consiglio per tenda (link allegati)

Causa furto tenda da parte del mio compagno, che mi ha spudoratamente fregato la Robens Buck Creeek, necessito di altra copertura.

Utilizzo: backpacking con pianta stabile in campeggio
Caratteristiche ricercate: 3 stagioni, resistente a più giorni di pioggia e ev. neve, veranda o almeno "posto dove sedere e cucinare se piove a lungo"
Attività praticata: vedi punto 1
Esperienza e corporatura: in genere scarrozzo parecchi kg, perché vado a trekking fuori stagione e necessito di opzioni vestiarie (altrimenti, sia santo subito decathlon, che l'ultima volta sono dovuta andare a comprare pantaloni lunghi, AD AGOSTO)
Budget: sino a 500chf
Prodotti già individuati:
https://www.galaxus.ch/de/s3/produc...2-personen-3-kg-zelt-12992301#fullscreen=show
https://www.snowleader.ch/it/bronder-2-vert-HUSK00127.html
https://www.galaxus.ch/de/s3/produc...ce=google&utm_medium=organic&supplier=7878962
https://www.sportler.com/de/p/vaude-low-chapel-l-xt-2p-zelt-10777405

con la prima riesco ad acchiappare 40cm in più in veranda sganciando parzialmente la tenda interna
la seconda è la più pesante di tutti, anche al minimo dichiarato
la terza mi obbliga a portare con me un tarp https://de.aliexpress.com/item/1005005485186644.html?gatewayAdapt=glo2deu per poter avere spazio vivibile in caso di maltempo (no, non siedo con la porta interna aperta, ho la fobia degli insetti dentro la zona notte, causa allergia al loro morso)
l'ultima non è geodetica, quindi spostarla in blocco in caso di necessità, non è esattamente comodo, come lo scrollarla a fine soggiorno, ma ha una signora veranda in cui in teoria potrei pure ficcare il carrello bici, purtroppo il peso non scherza da portare a spalla, anche ridotto al minimo

qualcuno le ha provate?

do anche il link di 2 tende cinesi e spero che qualcuno mi sappia dire che ne pensa.
https://de.aliexpress.com/item/1005003298573900.html?gatewayAdapt=glo2deu
https://de.aliexpress.com/item/1005004967266404.html?gatewayAdapt=glo2deu

ho già una Husky Falcon 2 per l'inverno e sono soddisfattissima ma al momento ha solo ricevuto caterve di neve sopra ma mai un solo gg di pioggia, quindi non posso fare un raffronto con la Bronder 2, a Zermatt ho beccato 4gg di pioggia e neve e la veranda mi è decisamente essenziale, ma ho dubbi sul peso della tenda.

grazie per ogni suggerimento
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In attesa degli esperti, quelli veri :) , mi sento solo di firti che, se come dici potresti usarle sotto neve, la Bronder e la Helvellyn non mi sembra abbiano un profilo adatto...
 
qualcuno le ha provate?
delle prime 4 che hai citato io ho provato solo le due Vaude: la prima durante una uscita (l'aveva un amico, ma era la versione in nylon, non quella lì in poliestere) e la low chapel in giardino (me l'ha prestata un commerciante per vedere com'è montata ed ha una abside davvero grandissima e ben sfruttabile).
Sono prodotti ovviamente diversi, per struttura e volume, ma ritengo che siano entrambe, ciascuna nel suo genere, ottimi prodotti.
Le altre due non le ho provate.
Questo per rimanere strettamente ancorati alla tua domanda.
Peraltro, proprio un anno fa, avevi già posto questa domanda, in modo molto simile; la trovi qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/suggerimenti-acquisto-nuova-tenda.60699/
 
Ultima modifica:
Alto Basso