Informazione Consiglio per settimana: Trentino o Alto Adige

Ciao a tutti,
ancora una volta, visto che la prima è andata molto bene, avrei bisogno dei vostri consigli in quanto vorrei passare una settimana in Trentino, penso intorno alla fine di Giugno (ma ancora da decidere..).

Come già riportato in questo post, sempre in questa sezione ancora visibile, ho già fatto due vacanze, sempre di una settimana in Trentino:

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo

Quest'anno, vorrei cambiare Valle, e sinceramente, non avendola mai vista, vorrei provare ad andare nell'Alto Adige.. nonostante nella zona del Trentino sicuramente c'è ancora tantissimo da vedere.. e quindi comunque si accettano consigli! :p

Nelle mie due vacanze riportate sopra, mi sono trovato molto bene, andando in ambo le situazioni in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
In ambo i posti visitati ci siamo trovati bene perchè avevano anche impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota... io sono stra-malato per l'alta quota in montagna.. vorrei sempre salire più in alto e poi fermarmi ad ammirare giù! Abbiamo sempre trovate delle card che i siti turistici proponevano per girare più impianti nell'arco di una settimana a cifra fissa.. molto molto comode!
Ogni giorno lo avevo programmato per un escursione sempre diversa, si partiva dal mattino presto e si rientrava nel tardo pomeriggio intorno alle ore 17/18.
Inoltre, i paesi delle zone offrivano anche molto, così da far contenta anche la consorte per le sere per negozi.. forse più la Val di Fassa della Val di Sole sotto questo aspetto. Anche i sentieri avevano rifugi in ogni dove per le soste.. in val di Sole un pò meno..
Però settimane stupende in luoghi stupendi..

Per quest'anno cosa mi consigliate? In Alto Adige cosa c'è di bello che possa offrirci sempre una vacanza di questo genere da una settimana?

Faccio sempre fatica a conoscere bene tutte le valli del Trentino Alto Adige con confusione tra i nomi, e di conseguenza mi viene difficile potermi programmare un viaggio per escursioni.

Vi ringrazio in anticipo, spero in tanti vostri consigli.
Per info, io sono della zona di Milano.

Ciauz!
 
Ciao,
di valli ce ne sono tante da vedere, ma ti consiglio qualcosa che fa al caso tuo.
San Lorenzo in Sebato che si trova nel cuore della Val Pusteria e a pochi metri dall'imbocco di un'altra bellissima valle, la Val Badia: quindi direi molto strategico per i visitare i posti.
Se posso permettermi, ti consiglierei anche questa struttura: http://www.campingwildberg.com/it/
Hanno dei piccoli appartamenti molto adatti per due persone e i cani sono ben accetti, addirittura hanno un bagno dedicato a loro, nella struttura principale, e un area adatta ai loro bisogni.
Con il soggiorno ti offrono anche la Alto Adige Mobil Card, che ti permette di usare tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige per una settimana, e siccome la stazione è a 5 minuti a piedi, puoi fare a meno dell'auto (Come ho fatto io).
Di posti da vedere da lì ce ne sono moltissimi: 3 Cime di Lavaredo, Piz Boè, Lagazuoi, Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto, etc.
Ciao
 
magari considera anche il Veneto, metà Dolomiti e più sono lì.
forse un pò più rustico e meno preparato come ambiente e organizzazione ma per questo un pò più vero.
qualche paese nei dintorni di Cortina così la sera hai i negozi e durante il giorno hai parecchia roba nei dintorni da esplorare
 
Lungi dall'aver visitato tutte le Alpi, sulle Dolomiti altoatesine mi sento però di consigliarti la Val Badia che per la posizione baricentrica permette facilmente l'accesso a un gran numero di sentieri, di ferrate e di vette, anche scollinando verso il Veneto. Dormendo a Corvara (più gradita alle signore per i negozi) o nella più tranquilla San Cassiano sei inoltre già oltre i 1.500 metri e soprattutto la prima offre una teoria di impianti che uniti a un ottimo servizio di autobus permettono di dimenticarsi la macchina per tutto il tempo del soggiorno. Solo a titolo di esempio i 3.152 metri del Piz Boè te li puoi fare con una funivia che parte direttamene dal paese, poi scendere verso Passo Pordoi o Passo Gardena e tornare con l'autobus; ma le combinazioni sono infinite L'abbonamento a funivie e autobus si chiama ora Mountain Pass Alta Badia www.mountainpass.it.
 
