Informazione Consiglio per settimana: Val Pusteria o Val Gardena

Anche per me sarà la prima volta in quelle zone (famiglia permettendo, che aleggia una strana fronda marittima) e ho individuato Sesto (o qualcosa la vicino) perché è più piccola, più in quota e spero un po' meno incasinata di Dobbiaco e San Candido. Peccato che ho già altre quattro famiglie interessate alla faccenda.
 
Anche per me sarà la prima volta in quelle zone (famiglia permettendo, che aleggia una strana fronda marittima) e ho individuato Sesto (o qualcosa la vicino) perché è più piccola, più in quota e spero un po' meno incasinata di Dobbiaco e San Candido. Peccato che ho già altre quattro famiglie interessate alla faccenda.
Ma dici che intorno alla prima settimana di Luglio, S. Candido è troppo incasinata? In Fassa e Badia, gli anni scorsi nello stesso periodo, c'erano turisti, ma dire affollato era troppo..
Sto cercando di valutare il luogo in cui soggiornare, in base anche alle diverse escursioni da poter fare..
Cosa intendi con 'quattro famiglie interessate alla faccenda'? :)
 
Ragazzi, aggiungo una info..
Secondo voi il meteo intorno la seconda metà di Giugno, in Val Pusteria, come potrebbe essere?
Perchè stamattina ho chiesto diversi preventivi per la seconda settimana di Luglio tra S. Candido e Sesto, in appartamento, e sto ricevendo prezzi assurdi.. :(

Se non è troppo brutto o rischioso andare dopo il 19 Giugno, potrei provare a chiedere in quella settimana.. vedo che per loro sono fascie di prezzo più basse in quel periodo..
 
Ma dici che intorno alla prima settimana di Luglio, S. Candido è troppo incasinata? In Fassa e Badia, gli anni scorsi nello stesso periodo, c'erano turisti, ma dire affollato era troppo..
Sto cercando di valutare il luogo in cui soggiornare, in base anche alle diverse escursioni da poter fare..
Cosa intendi con 'quattro famiglie interessate alla faccenda'? :)
Sì, hai ragione, a me purtroppo toccano le due settimane intorno a ferragosto. Nel periodo tuo credo che vai molto più tranquillo. Anche io sto vedendo che i prezzi sono superiori a quelli del Val Badia, che già credevo cara. Per il meteo, a parte situazioni contingenti, fine giugno è già buono: è sicuramente più rischioso il periodo dopo Ferragosto. Per le famiglie intendevo che oltre alla folla ferragostana ho quattro altre famiglie che mi hanno chiesto di aggregarsi... e considera che io sarei un po' orso.
 
Altr'anno feci su appunto la terza settimana di giugno; era ancora proprio l'inizio della stagione, anche molti rifugi aprivano proprio il weekend del 21-22/06, poca gente, e prezzi ancora bassi. Tempo buono, ed è bello nella valle che è il periodo della fienagione, l'unica cosa è che c'era ancora molta neve in quota, ma il 2013/14 è stato particolarmente nevoso da quelle parti.
 
Sesto penso sia una buona scelta. Probabilmente è più economica di San Candido e Dobbiaco, anche se un po' decentrata (arrivare al lago di Braies è più lunga, ad esempio).
Ci va un mio collega di lavoro, che non naviga nell'oro:). D'inverno, proprio in questo periodo, per sciare sul monte Elmo con la bimba e d'estate, a volte, per qualche escursione nei dintorni, soprattutto val Fiscalina e Croda Rossa (adesso con la famiglia fa cose meno impegnative).
A San Candido ci va invece un altro mio collega che arrampica, di solito a fine Giugno-inizio Luglio: va nello stesso albergo da un po' d'anni (cliente abituale) e da quello che mi dice "noleggia" una guida alpina del posto per una scalata su una tra queste arrampicate classiche (3 cime/3 Scarperi/Cadini di Misurina/Tofane).
E' stato lui a dirmi che a volte ha trovato la neve su questi posti, che gli ha impedito di arrampicare.
 
