Informazione Consiglio per settimana: Val Pusteria o Val Gardena

Ciao a tutti,
ormai per me è diventato un 'rito' molto importante.. intorno a questo periodo, grazie ai vostri preziosi consigli e vostre esperienze, mi affido per poter organizzare la mia settimana di montagna che ogni anno voglio assolutamente godermi! Settimana che come al solito prevedo di organizzare tra fine Giugno o Luglio, quindi comunque una settimana estiva.

Grazie a voi, negli anni precedenti ho fatto queste visite (sempre per una settimana):

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo
- Giugno 2016: Alta Badia - Colfosco

Di quest'ultima mi lascio davvero un ricordo stupendo.. sarà impossibile non pensare di tornare in futuro.. c'erano degli spettacolari panorami già solo dalla finestra dell'appartamento.. veramente un posto stupendo.
Però mi sono promesso di girare un posto diverso ogni anno, in modo da cercare di conoscere un pò tutte le valli del Trentino.

Quest'anno sarei indeciso tra Val Pusteria oppure in Val Gardena.. ovviamente non ci sono mai stato in entrambe. Forse, (e dico forse.. :) ), sarei più propenso per la Pusteria per quest'anno, in quanto c'è mia moglie che è molto curiosa di vederla, e sinceramente anche io sono curioso di vedere le Tre Cime di Lavaredo. C'è da dire in ogni caso, che è probabile che quella che non scelgo quest'anno, andrò probabilmente a vederla l'anno prossimo.. quindi nulla è perso!
Però, in ogni caso, per entrambi, per vorrei sentire i vostri pareri, anche in base a quello che ho già visto negli anni precedenti come descritto sopra.

Nelle mie vacanze riportate sopra, mi sono sempre trovato molto bene andando in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
Ci siamo trovati bene perchè avevano anche impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota... io sono stra-malato per l'alta quota in montagna.. vorrei sempre salire più in alto e poi fermarmi ad ammirare giù! Abbiamo sempre trovate delle card che i siti turistici proponevano per girare più impianti nell'arco di una settimana a cifra fissa.. molto molto comode!
Ogni giorno lo avevo programmato per un escursione sempre diversa, si partiva dal mattino presto e si rientrava nel tardo pomeriggio intorno alle ore 17/18.
Inoltre, i paesi delle zone offrivano anche molto, così da far contenta anche la consorte per le sere per negozi... Anche i sentieri avevano rifugi in ogni dove per le soste..

Dunque lascerei la parola a voi, con i vostri consigli, circa le due valli per capire in ognuna come posso organizzare 6 giorni di escursioni, con camminate di diverse ore senza problemi e magari belle cime ad alta quota, e impienti di risalita. Ho mia moglie con me e il nostro cane, quindi purtroppo per via della nostra pelosona, sarà dura poter provare le vie ferrate..
Ben accetto anche indicazioni su quale paese alloggiare, in base alle escursioni da fare..

Ho cercato di descrivervi un pò la mia situazione e quindi attendo consigli su consigli!

Grazie come sempre! ;)
 
I posti che hai indicato in estate sono frequentatissimi da turisti.
La Val Pusteria è molto bella, ci sono davvero montagne molto belle: per farti un'idea puoi dare un'occhiata alla fiction TV "Un passo dal cielo" in programmazione in queste settimane su Rai 1. E' ambientata a San Candido, ma si vede spesso il lago di Braies con la Croda del Becco, le 3 Cime di Lavaredo e altre montagne molto belle dei dintorni (attenzione, non sono tutte così facili/vicine da raggiungere come apparentemente sembra dalla fiction :)).
L'anno scorso con un utente del Forum in Agosto ho fatto il giro del parco delle 3 Cime: da Moso-San Giovanni di Moso (val Fiscalina) un percorso circolare per i rifugi Fondovalle (dove c'è un bel parco per i bimbi), Comici, Pian di Cengia e Locatelli (con vista sulle 3 Cime) e ritorno.
E' un itinerario praticabile anche con moglie: con il cane non so, forse meglio dalla val fiscalina seguire il torrente e andare direttamente al Locatelli, cioè non fare il giro per il Comici-Pian di Cengia, perché è faticoso e non ci sono corsi d'acqua per far abbeverare il cane.
Poi ovviamente c'è il frequentatissimo (dai turisti) lago di Braies, con itinerari semplici e adatti anche a moglie+cane, e se vuoi impegnarti un po', puoi salire fino alla Croda del Becco.
Ovviamente c'è anche molto altro.
 