San Lorenzo in Sebato che si trova nel cuore della Val Pusteria e a pochi metri dall'imbocco di un'altra bellissima valle, la Val Badia: quindi direi molto strategico per i visitare i posti.
Di posti da vedere da lì ce ne sono moltissimi: 3 Cime di Lavaredo, Piz Boè, Lagazuoi, Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto, etc.

Dai uno sguardo anche a Ortisei, l'Alpe di siusi è magnifica

Lungi dall'aver visitato tutte le Alpi, sulle Dolomiti altoatesine mi sento però di consigliarti la Val Badia che per la posizione baricentrica permette facilmente l'accesso a un gran numero di sentieri, di ferrate e di vette, anche scollinando verso il Veneto. Dormendo a Corvara (più gradita alle signore per i negozi) o nella più tranquilla San Cassiano sei inoltre già oltre i 1.500 metri e soprattutto la prima offre una teoria di impianti che uniti a un ottimo servizio di autobus permettono di dimenticarsi la macchina per tutto il tempo del soggiorno. Solo a titolo di esempio i 3.152 metri del Piz Boè te li puoi fare con una funivia che parte direttamene dal paese, poi scendere verso Passo Pordoi o Passo Gardena e tornare con l'autobus; ma le combinazioni sono infinite L'abbonamento a funivie e autobus si chiama ora Mountain Pass Alta Badia www.mountainpass.it.
Ciao ragazzi, vi ringrazio molto per i preziosi consigli..
Si quest'anno avevo proprio in mente di vedere per la prima volta la Val Badia o la Val Pusteria.. scusate l'ignoranza, ma sul web non riesco a trovare una cartina semplice che mi faccia vedere i confini dell'una e dell'altra..
Dunque dite che queste si possono vedere entrambe stando in zone strategiche tra loro? Volevo capire dove mi conveniva alloggiare per poi vedere con google-maps le distanze tra l'eventuale paese per l'alloggio e le varie escursioni.. alla fine, facendo come al solito da sabato a sabato, sono circa 6 giorni dunque 6 escursioni che vorrei pianificarmi..
Mi incuriosiscono molto le 3 Cime di Lavaredo, Lagazuoi, (le Odle sono nella zona, scusare l'gnoranza??), ma poi voi mi dite anche Piz Boè, Dolomiti di Sesto, Val Fiscalina, Alpi di Siusi.. e come faccio ora a decidere..!? :(
Ho bisogno del vostro aiuto qui..

Inoltre, consigliate qualche cartina in particolare? Ho letto in giro che sono meglio le Tabacco rispetto le Kompass.. non so se è vero, non le ho mai avute in mano.. solitamente mi sono sempre rifornito di quello che mi danno negli Uffici Turistici il giorno del mio arrivo..
Per l'alloggio solitamente mi appoggio sempre agli uffici turistici via mail o con un pò di google per ricercare appartamenti..

Vi ringrazio ancora!
 
Ah, inoltre ho comprato un libro su Amazon per curiosità e per le escursioni che mi state elencando, sto anche provando ad aiutarmi con quanto descrive questo libro.. questo il suo indice, se può interessare..
516-XBJKEiL.jpg
 
Se stai su solo una settimana (io generalmente ce ne sto due che il viaggio da Roma mi uccide) e non sei appassionato di spostamenti in automobile su strade tortuose, ti suggerisco di scegliere una valle e di camminare sui suoi sentieri. La prima cosa quindi è andare in libreria (anche Feltrinelli) e prendere la cartina per una visione d'insieme della zona. Io ho la Kompass e mi ci trovo bene. Se vai in Val Badia (e ti suggerisco Corvara per la posizione centrale e d'alta quota), solo a titolo di esempio, puoi farti il Piz Boè e la sua cengia, la traversata del Gruppo Sella da Passo Pordoi a Passo Gardena, il Lagazuoi per il sentiero dei Kaiserjäger e ritorno per la galleria di mina, le Cinque Torri, La Varella e Conturines, il Puez, la Furcia Rossa. Ma solo a titolo di esempio perché le possibilità sono infinite. La Val Pusteria è confinante a nord, ma se vai lì, i sentieri sono altri. Per l'Alpe di Siusi meglio alloggiare in Val Gardena, ma secondo me non vale la pena.
E poi negli anni a seguire... senza fretta, che stanno lì da tempo...
 
per la cartina meglio senza dubbio la tabacco, non c'è confronto, più leggibile, più aggiornata, praticamente una Igm colorata.
puoi andare sul sito tabacco e vedere cosa ti serve a seconda di dove vai.
 
