Consiglio per un coltello

Salve a tutti,
vi scrivo per ricevere un consiglio.
Premetto che pratico trekking (anche in solitaria) da molti anni e ho sempre portato coltelli a lama fissa (in particolare un classico coltello da caccia, a cui sono molto affezionato, leggero ed affidabile).
Ultimamente sto decidendo di procrarmi un chiudibile leggero e compatto, da tenere sempre alla cintura con un apposito fodero.
Mi piace molto L'Extrema Ratio Basic Folders BF2.
Innanzi tutto sono indeciso tra la lama Tanto e Drop e volevo un vostro parere.
Inoltre volevo sapere se in commercio esistono modelli più economici, ma ugualmente affidabili.
Grazie e tanti saluti.
Kilo74
 
Ultima modifica di un moderatore:
immagino che altri più competenti di me ti chiederanno che usi prevedi per il coltello e poi sapranno ben consigliarti.
personalmente credo che i fattori siano due: uso e gradimento.
Spesso si sposta la bilancia verso l'uno o l'altro non trovando sempre il perfetto bilanciamento tra i due.
Personalmente ho comprato un Gerber LMF II dando più peso al secondo fattore che al primo. Del resto so già che tra qualche tempo ne comprerò un altro (non appena non potrò più resistere alla terribile tentazione) :)
Riguardo a questo coltello posso dire che è molto resistente e ho visto un destruction test su you tube che mi ha convinto della sua robustezza e versatilità (anche se la parte liscia della lama non è tantissima)
 
Salve a tutti,
vi scrivo per ricevere un consiglio.
Premetto che pratico trekking (anche in solitaria) da molti anni e ho sempre portato coltelli a lama fissa (in particolare un classico coltello da caccia, a cui sono molto affezionato, leggero ed affidabile).
Ultimamente sto decidendo di procrarmi un chiudibile leggero e compatto, da tenere sempre alla cintura con un apposito fodero.
Mi piace molto L'Extrema Ratio Basic Folders BF2.
Innanzi tutto sono indeciso tra la lama Tanto e Drop e volevo un vostro parere.