Consiglio per Torcia EDC e una + specifica

Ciao a tutti, premetto che sono inesperto sull'argomento, cercavo una torcia EDC e una + specifica premettendo che sono militare e faccio softair...
Proponete voi alcune alternative anche di prezzo,ovviamente max sui 100€, mentre x la edc max 50€.

grazie a tutti...
 
Io mi trovo bene come EDC con la Nitecore sense.

nitecore-sens-mini-3.jpg
 
Credo che sia un pochino troppo vago .... sono militare e faccio softair ;) ..... per rispondere senza proporti qualsiasi modello da quello da 5 lumen a quello da 800 lumen .... e non sono la stessa cosa ;)

Per affinare meglio, a mio avviso, dovresti dire:

Quale batteria vuoi ? AA, AAA, CR123 o 18650
Che uso prevedi ? EDC ok ma quando sei in "azione" ?
Filtri colorati ? Coni ?
Pulsante remoto ?

.... in base a questo potrebbe (chi è esperto .... io lo sono molto poco) magari darti qualche consiglio più mirato, diversamente rischi che le risposte siano talmente generiche/personali che tanto varrebbe prendere un catalogo .....

Ovviamente AMMP / IMHO

Ciao :), Gianluca
 
C3-907 1 AA Flashlight by Greg McGee Engineering
LD10R5 1AA Flashlight by Fenix
S15 1AA Flashlight by Olight

Buona fortuna con la tua ricerca:)
 
Allora di batteria non sono pratico e non so che differenze ci sono tra quelle elencate, l'uso che intendo farne x la edc è un uso diciamo da tutti i giorni e per tutte le occasioni, perchè no anche in azione. Pulsante remoto se presente meglio;per ora i filtri non mi interessano.
come dimensioni diciamo tra i 5 e 10cm e come potenza in lumens direi max200.
grazie
 
La batteria è il punto di partenza... io ho volato via tutte le varie torce e mi sono concentrato su quelle con "AA"... l'ho fatto per l'assoluta facilità di approvvigionamento... poi per usare le XxX Eneloop... (ma questo è un'altro discorso)...

Attualmente come torce di potenza ho, e consiglio vivamente, la Nitecore EA4 Pioneer e la Fenix LD41... entrambe sono alimentate da 4 AA!

L'unica eccezione che ho fatto è tenermi la Led Lenser MT7 che uso per il Tiro... ha le "AAA", l'alimento con delle Alcaline e la tengo appoggiata al PA8, sul comodino :biggrin:

Come EDC ho preso un paio di queste...

1358331033_2_FT0_16012013874-2004_.jpg


UltraFire H2 b... piccolissima ed alimentata da una "AA"...utilizzabile come frontale!

Manca del led rosso, ma ha filtri da applicare!
 
allora il discorso è molto lungo:)

se vuoi il massimo delle prestazioni devi usare delle batterie che si chiamo 18650

sono al litio, ricaricabili, costano una 20 di euro l'una, piu altri 20 il caricatore.

Ma con queste batterie hai il top delle prestazioni :)


con tali batterie consiglio:

edc: zebralight h600

tattica: armitek predator oppure eagletac g25 m2

frontale: zebralight h600fw oppure zebralight h602



se invece vuoi usare le aa ti consiglio:

edc: armytek partener a1 (circa 30, 35 euro)

tattica: non ne ho idea..

ci sono molte torce valide, devi pero considerare se vuoi avere a che fare tipo con 4 batterie, e spessori del corpo un po piu elevati. Magari uno a fretta di cambiare le batterie e cambiarne 3, 4 o 6 non è proprio cosa semplicissima e rapida....

secondo me il formato ideale per le torce tattiche è la 18650, compatibile anche con 2 cr123.....


ps: bellissima la prima nitecore postata, non la conoscevo proprio :)

pps: io i prodotti nitecore non li trovo molto affidabili, purtroppo danno spesso problemi,
e me ne dolgo io stesso, perche sono prodotti potenti e carini esteticamente. Ma il controllo qualità lascia molto a desiderare
 
allora il discorso è molto lungo:)


ps: bellissima la prima nitecore postata, non la conoscevo proprio :)

pps: io i prodotti nitecore non li trovo molto affidabili, purtroppo danno spesso problemi,
e me ne dolgo io stesso, perche sono prodotti potenti e carini esteticamente. Ma il controllo qualità lascia molto a desiderare

Allora (mi scuso x l'OT) io la considero un buon EDC per due motivi, primo per l'ingombro, ma questo prevede pile CR2 (più corte delle CR123) ed assenza del pulsante (la torcia si accende ruotando la testa) sempre per stare in formati ridotti, in tasca non si sente proprio.

E' l'unica Nitecore che ho e l'ho presa per l'intrfaccia che trovo favolosa: non ha strobo, sos o amenità varie, ma solo tre livelli di cui il max intorno ai 170 lumen, in realtà ho anche due Quark mini (anche la XML) più potenti, ma preferisco questa per qualità costuttiva e praticità, tanto una manciata di lumen in più non mi fanno la differenza.