Tramite queste due carte dovresti avere un buon colpo d'occhio della situazione. La Val Pusteria è una valle mediamente ampia e piuttosto lunga, con un andamento grossomodo ovest-est; l'area di maggiore interesse è a partire da Brunico, e in special modo la parte alta della valle, da Dobbiaco, dove a sud si trova l'area delle Dolomiti di Sesto. Poco oltre, da San Candido (sulla mappa topografica è parzialmente fuori carta), la valle si biforca, verso est si passa il confine austriaco e comincia a scendere verso Lienz (lungo la valle della Drava, c'è la famosa ciclabile San Candido/Lienz), a est-sud-est si rimane invece in territorio italiano, e si sale fino al passo di Monte Croce, da cui si scende in Cadore. In zona, l'area più bella è appunto questa dell'alta valle, chiusa a sud dalle Dolomiti di Sesto (Croda Rossa di Sesto, Val Fiscalina e Val Campo di Dentro, Cima Dodici, fino alle Tre Cime di Lavaredo), e con bei panorami anche dall'antistante Cresta Carnica lungo il confine; da Dobbiaco la Val di Landro collega piuttosto rapidamente la Val Pusteria con l'area di Cortina e del lago di Misurina. Più a valle, bella anche l'area della Valle di Anterselva, o l'area di Braies.
Da poco prima di Brunico, inizia invece la Val Badia, che si insinua verso sud, verso l'area centrale delle Dolomiti, per poi biforcarsi, a est verso il passo di Valparola e il Falzarego (quindi il Lagazuoi, l'Averau, le Tofane, riscendendo nuovamente verso Cortina), verso ovest invece in direzione del massiccio del Sella, con accesso all'area dei passi, fino alla Val Gardena e volendo ancora la Val di Fassa.
 

Allegati

  • 02_c_cartina trentino.jpg
    02_c_cartina trentino.jpg
    339,7 KB · Visite: 750
  • dolomiti-cartina.jpg
    dolomiti-cartina.jpg
    426,7 KB · Visite: 1.301
Val Badia bellissima, ma se sei già stato a Canazei (che io adoro e dove sono stato mille volte) considera che sono le stesse montagne "viste dall'altra parte"; se vuoi cambiare abbastanza radicalmente ti consiglio la valle Aurina, a nord di Brunico. Infinitamente più economica delle Dolomiti (val di Fassa, Badia e Gardena), meno turistica e meno affollata, con i suoi pro e contro. Per lo shopping anche serale, credo che la Val di Fassa non abbia molti rivali (forse Madonna di campiglio o Cortina), in valle Aurina (a parte Campo Tures) la sera c'è poco. Ma le escursioni giornaliere da poter fare sono tante, anche a quote elevate, anche molto belle. In più, ci sono anche altre attività interessanti da poter fare, fra tutte la visita alle miniere di rame e al castello di Campo Tures.
Se vuoi farti un'idea, puoi vedere qui.
Considera poi che non parliamo più della regione Ladina, lì ormai sono sudtirolesi a tutti gli effetti; considera pure che non c'è l'offerta di rifugi che c'è sulle Dolomiti - da tenere in considerazione per lunghi trekking da 7-8 ore.
Detto ciò, io l'estate prossima dopo 3 anni torno in Val di fassa, perché mi manca troppo!
 
Val Badia bellissima, ma se sei già stato a Canazei (che io adoro e dove sono stato mille volte) considera che sono le stesse montagne "viste dall'altra parte"..
Sinceramente, questa era una delle mie paure di questi giorni, mentre stavo cercando di organizzare questa settimana in Trentino..
La scelta, almeno per quest'anno vorrei chiuderla tra la Badia e la Pusteria.. ho anche provato a farmi dei calcoli con googlemaps, guardando per esempio il traggito in auto da Corvara (se dovessi di scegliere di soggiornare qui..) ed azzardare almeno una giornata per andare a vedere le 3 cime di Lavaredo... caspita, non pensavo.. quasi 80/90 km... mi sembra tantino no!?

Il punto è che non riesco a farmi una sorta di "lista" delle principali visite che potrei fare in una valle e in un altra, così poi da valutarle e a quel punto scegliere anche il pease per l'alloggio.. :(

Girando per il web, per quanto riguarda le escursioni tra le principali che ci sono in Val Badia ho trovato queste.. voi conoscete?

