fra Sasso lungo e Sasso piatto, insomma: scelta infinita.
Una buona cartina, meteo e chiedere ai locali, sempre! È un piacere che non voglio togliere a nessuno, scegliersi un buon percorso ed un posto dove stare.

Caso mai, ti metto un paio di pulci nelle orecchie... Val d'Ultimo e Vallelunga (zona lago di Resia).
 
Ultima modifica:
@Cordy Grazie per il riscontro.. nel frattempo in questi giorni mi sto informando attraverso il web e penso proprio di puntare alla Val Gardena per quest'anno.. eventualmente la Val di Fiemme sarà per il prossimo anno.. (per i mod, cambio il titolo della discussione).

Da quanto leggevo in giro per il web, mi sembra di capire che tra i tre paesi della Val Gardena, Ortisei, S. Cristina e Selva, riportano che gli ultimi due sono forse più consigliati per la vicinanza di sentieri escursionistici.. chiedo a chi è più esperto di questa valle, se è proprio così.. Così posso decidere con più sicurezza dove trovare la 'base' d'appoggio per alloggiare.
 
Informati bene com'è la situazione dei boschi in Val Gardena, perchè con la tempesta di ottobre scorso in molte parti delle dolomiti (almeno, così è dove sto io) non sarà molto facile la praticabilità degli stessi.
 
Alto Basso