Consiglio per un GPS per trekking equestre

Salve a tutti!:D
Faccio i complimenti per questo forum molto interessante! Vorrei chiedervi un consiglio poichè vorrei acquistare un gps per le miei uscite a cavallo in montagna. Lo scopo è quello di poter poi riportare sulla cartine IGM i vari percorsi fatti, tempo di percorrenza e difficoltà.
Ovvio avere anche uno strumento per eventualmente... ritrovare la strada di casa.
Preferibilmente mi piacerebbe qualcosa da polso, che faccia da altimetro e da orologio.
Esiste qualcosa di ciò senza spendere una follia.
Grazie in anticipo della consulenza
Antonio
 
Ciao Antonio, io uso sia per la pianificazione dei trekking a cavallo e gare di TREC il software OziExplorer. Sul campo, per registrare le tracce e poi scaricarle in ozi, usavo una volta un Garmin Etrex Vista C (con le sue mappe proprietarie), poi usavo un palmare Fujitsu-Siemens con GPS integrato e software OziExplorerCE (la versione per palmari) ma i problemi sono la durata delle batterie:1/2 ora contro le 5-6 ore abbondanti del Garmin.
Ora uso un logger GPS che registra fino a 150000 punti e su pressione di un pulsantino marca una posizione (waypoint) e opzionalmente, via blue-tooth trasmette la posizione GPS o su un palmare o su un tablet (io uso un iconiaTab con windows+ozi explorer o ultimamente il Okmap (completamente freeware).
A cavallo è praticissimo questo GPS Logger in quanto è piccolissimo (6x3x1.5 cm), la batteria dura una 15ina di ore, costa poco (60€).
Per consultare le carte accendo ogni tanto il tablet (tenuto in standby). é un 10 pollici e grande quindi ma lo tengo in una borsetta a tracolla e a parte qualche "selvaggio" galoppo non è che mi sia di eccessivo impaccio.

se ti servono altre dritte GPS+cavallo mi trovi qui

bye
Mario-Trieste
 
Dimenticavo, ho anche un keyMaze da polso che funge anche da orologio ecc. ma non mi soddisfa in quanto memorizza solo 150 punti poi "sfoltisce" eliminando le deviazioni minori per rimanere alla fine di un trekking solamente con le curve
principali. Insomma è fatto per chi va a farsi del jogging e vuole tenere d'occhio l'allenamento
 
Alto Basso