I posti che hai indicato in estate sono frequentatissimi da turisti.
La Val Pusteria è molto bella, ci sono davvero montagne molto belle: per farti un'idea puoi dare un'occhiata alla fiction TV "Un passo dal cielo" in programmazione in queste settimane su Rai 1. E' ambientata a San Candido, ma si vede spesso il lago di Braies con la Croda del Becco, le 3 Cime di Lavaredo e altre montagne molto belle dei dintorni (attenzione, non sono tutte così facili/vicine da raggiungere come apparentemente sembra dalla fiction :)).
L'anno scorso con un utente del Forum in Agosto ho fatto il giro del parco delle 3 Cime: da Moso-San Giovanni di Moso (val Fiscalina) un percorso circolare per i rifugi Fondovalle (dove c'è un bel parco per i bimbi), Comici, Pian di Cengia e Locatelli (con vista sulle 3 Cime) e ritorno.
E' un itinerario praticabile anche con moglie: con il cane non so, forse meglio dalla val fiscalina seguire il torrente e andare direttamente al Locatelli, cioè non fare il giro per il Comici-Pian di Cengia, perché è faticoso e non ci sono corsi d'acqua per far abbeverare il cane.
Poi ovviamente c'è il frequentatissimo (dai turisti) lago di Braies, con itinerari semplici e adatti anche a moglie+cane, e se vuoi impegnarti un po', puoi salire fino alla Croda del Becco.
Ovviamente c'è anche molto altro.
Negli anni precedenti, andando in montagna tra la fine Giugno e Luglio, devo ammettere di non aver trovato proprio ressa di turisti.. si c'erano, ma tutto era piacevolmente godibile.. sentieri, impianti, rifugi e paesi..
Vuoi sapere una cosa...? :D non abbiamo mai visto le precedenti stagioni di "Un passo dal cielo", ma quest'anno, la 4 stagione (senza Terence Hill) la stiamo vedendo tutti i giovedì.. e a mia moglie è da qui che gli è presa la scimmia di vedere la Val Pusteria!! Per me era comunque una valle che avrei voluto vedere, e molto incuriosito da diverso tempo dalle 3 Cime, forse per quest'anno saremmo più orientati per la Val Pusteria.
Devo ammettere che ci sono davvero delle belle riprese.. e io sinceramente lo sto vedendo per farmi la mia 'dose' di montagna.. almeno per gli occhi intanto!!
Guardando un pò sul web e su maps, effettivamente ho visto che da S. Candido mica sono proprio vicini Lago e 3 Cime... ma proprio a questo proposito, in che paese consigliate alloggiare in Val Pusteria?
Grazie intanto per i primi spunti di escursioni.. se vuoi darmene ancora, son ben accette (visto che mi hai scritto "ovviamente c'è molto altro!! :D"

Lenders sei sul lusso! Buona vacanza :)
Eheheh.. come mai questa esclamazione? :D Non l'ho capita.. :)

Attendo anche altri pareri di altri utenti, sempre per entrambi le valli! Io purtroppo non essendoci mai stato non le conosco..

Grazie ancora a tutti!
 
non sono vicine anche perché le tre cime sono in Veneto e non in Alto Adige! :D
se vuoi raggiungerle senza faticare devi usufruire della strada a pagamento o dei bus che ti portano nei pressi delle cime stesse da Misurina.
 