Grazie ancora @dsnicola e @andreal per le info riportate.

A questo punto, dopo una serie di ricerche e preventivi, ho confermato per un appartamento a Sesto. Tra qui e S. Candido ne avevo trovati alcuni già pieni, e altri a prezzi veramente alti, rispetto a quanto avevo speso in altre valli, però c'è da dire che ho chiesto la secondo di Luglio (gli altri anni andavo sempre l'ultima di Giugno, a cavallo con Luglio).
Mi sono riportato tutte l e vostre proposte di escursione nei post precedenti, così da realizzare ora su cartina le zone in cui questi sono ubicati, rispetto all'appartamento a Sesto. In ogni caso, su maps, ho visto che anche raggiungere da Sesto il lago di Braies non è poi così lontano, considerando che è quasi tutta dritta sulla provinciale.. ed in ogni caso, risparmierò tempo e carburante nella giornata che poi andrò alle 3 cime, vista la vicinanza da Sesto.
Al momento, non conoscendo tutti i servizi di mezzi pubblici della zona, è ovvio che sto ragionando come se dovessi usare la mia auto (anche perchè mi porto dietro il cane). Poi valuterò una volta lì sul posto.
 
fine giugno-inizio luglio per me non c'è affollamento, non certamente quello di fine luglio-agosto.
il tempo è generalmente discreto, fresco, il sole non è forte e caldo come a fine luglio, spesso nuvoloso ma non con piogge forti ossia niente temporali estivi ma piccole piogge diffuse.
il vantaggio sono le giornate molto lunghe anche se con la famiglia e i bambini non so se riesci a sfruttarle.
come ti è stato detto in quota c'è neve, quest'anno per ora non ne ha fatta tanta quindi troverai più che altro qualche canalone.
il vantaggio di inizio stagione è che gli operatori turistici hanno appena reiniziato a lavorare quindi sono più tranquilli, meno sotto stress, l'atmosfera è più rilassata e se una notte la vuoi passare in rifugio trovi posto facilmente.
fine giugno di solito è il mio periodo preferito se faccio qualche giorno fuori a rifugi, oltre a settembre dove il tempo è di solito migliore ma le giornate troppo corte
 
Io vado spesso in quel periodo, diciamo dalla seconda metà di giugno alla prima metà di luglio, e il tempo variava da stagione a stagione. Solo una volta sono andato a cavallo di luglio e agosto e ho preso tanta acqua. Tre anni fa, se non sbaglio, aveva nevicato intorno al 25 giugno, ma è rimasta poco tempo. Gli ultimi due anni, nella prima decade di luglio, ha fatto molto caldo: non ci riusciva nemmeno a stare in tenda nel pomeriggio.
Per i trasporti ti consiglio di scaricare l'app oriario.bz
 
Ragazzi, grazie ancora per tutte le info... avendo ormai confermato l'alloggio a Sesto, stavo cercando di iniziare segnarmi da dove partono le varie escursioni che mi avete proposto...

Stavo iniziando dalle 3 Cime di Lavaredo: ma da dove dovrei partire? Dovendo eventualmente spostarmi in macchina, dove dovrei parcheggiarmi? Perchè ho visto che alcuni mi hanno riportato da Misurina - Rifugio Auronzo.. ma ho notato su cartina che Misurina non è proprio vicino a Sesto, passando per Dobbiaco... è un giro della valle in auto in sostanza.. mi sto sbagliando forse nella ricerca?

Grazie ancora a tutti.
 
Dipende dall'itinerario che ti interessa fare.
Posso dirti per i due che ho fatto io in passato.

