Informazione Consiglio per settimana sull'Alpe di Siusi

Ciao a tutti,
eccomi nuovamente qui, ormai per me è diventato un 'rito' molto importante.. intorno a questo periodo, grazie ai vostri preziosi consigli e vostre esperienze, mi affido a voi per poter organizzare la mia settimana di montagna che ogni anno voglio assolutamente godermi! Settimana che come al solito prevedo di organizzare tra fine Giugno o inizi Luglio, quindi comunque una settimana estiva.

Grazie a voi, negli anni precedenti ho fatto queste visite (sempre per una settimana):

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo
- Giugno 2016: Alta Badia - Colfosco
- Luglio 2017: Val Pusteria - Sesto

Di quest'ultime due (Badia e Pusteria) mi lascio davvero un ricordo stupendo.. sarà impossibile non pensare di tornare in futuro.. c'erano degli spettacolari panorami e ovviamente in una settimana non si può vedere tutto..
Però allo stesso tempo, almeno per avere una conoscenza generale, mi sono promesso di girare un posto diverso ogni anno, in modo da cercare di conoscere un pò tutte le valli del Trentino.

Quest'anno vorrei provare una vacanza sulle Alpi di Siusi.. non le conosco proprio, mi sto cercando di informare in questi giorni tramite il web.. molti ne parlano bene, però ho paura di non trovare quello spettacolo che mi ha regalato l'Alta Badia e la Val Pusteria.. Però allo stesso tempo, dalle prime informazioni che sto ricavando, sembra anche lei molto fornita di 'immagini' spettacolari da perlustrare..
Proprio per questa indecisione, mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni o pareri, magari anche di chi ci è già stato.

Nelle mie vacanze riportate sopra, mi sono sempre trovato molto bene andando in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
Ci siamo trovati bene perchè avevano anche impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota... io sono stra-malato per l'alta quota in montagna.. vorrei sempre salire più in alto e poi fermarmi ad ammirare giù! Spesso, abbiamo sempre trovate delle card che i siti turistici proponevano per girare più impianti nell'arco di una settimana a cifra fissa.. molto molto comode! Questo però più in Fassa e in Badia.. la Val Pusteria ne ha pochi.
Ogni giorno lo avevo programmato per un escursione sempre diversa, si partiva dal mattino presto e si rientrava nel tardo pomeriggio intorno alle ore 17/18.
Inoltre, i paesi delle zone offrivano anche molto, così da far contenta anche la consorte per le sere per negozi... Anche i sentieri avevano rifugi in ogni dove per le soste..

Dunque lascerei la parola a voi, con i vostri consigli, per capire come posso organizzare 6 giorni di escursioni, eventualmente scegliessi questa valle, con camminate di diverse ore senza problemi e magari belle cime ad alta quota, e impianti di risalita. Ho mia moglie con me e il nostro cane, quindi purtroppo per via della nostra pelosona, sarà dura poter provare le vie ferrate..
Ben accetto anche indicazioni su quale paese alloggiare, in base alle escursioni da fare..

Grazie come sempre, attendo le vostre.

Il fatto che a distanza di diversi giorni nessuno mi ha risposto, rispetto invece gli altri anni per le altre valli... mi lascia pensare che sto sbagliando meta.. :( :(
Non ditemi questo..

Ti rispondo io, anche se ci sono stato 32 anni fa!
L'Alpe di Siusi (Seiser alm) non è una valle,bensì come dice il nome un'alpe.
Di fatto è un'esteso altopiano a 2000 metri di quota, percorso da numerose stradine pianeggianti,se non ricordo male alcune anche asfaltate.
La scelsi perché mia moglie era incinta e non poteva faticare facendo salite. Lì' si potevano fare delle belle passeggiate sostanzialmente in piano in ambiente molto bello e bucolico. Oggi potrei chiamarle anche passeggiate da pensionato :D
Io soggiornavo in una casa in affitto proprio all'alpe a quota 2000, poi allora c'era solo un albergo o due in tutto. Di giorno salivano un po' di turisti,ma la sera si svuotava completamente e ti sembrava di essere vicino alle stelle, ricordo delle notti con stellate meravigliose che non ho mai scordato!
Ai margini c'erano anche montagne di una certa altezza,di cui una con nome tedesco, che credo siano raggiungibili con escursioni,ma su questo informati meglio, perché io allora le esclusi a priori.
Senz'altro e' un posto che merita assolutamente una visita, poi se vuoi fare escursionismo di un certo tipo non so quante escursioni riesci a fare.