Infatti, se vuoi vedere entrambi e vuoi essere comodo devi scegliere una località che sta equidistante.
Secondo me una buona scelta potrebbe essere Dobbiaco (Toblach).
Da qui ci sono bus navetta sia verso il lago di Braies che verso le 3 Cime: in quest'ultimo caso ti portano al rif. Auronzo (in Veneto, comune di Auronzo di Cadore) sotto le 3 cime e da qui fare il periplo delle stesse (itinerario facile).
T'assicuro che non sarai il solo: c'è "tutto il mondo" che lo fa, trovi davvero un sacco di gente durante tutta l'estate.
A Giugno potrebbe essere anche freddo e trovare ancora neve (siamo a quota 2400 mt sul livello del mare).
Per le mappe suggerisco le due Tabacco (ce ne sono due per Braies e le 3 cime, perchè sono davvero distanti tra loro):
Dolomiti di Braies-Marebbe:
http://www.tabaccoeditrice.it/ita/map.asp?cat=1&id=62
Dolomiti di Sesto:
http://www.tabaccoeditrice.it/ita/map.asp?cat=1&id=10
Per gli itinerari, io prenderei le cartine di cui sopra e poi vedo/provo/sperimento :)
Visto che le cartine ce le ho, ti riferisco solo i nomi di quelle che farei (non li ho ancora praticati, li farò prossimamente se/quando avrò tempo/energie):
Lago di Dobbiaco - Lago di Landro (per il cane dovrebbero andare bene)
Monte Piana (museo della guerra '15-'18) (volevo andarci l'estate scorsa)
Croda Rossa di Sesto (raggiungibile in cabinovia da Moso/San Giuseppe di Moso o con percorsi attrezzati)
Val Campo di Dentro-Rifugio 3 Scarperi (2,5 ore da San candido o Sesto, poi da qui ascensioni impegnative ad alcune importanti montagne delle Dolomiti di Sesto, se sei ben attrezzato e preparato)
Da Landro alle 3 cime passando per la Val di Rienza
 
Io voto Val Pusteria a priori, perché mi piace considerarla un po' la mia "seconda casa": da piccola ci andavo con i miei sia d'estate sia d'inverno e ne serbo ricordi bellissimi. "Tornare su" e respirare quell'aria fresca, leggera e inebriante per me non ha davvero prezzo.

Non ti posso consigliare particolari itinerari/escursioni in quota, noi abbiamo sempre fatto passeggiate abbastanza tranquille, quindi per questo tipo di informazioni "tecniche" lascio volentieri la parola agli altri Utenti.
Viaggiando con la vostra pelosona suggerisco di optare per un appartamento.
Facci sapere poi cosa scegli!
 
Infatti, se vuoi vedere entrambi e vuoi essere comodo devi scegliere una località che sta equidistante.
Secondo me una buona scelta potrebbe essere Dobbiaco (Toblach).
Da qui ci sono bus navetta sia verso il lago di Braies che verso le 3 Cime: in quest'ultimo caso ti portano al rif. Auronzo (in Veneto, comune di Auronzo di Cadore) sotto le 3 cime e da qui fare il periplo delle stesse (itinerario facile).
T'assicuro che non sarai il solo: c'è "tutto il mondo" che lo fa, trovi davvero un sacco di gente durante tutta l'estate.
A Giugno potrebbe essere anche freddo e trovare ancora neve (siamo a quota 2400 mt sul livello del mare).
Per le mappe suggerisco le due Tabacco (ce ne sono due per Braies e le 3 cime, perchè sono davvero distanti tra loro):
Dolomiti di Braies-Marebbe:
http://www.tabaccoeditrice.it/ita/map.asp?cat=1&id=62
Dolomiti di Sesto:
http://www.tabaccoeditrice.it/ita/map.asp?cat=1&id=10
Per gli itinerari, io prenderei le cartine di cui sopra e poi vedo/provo/sperimento :)
Visto che le cartine ce le ho, ti riferisco solo i nomi di quelle che farei (non li ho ancora praticati, li farò prossimamente se/quando avrò tempo/energie):
Lago di Dobbiaco - Lago di Landro (per il cane dovrebbero andare bene)
Monte Piana (museo della guerra '15-'18) (volevo andarci l'estate scorsa)
Croda Rossa di Sesto (raggiungibile in cabinovia da Moso/San Giuseppe di Moso o con percorsi attrezzati)
Val Campo di Dentro-Rifugio 3 Scarperi (2,5 ore da San candido o Sesto, poi da qui ascensioni impegnative ad alcune importanti montagne delle Dolomiti di Sesto, se sei ben attrezzato e preparato)
Da Landro alle 3 cime passando per la Val di Rienza
Grazie mille per i consigli..
Per quanto riguarda la località per il soggiorno, oltre Dobbiacco ho visto che anche S. Candido è piuttosto in linea tra le due principali mete (3 Cime e L. di Braies), o mi sbaglio? Ho visto su maps che questi due paese distano l'uno dall'altro a 5 Km..
Tra questi due paesi, secondo voi ce nè uno migliore dell'altro? Conviene dunque soggiornare in uno di questi due posti per poi muoversi in Val Pusteria?

