Informazione Consiglio per trekking 3 giorni Ottobre

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ciao a tutti,

stavo organizzando una escursione di 3 giorni (2 notti) nei monti sibillini per fine settembre con altri due miei amici, con il proposito di passare per il lago di pilato durante il tragitto.
Sono dubbioso però su dove bivaccare nella seconda notte (la prima abbiamo pensato alla grotta del gran gendarme, di fianco al lago): purtroppo a causa del sisma ho notato che molti rifugi sono chiusi o inagibili (vedi il ghezzi o lo zilioli).

Conoscete qualche rifugio (o bivacco) della zona aperto? Avevo pensato al rifugio della banditella o il rifugio sibilla, ma non so nulla sulla loro agibilità. Sapete se sono aperti durante il periodo?

Grazie mille!
 
puoi provare a vedere il bivacco sull'argentella. Hai una tenda? Altrimenti mi viene in mente un bel giro partendo da Forca di Presta-Castelluccio-Foce e ritorno a forca di Presta
 
puoi provare a vedere il bivacco sull'argentella.

Ciao, alla fine abbiamo optato per questo itinerario su 3 giorni (2 notti):
  1. Partenza da altino, passaggio per il vettore e notte alla grotta
  2. Partenza dalla grotta, cima del redentore, sibilla e monte porche, notte al casale dell'argentella (è questa a cui ti riferivi con "il bivacco sull'argentella", giusto?)
  3. Partenza dal casale, monte rotondo, le svolte e ritorno ad altino dal banditello
Appena fatto vi racconterò com'è andata e i relativi percorsi gps, sperando possano essere utili a qualcuno
 
Ultima modifica:
Esattamente quello, perdonami se non ti ho detto il nome preciso ma sono andato proprio a braccio nella prima risposta.
Una volta fatto mi fa piacere se riporti le impressioni ecc.
Sono molto interessato alle due soluzioni che hai scelto per la notte, quest'anno neve e covid permettendo spero proprio di utilizzare il casale dell'argentella come pernotto, per farmi un bel giretto in invernale.
Quando dici monte Rotondo intendi scendere per il sentiero che da Forca Viola conduce alla valle del lago di Pilato? Se non sbaglio prima delle svolte sulla destra (scendendo) trovi un sentiero che conduce alla sella prima del Banditello. Non l'ho mai percorso ma l'ho visto sbucare sulla cresta una volta che la stavo percorrendo.
 
Se non sbaglio prima delle svolte sulla destra (scendendo) trovi un sentiero che conduce alla sella prima del Banditello. Non l'ho mai percorso ma l'ho visto sbucare sulla cresta una volta che la stavo percorrendo.

Esatto, penso che sia proprio quello.
Ad ogni modo ho pianificato il sentiero su viewranger, puoi vederlo in questi tre differenti link:
  1. Primo giorno
  2. Secondo giorno (qua ho anche ipotizzato una deviazione per allungare il tragitto fino al sibilla, ma dipenderà tutto da quanto siamo stanchi lì per lì ;))
  3. Terzo giorno
Spero che si rilevi un percorso studiato bene, sarà la mia prima volta sui sibillini (sempre bazzicato il casentino). Non mancherò di far sapere se siamo ancora vivi :poke:
 
Alto Basso