RIFUGIO FANES: bellissima passeggiata in un ambiente unico (due ore solo andata), da non perdere..
PASSO FALZAREGO: al Lagazuoi (eventuale funivia) sui sentieri della Prima Guerra Mondiale (gallerie postazioni ecc. ecc.). da non perdere il sentiero dei Kajserjager; forcella Travenanzes e Col dei Boss (postazioni e trincee).
RIFUGIO NUVOLAO: poco oltre il Falzrego con seggiovia, in circa un'ora e mezza arrivi al rifugio (u nido d'aquila) con panorama a 360 gradi).
DA CORVARA FUNIVIA BOE': Rifugio Kostner nel cuore del Sella.
DA PASSO GARDENA: al rif. Cavazza, sentiero ripido e tratto finale attrezzato ma semplice in un ambiente maestoso (due ore circa).
CIMA PISCIADU'

Trall'altro, consigliati anche per l'alloggio, a parte Cordava e San Cassiano, anche La Villa.. che ne dite?

Sto veramente facendo fatica per la scelta.. non riuscendo così a concentrarmi sull'escursioni..
 
Se opti per la val Badia ti consiglio Colfosco, che e' a 5' da Corvara e ti segnalo il garnier Bel air della famiglia Posh che nella struttura ha un rifornitissimo negozio sportivo (da impazzire...). Ci son stato 3 volte, sempre sodfisfattissimo e i cani sono accettati, tra l'altro le camere hanno un ampio balcone che guarda verso il pisciadu'.
PS: Tabacco semper ;)
 
Premesso che tutti gli altri consigli sono ottimi e sensati, io ti do la mia esperienza. Noi a Corvara andiamo all'Hotel Maria, sconti per bimbi, cani accettati, all'attacco del sentiero per il Sassongher, Colfosco e quindi il Puez e anche Passo Gardena. Inoltre si mangia benissimo. Ma se ricordo tu preferisci l'appartamento.
Bene anche La Villa, anche se è un po' più trafficata perché costruita intorno a un incrocio. Bene allora anche Badia, Da dove parte la funivia per Santa Croce.
Considera anche che tutta la valle è percorsa da una ciclopedonale con la quale arrivi da Colfosco a Badia con diramazione anche per oltre San Cassiano.
80-90 km su quelle strade sono tantini.
Se stai sette giorni, il tempo ti assiste e ti vuoi stancare ecco alcune idee (un po' di copia e incolla dai miei appunti). Ci sono alcune ferrate.
1. Piccolo Lagazuoi da passo Falzarego per il sentiero dei Kaiserjäger (trincee, gallerie e un ponte sospeso) e la vetta (+1,55 h). Discesa per la grande galleria di guerra del Lagazuoi, da quota 2.640 a quota 2.415 all’interno della montagna in due ore; poi sentiero per il passo (3,20 h dalla vetta). Casco (per le capocciate) e torcia.
2. Traversata del Gruppo Sella dal Sass Pordoi (2.950 m) per la forcella Pordoi (2.829 m), il Piz Boè (3.152 m, +1 h), il rifugio Boè (2.871 m, +39 min.), l’Antersas (2.907 m), il rifugio Cavazza (2.585 m, +2,40 h) e passo Gardena (2.121 m, +1,15 h). Magnifica traversata in paesaggio lunare. Diversi tratti attrezzati con cavi di acciaio: uno breve e facile sotto il Piz Boè, uno più lungo ma facile verso il rifugio Boè, uno più lungo e esposto verso il rifugio Cavazza e uno piuttosto lungo e esposto verso passo Gardena.
3. Cima di Furcia Rossa dalla Capanna Alpina (1.726 m) per vecchi sentieri di guerra lungo una magnifica e impegnativa via ferrata.
4. Piz Boè dalla stazione a monte della seggiovia del Vallon (2.537 m) per la ferrata del Vallon, la cresta Strenta e la vetta (+3 h). Ritorno per la forcella del Pordoi (2.829 m, +54 min.) e la cengia circolare sud-ovest del Sella (+2,41 h). Ferrata breve, spettacolare e con un’esposta parete verticale con pochi appigli.
5. Pizzo Puez da Passo Gardena (2.121 m) per Passo Cir (2.469 m), il Passo Crespeina (2.528 m), la Forcella de Ciampac (2.366 m), il Rifugio Puez (2.475 m, +2,30 h) e la vetta (+1,15 h). Ritorno per il Rifugio Puez (+46 min.), la Forcella de Ciampac, Utia Col Pradat (2.038 m, +1,18 h), in funivia a Colfosco e poi a piedi a Corvara (+27 min.).
6. Monte Cavallo dal Rifugio Santa Croce (ferrata)
7. Visto che hai il cane, facciamolo correre con una bella traversata facile e panoramica sull'altopiano del Pralongià
8. ops... è finita la settimana e non è mai piovuto...
 