Per quanto riguarda le cartine, sempre Tabacco, avevo visto la n. 33 (Val Pusteria - Brunico).. dici che conviene stare su quelle che mi hai linkato?

Fino alla vetta no, lì ci vogliono le attrezzature.
Ho visto la scorsa estate (ci sono passato vicino) la cabinovia che parte dalla Val Fiscalina (San Giuseppe di Moso) e raggiunge un probabilmente punto intermedio (Prati di Croda Rossa) come descritto dal link seguente:
http://www.altoadigepertutti.it/it/poi/cabinovia_croda_rossa
Viste le mie esperienze nelle altri valli negli anni scorsi, mi sbaglio o la Val Pusteria non è così 'ricca' di impianti di risalita, paragonandola alla Val di Fassa o all'Alta Badia? Spero che questo non mi faccia prendere una delusione, visto che amo le alte quote.. :( In queste altre valli che ho citato, difatti negli uffici turistici si potevano acquistare delle card per rispiarmiare economicamente ed effettuare più viaggi in più impianti..
Può essere che sotto questo aspetto sia meglio la Val Gardena?
Voi cosa ne pensate a riguardo? Soprattutto per chi c'è già stato..

Io voto Val Pusteria a priori..
Viaggiando con la vostra pelosona suggerisco di optare per un appartamento.
Facci sapere poi cosa scegli!
Grazie mille per il consiglio, ho visto il link in privato, terrò in considerazione.

Trall'altro, per quanto riguarda gli alloggi, mi sembra di trovare più fatica nella ricerca degli appartamenti.. oggi stavo provando con il web, ma non ho trovato siti utili alla ricerca come è stato per le altre valli...

Invece per altre escursioni, cosa consigliate? Per la Val Pusteria, i punti principali rimangono solo 3 Cime e Lago di Braies.. è possibile??

Grazie ancora!
 
Sto seguendo con interesse la discussione perché questa estate, dopo numerosi anni nelle valli sotto il Gruppo Sella, ho deciso di portare la famiglia in questa parte delle Dolomiti. Credo anche io però che la ricchezza di impianti di risalita della Val Badia e della Val di Fassa qui non ci sia. I miei target sono (famiglia e meteo permettendo) le Tre Cime, Il Sentiero Attrezzato Bonacossa che consente di attraversare integralmente i Cadini di Misurina e la Via Ferrata Strada degli Alpini delle Dolomiti di Sesto. Per la permanenza mi sto orientando su Sesto, anche se Dobbiaco ancora non è esclusa.
La Val Gardena è bella, ma per i miei gusti si è troppo antropizzata e non offre le possibilità escursionistiche delle altre Valli del Sella.
 