In pratica se la accendi puntata verso il bass si accende in low, se la tieni a 45° (sempre verso il basso) in Mid, orizzontale in High e verso l'alto l'accendi in Auto e cioè la torcia (accesa) cambia la potenza a seconda di come la indirizzi.

NiteCore-SENS-CR_03.gif


parliamoci chiaro, ha bisogno di un paio di secondi per asssestarsi, ma funziona ed è molto intuitiva, per questo l'ho preferita a quelle più potenti.
 
ok ora do un'occhiata alla varie alternative... invece x la mia ragazza una edc da mettere in un piccolo kit che voglio regalarle cosa mi consigliate?tenete presente che l'uso è prettamente x macchina o in giro, diciamo da mettere al portachiavi...
voi cosa mi consigliate??
 
In linea di principio qualsiasi torcia che utilizzi una pila AA o AAA come EDC ma per utilizzi ancora più soft però "tipici" per chi è in macchina (senza particolari necessità) io non escluderei un semplice LED a pressione.

Più difficile da scrivere (come descrizione) che da comprare ed usare ..... mi riferisco a queste "soluzioni":

10-photon-ii2-mini-cute-micro-light-led-keychain-flashlight.jpg
W.jpg
Image.php


Non illuminano di certo a "giorno" ma sono molto più pratiche per quelle situazioni in cui hai bisogno di un pò di luce per, ad esempio, trovare la serratura della portiera, portone ect. ect.

Costano una pippata e se li compri in certi negozi on line cinesi te le vendono quasi un tanto al chilo poi se vuoi spendere due soldini (ma ne vale la pena ? .... bellina ma con la stessa cifra ci compro 3 rose e faccio più contenta la mia "controparte" ..... parlo per me) e vuoi puntare sull'effetto "televisivo" (se ovviamente ti piace/conosci il personaggio perchè se invece ti stà sulle balle ...... ;)) puoi spenderne 16 per quella di Bear Grylls Gerber - G01034 - Bear Grylls Micro Torch light - Torcia a led

Per esempio, esperienza personale, io nel porta chiavi dell'auto ho una torcietta come sopra (semplice led con pila a bottone) e poi in un portachiavi a parte dove tengo il mio EDC (spartano e molto poco tattico) ho una torcia AA multi funzioni (strobo SOS alta media bassa) e, alla fine, utilizzo quasi di più la torcietta che la torcia questo perchè la prima è più pratica e veloce da impugnare, è più piccola ed in un "amen" è in mano ..... certo fà una lucina fioca già oltre i due metri ma comunque sempre sufficienti per illuminare, da vicino, la portiera o il portone.

Se può servirti un paio di torce che per dimensione e funzioni potrebbero rientrare fra quelle che cerchi questo link potrebbe aiutarti Torce a led a portachiavi, torcia compatta, piccola torcia a led, vendita

Personalmente non mi dispiacciano le FENIX e, in tal senso, la E01 costa poco e dura abbastanza oppure la LD01 ma non hanno un pulsante si accendono ruotando la ghiera ..... bisogna abituarsi non è proprio istintivo ;)

.... e la tengo appoggiata al PA8, sul comodino :biggrin:
'azzo ..... se tieni anche il PA8 sul comodino che comodino hai ? ..... una cassapanca ? :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
beh io avevo pensato ad una torcia diciamo "affidabile" con pulsante e che all'occorrenza avendo sempre con lei potesse usare... che mi consigliate di torcia con pulsante? anche a me piace la fenix ld01 ma manca il pulsante :(
 
alla fine ho comprato quasi di tutto...
dalla zebralight h600 che necessita del porto d'armi per quanta luce spara (LOL) alla fenix PD30 che si difende egregiamente passando per la tank 007 piccola ma cattiva con una sola AAA ed un'altra a pipa che viaggia sempre con me visto che ha la clip (comunque recensita sul forum, basta trovarla) e finendo con quella a bottone, veramente mignon ma che anche se vai ad un matrimonio la metti nella giacca del vestito e non fa il minimo bozzo.
ed adesso arriva la vera verità...
qual'è la lampada migliore?
...
...
...
quella più adatta alla circostanza!
sembra una frase del c..zo ma pensateci bene, spendere 200€ e ritrovarsi in bici con un cannone da 1200 lumen in tasca mi sembra cosa decisamente scomoda, così come a matrimoni, escursioni, tutti i giorni, ed in altre mille e una situazioni, non esiste la lampada jolly. allora fate come gli elefanti: grandi orecchie e piccola bocca, scandagliate il web (italico e non) e quando trovate la VERA occasione, che coniuga caratteristiche e prezzo vi ci fiondate sopra. dopo qualche anno avrete una rosa di lampade tra le quali scegliere senza esservi per questo svenati e/o esauriti :)
 
grazie, mi piacerebbe però pensare anche di aver detto anche cose utili visto che personalmente credo in quello che ho detto :)
(sbaglio o c'è stata una leggera moderazione?)


La moderazione non l'ho notata, comunque non toglie il fatto che il tuo post fa senso...nel senso buono. Se vuoi ritiro il grazie... sai...:p
scherzo.
 
Alto Basso