Giro "classico" - periplo intorno alle 3 cime (Rifugio Auronzo - Lavaredo - Locatelli), livello T (per famiglie, per intenderci).
Puoi salire al Rifugio Auronzo con il bus-navetta che parte da Dobbiaco.
Se invece vai in macchina devi scendere giù fino a quasi Misurina, poi risalire su, passando prima per una stazione a pedaggio, con relativa coda al casello (molto probabile) e pagamento del dazio di pedaggio.
Fatto 2 anni fa (era il 20 Agosto), coda al pedaggio abbastanza lunga (ci abbiamo messo un'ora e un quarto), pagamento 24€.

Giro "parco delle 3 cime" - Rifugio Fondovalle - Locatelli e ritorno (impegno medio, livello T) oppure Fondovalle- Comici - Pian di Cengia - Locatelli e ritorno (impegno medio-alto, livello E).
In macchina fino a Moso/San Giuseppe di Moso.
Se parcheggi poco dopo il paese di Moso, all'inizio della Val Fiscalina, puoi trovare dei parcheggi gratuiti.
Se vai più avanti nella Val Fiscalina trovi parcheggi a pagamento, ma comunque mi pare a prezzi accettabili.
Fatto l'anno scorso (13 Agosto), parcheggio gratuito, bella sgroppata.

Altri itinerari possibili (li ho visti sulle guide/sulle mappe, ma devo ancora provarli, forse altri ti possono dire):

1) Landro - Val di Rienza - Rifugio Locatelli e ritorno (dalle guide risulta impegno medio-alto, livello E, 3-3,5 ore andata).
In macchina scendendo da Dobbiaco verso Misurina sulla SS 51, ma fermandosi al lago di Landro)
2) Val Campo di dentro/Rif 3 Scarperi - Rif Locatelli e ritorno (credo come sopra come impegno).
In macchina da San Candido verso Sesto: prima di Sesto si prende una strada (non so quanto buona per la macchina) che attraversa Val Campo di Dentro fino al Rif. 3 Scarperi.
 
Grazie @andreal per le info riportate.

Sono sincero, non sono mai riuscito a contraddistinguere le differenze tra livello E e livello T. Nel senso che se le T sono per camminare con il passeggino, allora penso che per le E non ci sono proprio problemi. Io e mia moglie (insieme al cane), facciamo sempre escursioni di lunga durata (esempio: partenza al mattino per le 8/8:30, rifugio in orario di pranzo e rientro per le 16/17), quindi camminando davvero per ore senza problemi. Se invece nei livelli E ci sono alcune arrampicate, allora forse per moglie e cane iniziano a storcere il naso! :)

Alloggiando a Sesto, mi verrebbe da escludere (a naso) quello 'classico', visto che parte dalla zona di Misurina (e visti gli spostamenti necessari che hai riportato!). Potrei provare a considerare uno degli altri che hai riportato..
A livello panoramico, ce n'è uno in particolare che è molto bello, oppure sono tutti molto belli?

Grazie ancora.
 
No, livello E non vuol dire arrampicate.
Riporto il wiki per il livello E:

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.

Vuol dire che può essere faticoso (ci possono essere tratti ripidi).
I tratti esposti eventuali sono protetti (quindi, a meno che non vuoi rischiare "di tuo" non dovresti aver problemi).
I sentieri sono segnalati e non dovresti aver problemi notevoli per l'orientamento.
Passaggi in roccia facili e non esposti vuol dire qualche gradino su roccia con protezioni, quindi niente di impegnativo o soverchiamente difficile.

Per quanto riguarda gli itinerari, secondo me sono tutti molto belli.
Quello che ho fatto e dettagliato meglio l'ho iniziato la mattina alle 7:30 ed era fantastico da fare con il sole che faceva capolino tra le montagne.
 
Per quanto riguarda gli itinerari, secondo me sono tutti molto belli.
Quello che ho fatto e dettagliato meglio l'ho iniziato la mattina alle 7:30 ed era fantastico da fare con il sole che faceva capolino tra le montagne.
Sai per caso dirmi la durata di questi sentieri che hai riportato, e se sono escursioni ad anello (oppure sono andata e ritorno su stesso sentiero)?
Vorrei capire la durata, fondamentalmente, per valutare l'orario di partenza e se c'è 'tempo' anche per la sosta a pranzo in rifugio (1h circa)..