Non conosco la Val Gardena, non ti so dire (aspetta qualche altro intervento).
Concordo con quanto scritto da @Montinvisibili sugli impianti di risalita: probabilmente in Val Pusteria non ce ne sono molti o almeno tanti quanti ce ne sono in Val Badia e Val di Fassa, essenzialmente perchè in queste due ultime ci sono più impianti sciistici e più piste attrezzate per questa attività. La Val Gardena dovrebbe essere più simile a Badia/Fassa da questo punto di vista.
Dipende quello che ti piace/preferisci fare (scegli quindi di conseguenza).
Ad esempio, se devo dirla tutta, arrivare in vetta "facile facile" con impianto di risalita non è nelle mie corde-attività preferite.
Preferisco partire più in basso-lasciare la macchina comunque a valle- e arrivare con le mie gambe in un punto intermedio, con la vetta che rappresenta il mio obiettivo massimo che se riesco a raggiungere bene se no sarà per un'altra volta (quando sarò preparato meglio).
E' sicuramente meno interessante/spettacolare, però secondo me è più nello spirito della gente di montagna.
 
Per le cartine, la mappa Val Pusteria - Brunico è in scala 1:25000 ma copre la zona più a ovest della Val Pusteria (Plan de corones-Brunico), al confine con altre valli dell'alto adige.
Non copre nè Braies nè le dolomiti di Sesto con le 3 cime.
 
Da quando sono nate le mie bimbe trascorro parte delle mie vacanze estive soggiornando in queste tre valli.
Secondo me, la più bella in assoluto è la Val Badia, per le escursioni che offre senza allontanarsi troppo e per il fatto che è una valle più aperta e panoramica rispetto alla Val Gardena. Quest'ultima è troppo antropizzata per i miei gusti e chiusa, poi per raggiungere altri posti si è obbligati spesso, a fare il passo Sella o passo Gardena.
La Val Pusteria è molto estesa e anche molto antropizzata, ma al contempo puoi trovare soluzioni di soggiorno anche isolate e tranquille, senza allontanarti troppo dalla strada principale.
Ciò che apprezzo della Val Pusteria è il fatto che è collegata da una linea ferroviaria molto efficiente che combinata con le corriere, permette di fare escursioni senza toccare l'auto.
Per esempio ho fatto il classico anello delle tre Cime di Lavaredo, partendo da vicino Brunico con il treno. A Dobbiaco c'era subito la coincidenza che ci ha portato direttamente al rif. Auronzo: penso che in auto ci avrei impiegato più tempo.
E' vero che gli impianti di risalita non sono così estesi rispetto alle altre zone, c'è per esempio Plan de Corones, che non merita tantissimo secondo me. Ma in breve tempo puoi raggiungere tanti posti, anche isolati: se non ami la folla da anello delle tre cime di Lavaredo, puoi ripiegare sulle montagne al confine con l'Austria e ti potresti ritrovare anche da solo (mi viene da pensare ad alcune tappe dell'Alta Via di Fundres)
 
Ragazzi, grazie davvero davvero tanto per tutte le info preziose che mi state riportando.
Ormai, mentalmente, penso di aver scelto.. per quest'anno si andrà in Val Pusteria. Per quanto ho paura che non sia nelle mie aspettative (ma è solo una fissa mentale, perchè non ci sono mai stato), voglio comunque vederla.

Sto seguendo con interesse la discussione perché questa estate, dopo numerosi anni nelle valli sotto il Gruppo Sella, ho deciso di portare la famiglia in questa parte delle Dolomiti. Credo anche io però che la ricchezza di impianti di risalita della Val Badia e della Val di Fassa qui non ci sia. I miei target sono (famiglia e meteo permettendo) le Tre Cime, Il Sentiero Attrezzato Bonacossa che consente di attraversare integralmente i Cadini di Misurina e la Via Ferrata Strada degli Alpini delle Dolomiti di Sesto. Per la permanenza mi sto orientando su Sesto, anche se Dobbiaco ancora non è esclusa.
La Val Gardena è bella, ma per i miei gusti si è troppo antropizzata e non offre le possibilità escursionistiche delle altre Valli del Sella.
Ho provato a dare un occhio ai sentieri che mi hai riportato, effettivamente il problema per me potrebbe essere il cane (non tanto la moglie), soprattutto se sono ferrate e quindi ci sono cose tipo scale da fare..
A parte Sesto e Dobbiaco, non hai anche considerato S. Candido? Dalle info riprese dal web non sembrerebbe male... qualcuno sa darmi consigli circa i paesi della Val Pusteria, da prendere come riferimento appunto per l'alloggio e quindi poi punto di partenza per le escursioni?

