Consiglio per tenda

Buongiorno a tutti. Vorrei un vostro parere in merito all'acquisto di una tenda 3 posti. L'utilizzo sarà prevalentemente moto turismo in coppia. Adesso ho una Vango Atlas 200, una entry level con cui mi sono trovato abbastanza bene, però essendo una due posti secca risulta stretta per starci in due. Quello che cerco è una tenda che sia non troppo pesante e che da chiusa non vada oltre i 45 cm di lunghezza. Preferirei che avesse la paleria in alluminio e che abbia una buona resistenza sotto pioggia e vento. Per ultimo il mio budget è stare sotto i 200 euro.
Restando in casa Vango ho visto la loro nuova Meteor pro 300, è una tenda a tunnel mentre l'Atlas è una igloo, quali sono le differenze tra le due tipologie, pregi e difetti. Inoltre se qualcuno avesse qualche suggerimento è ben accetto. Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno
 
le tende a tunnel non sono autoportanti, significa che per sorreggersi devono per forza essere ancorate al suolo per mezzo dei picchetti, l'igloo non ne ha bisogno, e se sei su una lastra di granito puoi montarlo ugualmente, magari riempirai di pietre e pesi vari la cabina per evitare che prenda il volo al minimo alito di vento...

le tunnel, quando il terreno è buono, si montano in un'attimo perchè spesso hanno la paleria esterna e la cabina pre-collegata al telo superiore, per contro essendo spesso mono-ingresso, sono a volte più scomode da smontare, succede che al mattino presto quando di solito si lascia il campeggio, ti ritrovi col telo superiore pieno di condensa e certo non puoi ripiegare la tenda così, quindi devi smontare tutto e alla fine quella che sembra una comodità diventa un incubo.

la tenda igloo, se il tempo lo permette, può essere montata anche solo parzialmente, intendo solo la cabina, a patto che non sia tutta in mesh come va di moda ultimamente...

in sentesi, visto che mi sembra tu sia orientato verso un campeggio itinerante tipico dei "moto-turisti", ti scosiglio una tunnel e tende con paleria esterna.

io sceglierei la classica bertoni nordkapp3 alu, tenda da moto-turisti per eccellenza,

è una tenda molto eclettica, nel senso che si adatta a tutte le stagioni e a tutte le situazioni, puoi montare solo la cabina, puoi lasciare arrotolate le abside, ha le porte con zanzariera completamente richiudibile o apribile,

per montarla a regola d'arte è un pò macchinosa, avendo un sacco di nastri, tiranti, occhielli e quant'altro, ma in campeggio di solito non serve, a meno che non vieni in liguria in una giornata di libeccio o tramontana, comunque anche nei climi tosti se la cava bene, perché ha molti tiranti e puoi ancorarla a dovere.

come prezzo se cerchi un pò dovresti trovarla giusto sui 200 euro.. anche a meno,
https://www.passionepericoltelli.com/it/tende/3977-bertoni-nordkapp-3-alu.html

ps; è un modello che è stato rinnovato lo scorso anno, il modello nuovo ha le prese d'aria del tetto molto più grandi rispetto al modello vecchio, nelle foto dei negozianti appare sempre il vecchio ma probabilmente vendono la nuova versione
 
Ti ringrazio tanto per le delucidazioni e per i consigli, proprio la Bertone era la tenda che stavo considerando in alternativa alla Vango Meteor.
 
spesso vado anch'io al deca, spesso compro e spesso me ne pento..
detto questo,

sono tende che hanno il difetto tipico delle tende economiche, zanzariere non oscurabili e di dimensioni spesso esigue..

la tenda seria, secondo me è quella che ha le zanzariere su tutta l'area della porta, e magari anche altrove, e queste possono occludersi a piacimento..

altrimenti rischi di soffocare col caldo o di gelare col freddo, ma sul freddo si può discutere, c'è gente che dorme sotto un tarp in pieno inverno, si caccia nel sacco a pelo e sogni d'oro,,

inoltre bisognerebbe parlare anche dei materiali, ma per capirne la bontà devi farne un'uso intensivo, e su questo non posso aiutarti dal momento che ho un numero di tende spropositato e le uso alternativamente..
 
di nulla,
con la tua nordkapp potrai andare ovunque, non credo esista tenda più versatile,..

qui sul forum siamo in tanti a possederne una,

buone avventure!:si:
 
Alto Basso