Consiglio per un coltello

Salve a tutti,
vi scrivo per ricevere un consiglio.
Premetto che pratico trekking (anche in solitaria) da molti anni e ho sempre portato coltelli a lama fissa (in particolare un classico coltello da caccia, a cui sono molto affezionato, leggero ed affidabile).
Ultimamente sto decidendo di procrarmi un chiudibile leggero e compatto, da tenere sempre alla cintura con un apposito fodero.
Mi piace molto L'Extrema Ratio Basic Folders BF2.
Innanzi tutto sono indeciso tra la lama Tanto e Drop e volevo un vostro parere.
Inoltre volevo sapere se in commercio esistono modelli più economici, ma ugualmente affidabili.
Grazie e tanti saluti.
Kilo74
 
Ultima modifica di un moderatore:
immagino che altri più competenti di me ti chiederanno che usi prevedi per il coltello e poi sapranno ben consigliarti.
personalmente credo che i fattori siano due: uso e gradimento.
Spesso si sposta la bilancia verso l'uno o l'altro non trovando sempre il perfetto bilanciamento tra i due.
Personalmente ho comprato un Gerber LMF II dando più peso al secondo fattore che al primo. Del resto so già che tra qualche tempo ne comprerò un altro (non appena non potrò più resistere alla terribile tentazione) :)
Riguardo a questo coltello posso dire che è molto resistente e ho visto un destruction test su you tube che mi ha convinto della sua robustezza e versatilità (anche se la parte liscia della lama non è tantissima)
 
Salve a tutti,
vi scrivo per ricevere un consiglio.
Premetto che pratico trekking (anche in solitaria) da molti anni e ho sempre portato coltelli a lama fissa (in particolare un classico coltello da caccia, a cui sono molto affezionato, leggero ed affidabile).
Ultimamente sto decidendo di procrarmi un chiudibile leggero e compatto, da tenere sempre alla cintura con un apposito fodero.
Mi piace molto L'Extrema Ratio Basic Folders BF2.
Innanzi tutto sono indeciso tra la lama Tanto e Drop e volevo un vostro parere.
Inoltre volevo sapere se in commercio esistono modelli più economici, ma ugualmente affidabili.
Grazie e tanti saluti.
Kilo74


Ciao secondo me la scelta migliore è il classico Victorinox o se preferisci una pinza multiuso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente non conosco il modello, ma come al solito dipende da quello che hai intenzione di fare il coltello stesso. Rischi di comprare qualche cosa che non useresti mai.. (o quasi).
Esistono dicersi topic sui coltelli presenti nel forum, usa la funzione "cerca".
La prossima volta non scrivere tutto in grassetto, grazie. :D
 
io da poco (dopo un po' di scambi di opioni con Stefanobi) ho preso il clipper della frost mora il modello MG con la lama inox e mi ci trovo benissimo, l'altro giorno ho fatto anche un po' di batoning casalingo (avevo finito la minutaglia per accendere il camino :p), taglia come un rasoio, costa poco (poco più di 10 €), non troppo piccolo e mneggevole. a breve vorrei prendere il modello con la lama laminata che costa poco di più anche se penso che come ergonomia del manico questo sia migliore.
 
Salve a tutti,
vi scrivo per ricevere un consiglio.
Premetto che pratico trekking (anche in solitaria) da molti anni e ho sempre portato coltelli a lama fissa (in particolare un classico coltello da caccia, a cui sono molto affezionato, leggero ed affidabile).
Ultimamente sto decidendo di procrarmi un chiudibile leggero e compatto, da tenere sempre alla cintura con un apposito fodero.
Mi piace molto L'Extrema Ratio Basic Folders BF2.
Innanzi tutto sono indeciso tra la lama Tanto e Drop e volevo un vostro parere.
Inoltre volevo sapere se in commercio esistono modelli più economici, ma ugualmente affidabili.
Grazie e tanti saluti.
Kilo74

Un mio amico ha un mf2 ed è un bell' oggetto. Molto robusto e sorprendentemente comodo.
Tutti i coltelli della ER hanno però due difetti principali: prezzo "pompato" ed un acciaio -a detta di molti- "faticoso" da riaffilare (se c'hai un po' la mano non ti darà problemi ). La lama è molto meglio Drop. La tanto, per l'uso che intendi farne, ti porta solo svantaggi.

Ad ogni modo puoi trovare un coltello migliore a prezzo più basso.
Guardati le sezioni riservate ai chiudibili di siti come coltelleria collini etc..
 

curtor

Banned
ti sconsiglio il bf2,e tutti gli er.il folders a mio avviso,top per campeggi ecc...è lo zero tollerance mud 500.prezzo sui 150-160€.
 
anche io ti sconsiglio la e.r. sono buoni coltelli, ma non valgono quello che costano. Dai un occhiata ai zero tolerance come ha consigliato curtor, ma anche hai benchmade e agli spyderco
 
Innanzi tutto grazie per i consigli.
Sto valutando una marea di chiudibili, ma sinceramente non vedo una gran differenza di prezzo rispetto alla mia prima scelta. Posso solo dire che il BF2 della ER mi ha fatto una gran buona impressione visto dal vivo. Se il mio negozio di fiducia mi fà un buon prezzo penso che prendero' quello.
Ciao
kilo74
 