Non conosco la Val Gardena, non ti so dire (aspetta qualche altro intervento).
Concordo con quanto scritto da @Montinvisibili sugli impianti di risalita: probabilmente in Val Pusteria non ce ne sono molti o almeno tanti quanti ce ne sono in Val Badia e Val di Fassa, essenzialmente perchè in queste due ultime ci sono più impianti sciistici e più piste attrezzate per questa attività. La Val Gardena dovrebbe essere più simile a Badia/Fassa da questo punto di vista.
Dipende quello che ti piace/preferisci fare (scegli quindi di conseguenza).
Ad esempio, se devo dirla tutta, arrivare in vetta "facile facile" con impianto di risalita non è nelle mie corde-attività preferite.
Preferisco partire più in basso-lasciare la macchina comunque a valle- e arrivare con le mie gambe in un punto intermedio, con la vetta che rappresenta il mio obiettivo massimo che se riesco a raggiungere bene se no sarà per un'altra volta (quando sarò preparato meglio).
E' sicuramente meno interessante/spettacolare, però secondo me è più nello spirito della gente di montagna.
Concordo su quanto dici rispetto il raggiungimento delle vetta... ti assicuro che sono uno a cui piace camminare senza mai fermarsi.. (rimangono i limiti della moglie e del cane!! :D ), ma in ogni caso anche con la famiglia dietro, sgambettiamo davvero tanto.. per diverse ore.
E' anche vero che ho una passione per l'imponenza delle montagne e quindi della loro altezza.. un 'qualcosa' che una volta in cima, guardare il panorama e quindi capire cosa si vede dall'alto, è una cosa che mi lascia fiero ogni volta.. (anche difficile da spiegare). Quindi spesso nelle altre valli le sfruttavo per rifarmi gli occhi in questo senso... :) (lo so, sono strano!)

Da quando sono nate le mie bimbe trascorro parte delle mie vacanze estive soggiornando in queste tre valli.
Secondo me, la più bella in assoluto è la Val Badia, per le escursioni che offre senza allontanarsi troppo e per il fatto che è una valle più aperta e panoramica rispetto alla Val Gardena. Quest'ultima è troppo antropizzata per i miei gusti e chiusa, poi per raggiungere altri posti si è obbligati spesso, a fare il passo Sella o passo Gardena.
La Val Pusteria è molto estesa e anche molto antropizzata, ma al contempo puoi trovare soluzioni di soggiorno anche isolate e tranquille, senza allontanarti troppo dalla strada principale.
Ciò che apprezzo della Val Pusteria è il fatto che è collegata da una linea ferroviaria molto efficiente che combinata con le corriere, permette di fare escursioni senza toccare l'auto.
Per esempio ho fatto il classico anello delle tre Cime di Lavaredo, partendo da vicino Brunico con il treno. A Dobbiaco c'era subito la coincidenza che ci ha portato direttamente al rif. Auronzo: penso che in auto ci avrei impiegato più tempo.
E' vero che gli impianti di risalita non sono così estesi rispetto alle altre zone, c'è per esempio Plan de Corones, che non merita tantissimo secondo me. Ma in breve tempo puoi raggiungere tanti posti, anche isolati: se non ami la folla da anello delle tre cime di Lavaredo, puoi ripiegare sulle montagne al confine con l'Austria e ti potresti ritrovare anche da solo (mi viene da pensare ad alcune tappe dell'Alta Via di Fundres)
Grazie anche per questa info... effettivamente mi piacerebbe usare il meno possibile la macchina, però chiaro che se dovessi trovarmi in difficoltà con i mezzi, per andare per esempio dall'eventuale alloggio a S. Candido alle 3 cime o al lago di Braies, pazienza, la userei per forza di cose..
Sinceramente non so come sono organizzati in questo senso, in Val Pusteria.
 