Grazie ancora, gentilissimo.
 
Tempi indicativi (dipende dal tuo passo, ovviamente).

Giro "classico": Percorso ad anello, si fa complessivamente in 3,5 - 4 h (forse anche meno).

Giro "parco delle 3 cime" - Rifugio Fondovalle - Locatelli e ritorno (impegno medio, livello T)
E' un percorso andata e ritorno (non anello).
Diciamo 3,5h andata e 3h ritorno.

Giro "parco delle 3 cime" - Fondovalle- Comici - Pian di Cengia - Locatelli e ritorno (impegno medio-alto, livello E).
E' un percorso ad anello. Diciamo 4-4,5h andata e 3h ritorno.
 
Beh sembrano comunque giri lunghetti, che occupano praticamente tutta la giornata..
Devo capire quale poter fare, visto che comunque in passeggiata ho un buon passo, però si fa sempre qualche sosta (per abbeverarsi, qualche foto, o spogliarsi/vestirsi in base al tempo..). Mi sono sempre piaciuti i percorsi ad anello, proprio per variare il paesaggio..

Grazie ancora.
 
Ciao,
alla fine come è andata? ho il tuo stesso dubbio.....
io sono più propenso per la Val Gardena (che conosco) per i tuoi stessi motivi (funivie che ti permettono di arrivare in quota più agevolmente) e da li muoverti in altura e/o salire ancora e poi perché più piccola e ti permette di raggiungere tutto limitando la macchina.

Da info ho visto che la val Pusteria è meno attrezzata con le funivie e il mio timore è che per già per raggiungere le quote devi camminare abbastanza precludendo la possibilità di arrivare a quote più alte (per i meno allenati)

Poi, se non sbaglio, in val Pusteria ho capito che le zone più interessanti sono un po distanti (vedi cime di lavaredo) e non a portata di mano come in val gardena con il sella, sassolungo etc.....

Sempre se non mi sbaglio mi sembra che la maggior parte dei percorsi sono di media montagna o fondovalle (insomma percorsi per famiglie)..... oltretutto ho la delusione di aver scoperto che il famoso lago di braies è raggiungibile con le macchine
 
@Liberal Ciao, e scusa se ti rispondo solo ora..
Beh, come hai potuto vedere dal mio primo post di questa discussione, ogni estate cerco di girare una valle del Trentino, per cercare di conoscerle e ammirare le loro meraviglie..
Quella della Val Pusteria è stata la vacanza del 2017, mentre l'anno scorso sono andato sull'Alpe di Siusi.. cerco di venire al dunque.. nonostante il dubbio prima di andare in Val Pusteria circa le funivie, ora come ora, dopo che ho girato diverse valli, quella mi ha lasciato un segno particolare (nonostante ognuno per me è sempre meravigliosa..). Era un dubbio che quasi mi metteva in discussione sull'andarci o meno.. però ti posso assicurare che (forse) è una delle più belle che ho visto.. c'è davvero tanto da girare e senza funivia ti fai delle camminate spettacolari.. non per forza impegnative, ma magari più lunghe. Per esempio, le tre cime, anzichè andarle a vedere con la miriade di pullman che ti lasciano all'auronzo, io me la sono fatta a piedi dalla val fiscalina... spettacolare a dir poco! Se parti un pò prestino, puoi tornare indietro da Cima Undici, e fai un anello bellissimo! Dunque, si, parti da valle, ma sali che è un piacere per gli occhi!
Anche al lago di braies, a parte il solito giro intorno, io ho preso una deviazione per raggiungere la malga Colli Alti (lago a 1494mt, per arrivare alla malga a 2114mt).. se il lago è un paradiso, la vista da questa malga è un ulteriore paradiso, credimi..

Insomma, non si può non vedere la Val Pusteria.. a qualcosa di tutto suo, rispetto le altre! ;) Buona montagna!
 
Alto Basso