Finalmente ho deciso e mi sono già fatto un regalo di Natale: Chiudibile Col Moschin 02B FOX G10 Black (Bottega del coltello - Col Moschin).
Mi sembra un buon prodotto, pesa 10g in più del BF2 della ER e l'ho pagato 30 Euro in meno. Ha in più il rompivetri e un foro dove fare passare un cordino.
Il manico è molto più ergonomico del suo antagonista...per adesso sono molto contento...
Ciao
Kilo74
 
Finalmente ho deciso e mi sono già fatto un regalo di Natale: Chiudibile Col Moschin 02B FOX G10 Black (Bottega del coltello - Col Moschin).
Mi sembra un buon prodotto, pesa 10g in più del BF2 della ER e l'ho pagato 30 Euro in meno. Ha in più il rompivetri e un foro dove fare passare un cordino.
Il manico è molto più ergonomico del suo antagonista...per adesso sono molto contento...
Ciao
Kilo74

E se non lo usi tanto credo ne rimarrai soddisfatto. Altrimenti ti consiglio di imparare ad affilare un coltello perchè l'N690 che usa E.R. ha una pessima reputazione.
 
E se non lo usi tanto credo ne rimarrai soddisfatto. Altrimenti ti consiglio di imparare ad affilare un coltello perchè l'N690 che usa E.R. ha una pessima reputazione.

Non è un ER, è un fox. Penso comunque che il materiale sia lo stesso. Mi sono già informato per l'affilatura, e mi è stato assicurato che il rivenditore puo' spedirlo in posti autorizzati dove lo affilano come Dio comanda...
Ciao
Kilo74
 
mi è stato assicurato che il rivenditore puo' spedirlo in posti autorizzati dove lo affilano come Dio comanda...

questo è vero, addirittura l'ER la fa gratis, il problema è proprio la tenuta del filo, che sicuramente non è delle migliori!
comunque per un folder da usare all'occorenza credo che non ti troverai malissimo, basta non abusarne perchè come ho detto prima saresti sempre col coltello in giro per rifare il filo......
 
...il rivenditore puo' spedirlo in posti autorizzati dove lo affilano come Dio comanda...

Sarebbe bene essere in grado di affilarli da soli i coltelli, è piuttosto improbabile trovare un ufficio postale nel mezzo di un bosco ;)
Comunque, potresti portarti, insieme al Fox, qualcosa di leggero, con ottime capacità di taglio e facilmente affilabile... un Opinel da 10 euro e ti levi il pensiero.
 
giusta osservazione..dato che il coltello di backup occorre sempre!!!;)

infatti io ti potrei suggerire quello che ho io che è un frost mora (svedesi), costa pochissimo l'ho pagato 20€, ma è comodissimo e ha un filo incredibile.
un qualsiasi nordico a poco prezzo cmq come sono fatti e studiati vanno bene, sono da lavoro, sono piccoli, non danno nell'occhio,ma sopratutto se si dovesse rompere lo ricompri..
e poi magari ci affianchi un seghetto, o un laplander,o va bene pure la sega del victorinox che con quello ci fai tutto, incluso cucinare!
io ora porto sempre un opinel n.8, un frost mora outdoor 2010 (lo amo!) e il victorinox hercules. è più che sufficente per me.
ottimi anche i martiini e i brusletto, finlandesi e norvegesi.
mia sorella studia in finlandia, mi faccio portare diversi bei coltellini! :)
 
L'acciao N690Co al cobalto/vanadio, con finitura superficiale nera DLC, durezza 58 HRC della Fox è identico a quello della ER???
 
L'acciao N690Co al cobalto/vanadio, con finitura superficiale nera DLC, durezza 58 HRC della Fox è identico a quello della ER???


L'N690o è sempre quello così come la durezza di tempra (che mi pare sia a 58 anche per ER, ma non sono sicuro per i folder). Per la copertura non ho idea.... fra l'altro su un'inox trovo abbia anceh poco senso, è solo per un fattore estetico (ma qualcuno potrebbe dirti che è una cosa tattica...)
 
Grazie dei consigli.
Infatti di coltelli in casa ne ho tanti e i back up non mi mancano di certo. Ad esempio ho un mini victorix che ho in tasca con me anche in questo momento, ho un Opinel (trovato sulla riva di un lago), ho un coltello da caccia con lama Maniago, un altro Fox (Rambo stily), ed infine un machete (ed anche una accetta). Poi, a secondo di quello che devo fare, mi porto dietro quello più idoneo.
Lo scopo dell'ultimo fox che ho preso è quello di avere sempre un coltello versatile in cintura, qualsiasi cosa faccia (pesca, trekking, caccia fotografica, arrampicata), nell'apposito fodero, senza avere un fisso che, ha volte, puo' creare problemi con la forestale.
Sul fatto che perda il filo, vi sapro' dire. Posso dirvi pero' che in tanti anni di attività outdoor non mi è mai capitato di avere un coltello che passa da affilato al massimo, ad affilato 0. Al massimo cala l'affilatura, ma si puo' usare lostesso fino alla fine dell'escursione, a meno che non si vada in un posto sperduto per mesi, ma non è il mio caso. Il principio generale è comunque che con il coltello non si gioca, e si usa solo se serve veramente.
Grazie ancora e ciao
Kilo74
 
Alto Basso