Ciao Lenders, vedo che ti hanno già dato molti consigli, quindi sarai già a buon punto.
Ti posso confermare che nella zona di cui parliamo, non ci sono molti impianti di risalita, anzi...però un paio di cose in più te le posso dire a riguardo della zona di Braies.
A parte il giro del lago, si può proseguire per malga Foresta, ma la cosa interessante potrebbe essere salire al Picco di Vallandro da Prato Piazza:)oppure sul vicino monte Specie.
Visto, anche, il tuo amore per le altezze, cosa ne dici di andare fino a Cortina e salire sulla Tofana 3244m. ti bastano? ;);) se sei in zona Dobbiaco, Cortina non è lontana :)
E' molto interessante quello che dice mezcal a proposito del modo di andare fino alle Tre Cime.
Se poi ci arrivi con la macchina da Misurina, ricordati di fare un salto al lago di Antorno, meno conosciuto di Misurina
e vale anche la pena salire al Monte Piana con il suo museo della guerra a cielo aperto. Per il Monte Piana, oltre al sentiero, c'è un jepp che ti porta ;)

DSC_0150.JPG

il Cristallo da Prato Piazza
 
Ultima modifica:
Ti riporto il programma di 4 giorni in Val Pusteria a giugno di 3 anni fa:
- ciclabile San Candido/Lienz lungo la Drava;
- via bus, San Candido/Dobbiaco/Tre Cime, e da lì a piedi per il Locatelli, la Val Campo di Dentro, Bagni di San Candido e San Candido;
- via bus sino al passo di Montecroce, da lì Castelliere, Prati di Croda Rossa, Val Fiscalina fino a Moso;
- via bus sino al passo di Montecroce, quindi Sella di Nemes, e lungo la Cresta Carnica sino al Rif. Monte Elmo, e da lì giù a Sesto.
Il tutto con i mezzi pubblici, come in molti hanno scritto tutta la valle, da Fortezza a San Candido, ha un servizio di treni navetta eccellente, più gli autobus, che permettono di arrivare pressoché ovunque (p.e., Dobbiaco/Brunico sono 40 minuti di treno, ogni mezz'ora, in meno di un'ora il bus arriva a Cortina, Bressanone o Vipiteno si raggiungono con il cambio a Fortezza in circa un'ora e mezza).
Sempre nel gruppo delle Dolomiti di Sesto, escludendo il versante cadorino, ci sarebbero le escursioni nell'alta val Fiscalina, verso il Comici e Cima Dodici, il classico anello del Paterno, o la salita alla stessa Croda Rossa di Sesto, che è un sentiero attrezzato piuttosto abbordabile; in più tutta l'area di Funes, i Cadini di Misurina (il richiamato sentiero attrezzato Bonacossa, che permette di attraversarli, con una traversata dall'Auronzo, sotto le Tre Cime, al lago di Misurina), o spostandosi un po' la Valle di Anterselva.
Insomma, in una settimana c'è molto da fare. La zona del Sella ha una concentrazione di grandi cime differenti, in Val Pusteria gli spazi sono differenti, più ampi, ma comunque molto belli.
Per fare base, personalmente ti consiglierei Dobbiaco o San Candido, sono i due centri più baricentrici per l'alta valle.
C'è una card del servizio di mobilità altoatesino che permette di accedere a tutti i mezzi pubblici, a prezzi molto competitivi; se non sbaglio ci sono anche svariate combinazioni, tra cui una con anche delle corse su alcuni dei principali impianti, mi pare tipo la funivia del Monte Elmo, e la seggiovia per i Prati di Croda Rossa.
Una curiosità, oltre alle più note tracce della Prima Guerra Mondiale, ci sono anche molti resti più recenti di fortificazioni del Vallo Alpino, alcune delle quali utilizzate sino ai primi anni '90: dei bunker accessibili sono, poco sopra la strada, poco prima del confine tra San Candido e l'Austria, altri si trovano su entrambi i lati del passo di Montecroce, ed un'impressionante opera in galleria, sotto la Croda sora i Colosei, lunga circa 400 metri.
 