L'Alpe di Siusi è molto bella sia in estate sia in inverno.
Sull'Alpe puoi fare innumerevoli passeggiate con quote e dislivelli moderati.
Per cose più impegnative hai ad est Sassolungo e Sassopiatto che possono essere "circumnavigati" e puoi anche salire sulla forcella del Sassolungo. Volendo c’è l’impianto da Passo Sella.
A sud hai il massiccio dello Sciliar che offre molte possibilità di diverso impegno.
Per l'alloggio hai molta scelta. In generale sull'Alpe è tutto più caro e hai molte limitazioni a muoverti in auto.
Potresti scegliere ad esempio Ortisei che amplia ancora di più la tua scelta. Non solo sali sull'Alpe in funivia, ma a nord hai il Seceda anche questo con un gran panorama. E con i mezzi pubblici vai dovunque...

Vedi anche: https://www.seiseralm.it/it/estate-alto-adige/escursioni.html

L'Alpe di Siusi è molto bella sia in estate sia in inverno.
Sull'Alpe puoi fare innumerevoli passeggiate con quote e dislivelli moderati.
Per cose più impegnative hai ad est Sassolungo e Sassopiatto che possono essere "circumnavigati" e puoi anche salire sulla forcella del Sassolungo. Volendo c’è l’impianto da Passo Sella.
A sud hai il massiccio dello Sciliar che offre molte possibilità di diverso impegno.
Per l'alloggio hai molta scelta. In generale sull'Alpe è tutto più caro e hai molte limitazioni a muoverti in auto.
Potresti scegliere ad esempio Ortisei che amplia ancora di più la tua scelta. Non solo sali sull'Alpe in funivia, ma a nord hai il Seceda anche questo con un gran panorama. E con i mezzi pubblici vai dovunque...

Grazie molte AleZan per le tue informazioni.
Molto interessanti le idee di circumnavigare il Sassolungo e il Sassopiatto.. anche lo Scillar comunque va visto, che penso sia un pò la 'mascotte' dell'Alpe di Siusi, se ho ben capito..!
Dunque, la mia paura di pensare che quest'Alpe sia solo una zona per la passeggiata da pensionato (per utilizzare il termina usato da @vagabondo60 nel suo post sopra! :D ), è ormai sondata che in realtà ha cose interessanti e che possono anche essere qualcosa di più impegnativo.. a sto punto, anche a livello di 'passeggiate in quota' sembrano esserci, giusto? In sostanza, temevo che in questa zona c'era l'impressione di passeggiare e sembrare di essere sempre a livello zero... mi sbaglio? Passeggiate/escursioni in quota ci sono giusto?
Grazie anche per il link, proprio da quel sito stavo un pò prendendo in visione la cartina che fa capire un pò tutta la zona..
Wanderkarte_Seiser_Alm_Sommer__f57538727c.jpg

Per quanto riguarda invece l'alloggio, stavo notante che sempre dal sito ufficiale che hai linkato, optano per soli questi paesi come scelta: Castelrotto, Siusi allo Scillar, Fiè allo scillar, Tires al Catinaccio (tutti paesi tra i 800mt e 1000mt di altitudine), oppure sull'Alpe di Siusi, dove mi sembra dalla cartina postata sopra che dove ci sono più abitazioni si chiami Compaccio.. poi non saprei se ce ne sono altri.. come mai per l'alloggio sull'Alpe riporti "hai molte limitazioni a muoverti in auto"? Cosa intendi?
Effettivamente, Ortisei mi sembra interessante, anche se questo mi sembra di capire che venga considerato sotto la Val Gardena, dunque altri uffici turistici dedicati.. diciamo che in generale per l'alloggio vorrei una zona che sia più o meno centrata alle varie soluzioni di escursioni che vorrei affrontare.. ma non avendo ancora un'idea piuttosto precisa di cosa mi offre da vedere in 6 giorni, ancora faccio fatica a valutare una posizione geografica più ideale..

Stavo guardando con l'aiuto di Google Maps e prendendo a casa come riferimento Castelrotto, questo dista circa 12km da Ortisei da un lato, e invece oltre 28km da Tires al Catinaccio.. insomma devo valutare in base a cosa vedere..

Intendo che sull'alpe in auto di fatto ti fermi a Compaccio. Da lì, tra limitazioni di orario e totali, finisci per muoverti solo con i mezzi.
Se ad esempio scegli Ortisei, quando ti stanchi delle passeggiate più semplici sull'alpe, hai a disposizione tutta la Val Gardena. Anche qui per scelta puoi andare con il bus.
Ad esempio conoscerai già il gruppo del Sella.

Vi aggiorno.. ho finalmente prenotato l'appartamento per la settimana sull'Alpe di Siusi.
Alla fine, come paese per l'alloggio, ho scelto Castelrotto.. praticamente basandomi su questi criteri: un paese con servizi (principalmente per acquisto alimentari per la sera in appartamento, ed eventuali passeggiate post escursioni mattutine), km da Ortisei per eventuali escursioni in Val Gardena (grazie del consiglio @AleZan per il Seceda, voglio andarci!) e infine per centramento nella zona dell'Alpe e potermi spaziare su di essa con diverse escursioni.

Ora devo cercare di capire quali sono le principali escursioni da non perdere, per chi come me è la prima volta che va in questa Valle.

Alto Basso