Se opti per la val Badia ti consiglio Colfosco, che e' a 5' da Corvara e ti segnalo il garnier Bel air della famiglia Posh che nella struttura ha un rifornitissimo negozio sportivo (da impazzire...). Ci son stato 3 volte, sempre sodfisfattissimo e i cani sono accettati, tra l'altro le camere hanno un ampio balcone che guarda verso il pisciadu'.
PS: Tabacco semper ;)
Grazie per il consiglio.. ho anche guardato il sito della struttura da te consigliata ma è un B&B.. io solitamente opto per l'appartamento per una questione economica e di libertà..

Premesso che tutti gli altri consigli sono ottimi e sensati, io ti do la mia esperienza. Noi a Corvara andiamo all'Hotel Maria, sconti per bimbi, cani accettati, all'attacco del sentiero per il Sassongher, Colfosco e quindi il Puez e anche Passo Gardena. Inoltre si mangia benissimo. Ma se ricordo tu preferisci l'appartamento.
Bene anche La Villa, anche se è un po' più trafficata perché costruita intorno a un incrocio. Bene allora anche Badia, Da dove parte la funivia per Santa Croce.
Considera anche che tutta la valle è percorsa da una ciclopedonale con la quale arrivi da Colfosco a Badia con diramazione anche per oltre San Cassiano.
80-90 km su quelle strade sono tantini.
Grazie mille per tutte le info da te riportate.. però leggendole mi sembra di aver capito che molte sono ferrate.. non penso siano percorsi che si possano fare con il cane.. o sbaglio?? (scusa l'ignoranza, ma non ho mai avuto modo di farle..).

Inoltre, in questi giorni mi sono fatto inviare per posta dall'ufficio turistico della Val Badia del materiale cartaceo, tra cartine, cataloghi e percorsi... così più che altro da concentrarmi sulla zona. Effettivamente, penso che opterò per la Val Badia (ancora non so bene quale paese scegliere..) e se mi girà, un giorno lo dedicherò solo per andare a vedere le 3 cime di Lavaredo..
Vediamo un po' che cosa riesco a valutare anche con il materiale che mi deve arrivare..

PS: ah proposito di cartine Kompass e Tabacco: ho visto in libreria che le prime sono leggermente plastificate, penso per far si che non si rovinino in escursione.. anche la Tabacco lo sono?
 
Grazie mille per tutte le info da te riportate.. però leggendole mi sembra di aver capito che molte sono ferrate.. non penso siano percorsi che si possano fare con il cane.. o sbaglio?? (scusa l'ignoranza, ma non ho mai avuto modo di farle..).
Me ne sono poi reso conto dopo aver scritto il tutto, ma ho pensato che magari una ferratina da solo riuscivi a fartela. Diciamo che le proposte 1, 5 e 7 sono fattibili senza problemi anche con il cane (non ci sono ferrate). La salita al Boè presenta un breve tratto attrezzato, ma ci salgono tutti (anche mia figlia di 7 anni) e penso anche un cane con un leggero aiutino. Poi la cengia verso il Vallon e Corvara non presenta problemi. Comunque vai tranquillo che in una settimana in Val Badia non ti annoi e anzi ti viene voglia di tornare. Buon cammino, Marco
 
Ciao ragazzi... finalmente in questi giorni prenoterò per fine giugno, una settimana, in Val Badia..
Ho reperito diverso materiale in questi mesi, tra libri e cartine..

Unico dubbio.. ero più propenso di alloggiare (in appartamento) a Colfosco, rispetto a Corvara... secondo voi faccio una cavolata? Conviene anche da qui per le diverse escursioni? Ho visto che comunque distano circa 10 minuti a piedi..

Vi ringrazio ancora.
 
Colfosco e' ottimo. Io ho alloggiato al garnier Bel air della famiglia Posh che ha un fornitissimo negozio, da lasciarci gli occhi e a prezzi buoni.
 
Per le escursioni, Colfosco va benissimo. Proprio sotto il Sella, si può salire per la Val Mezdì per una bellissima escursione. Da Colfosco a Corvara si può andare tranquillamente a piedi.
 
Alto Basso