Grazie davvero tanto per tutti gli spunti che mi state proponendo.. con l'aiuto di una cartina della zona, a giorni, cercherò di capire ogni escursione che mi avete proposto, che zona riguarda..

Per quanto riguarda il discorso impianti di risalita, ho trovato questo elenco da un sito della Pusteria, per quanto riguarda la parte 'estate':
- Croda Rossa (Alta Pusteria): la cabinovia a 6 posti permette di raggiungere i Prati della Croda Rossa a 1921 m di altezza;
- Monte Elmo (Alta Pusteria): da Sesto sale una funivia da 75 persone fino a quota 2050 m. Sull’altro versante, da Versciaco, parte una cabinovia a 6 posti fino alla stessa quota. Da qui partono diverse escursioni interessanti;
- Baranci (Alta Pusteria): sul Baranci arriva una seggiovia quadriposto.

Invece, guardando la cartina della zona, per quanto riguarda la parte 'inverno', sembra che ovviamente ce ne siano di più: http://sk1.it/images/mappe/66.jpg


A questo punto, devo capire dove alloggiare.. tra Dobbiaco o S. Candido, per rimanere un pò più centrato... oppure a Sesto, dove tutti dicono che è molto bella, però forse non so se è comoda dalle varie escursioni.. mi sembra troppo a est della valle..
Che ne dite voi?
 
Grazie davvero tanto per tutti gli spunti che mi state proponendo.. con l'aiuto di una cartina della zona, a giorni, cercherò di capire ogni escursione che mi avete proposto, che zona riguarda..

Per quanto riguarda il discorso impianti di risalita, ho trovato questo elenco da un sito della Pusteria, per quanto riguarda la parte 'estate':
- Croda Rossa (Alta Pusteria): la cabinovia a 6 posti permette di raggiungere i Prati della Croda Rossa a 1921 m di altezza;
- Monte Elmo (Alta Pusteria): da Sesto sale una funivia da 75 persone fino a quota 2050 m. Sull’altro versante, da Versciaco, parte una cabinovia a 6 posti fino alla stessa quota. Da qui partono diverse escursioni interessanti;
- Baranci (Alta Pusteria): sul Baranci arriva una seggiovia quadriposto.

Invece, guardando la cartina della zona, per quanto riguarda la parte 'inverno', sembra che ovviamente ce ne siano di più: http://sk1.it/images/mappe/66.jpg


A questo punto, devo capire dove alloggiare.. tra Dobbiaco o S. Candido, per rimanere un pò più centrato... oppure a Sesto, dove tutti dicono che è molto bella, però forse non so se è comoda dalle varie escursioni.. mi sembra troppo a est della valle..
Che ne dite voi?

Ciao, :)
fossi in te guarderei più defilato rispetto a Dobbiaco e San Candido, essendo le due cittadine più frequentate e più richieste, tieni presente che, comunque, i paesini sono molto vicini gli uni agli altri...

Quando ho scritto la volta precedente, non ti ho spiegato bene per il monte Specie, che è raggiungibile abbastanza facilmente anche con il cane...devi andare a prato Piazza, poi al rifugio Vallandro e da li con un sentiero si sale fino alla cima da dove si vede un bellissimo spettacolo :)

Anche io sto facendo un pensierino per tornarci...;)peccato solo che sia ancora più lontana da Roma :(


ps. @Lenders85 guarda che ho risposto al tuo mp. :)
 
Alto Basso