Consiglio per un nuovo coltello

Ciao a tutti!

Ho dato una letta a questa sezione per parecchi giorni, ma purtroppo non sono stato in grado di trovare una risposta al mio dubbio.

Vi spiego brevemente: al momento ho due lame, entrambe pagate due soldi, dalla qualità bassa, ma che per me vanno benissimo, soprattutto per gli usi che ho attribuito loro.

Una specie di kukri. Lo uso per raccogliere legna, sfrondare eventuali arbusti che occupano il cammino e lavori simili. Tra parentesi la consiglio a tutti se volete una lama da "combattimento" (intesa come lama da torturare per qualsiasi lavoro pesante).
Eccolo.

images?q=tbn:ANd9GcRbpkWWGxZ6ZXoIjo95PtVcdEqcAnwQKWVsenEbyz7E1xTzG2RHc7YLWzIO.jpg

L'altra è un semplice pugnale. Lo userei nel caso in cui debba cacciare o difendermi (fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno!).

mt-086.jpg

Ora arrivo al dunque.
Vorrei acquistare un buon coltello con queste caratteristiche:

- A serramanico con blocco, con possibilità di apertura con una sola mano ((EDIT))
- Resistente dagli urti e all'usura, sia sulla lama (parte tagliente e non) che su tutto lo scheletro dell'impugnatura
- Resistente il più possibile all'acqua
- Taglio relativamente buono. Non mi serve ne la spada di Goemon ne una forbicina con la punta arrotondata! Mi basta che tagli corde, che incida legno e che faccia tutto ciò che possa servire durante un'escursione.

Per questo coltello diciamo che non ho grossi limiti di spesa...andateci comunque piano, eh! :rofl:Non voglio spendere un patrimonio, ma a differenza delle prime due lame voglio investirci qualcosa di più per avere un bell'oggetto duraturo.

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Argomento che si ripropone....come i peperoni.
Basta andare appena appena a ritroso
Per me Victorinox Soldier.
P.S. Penso che per -difenderti- anche il kukri vada bene, almeno lo puoi usare pure per altro. ;)

Argomento che si ripropone....come i peperoni.
Basta andare appena appena a ritroso
Per me Victorinox Soldier.
P.S. Penso che per -difenderti- anche il kukri vada bene, almeno lo puoi usare pure per altro. ;)

Lo so, immaginavo che qualcuno l'avesse già chiesto, il fatto è che, per esempio, non ho trovato niente riguardo a lame resistente all'acqua.
Chiedo scusa se ho aperto una discussione già aperta più volte, non era mia intenzione.

Comunque vorrei evitare multitool. Niente di personale, eh. Semplicemente mi serve solo una lama :p

questo:

Passione per i Coltelli

il blocco è un back lock , molto affidabile ; l'acciaio è h1 , fatto proprio per l'acqua.
il taglio non è relativamente buono , è buono e basta , come tutti gli spyderco.

Interessante. Mi pare anche di averlo visto in una coltelleria vicino casa. Andrò a vederlo!
Anche se ne preferirei uno con apertura automatica, e magari anche con la lama più larga. Ma anche questo è ottimo!

con "apertura automatica" intendi a scatto? perchè se non sbaglio per i serramanico con apertura a scatto c'è bisogno del porto d'armi...:mumble:

Cel'ho :)

Comunque adesso che ci penso anche il tipo di apertura che c'è sullo spyderco va bene perchè il motivo per cui lo volevo a scatto era per avere la possibilità di aprirlo con una sola mano, tutto qua :p

Un coltello con apertura automatica è classificato come "arma propria" al pari di una pistola... se ci vieni fermato rischi GROSSI guai, ovvero vai a finire nel penale.
Per fare un brevissimo sunto della situazione legislativa i coltelli si dividono in:
1- Armi proprie, il cui possesso va denunciato ed il cui porto non è consentito: questo sono i coltelli a scatto, quelli "a farfalla" e quelli con il filo sui due lati della lama (pugnali).
In sostanza per il legislatore sono oggetti concepiti appositamente per l'offesa, armi appunto.
2- Armi improprie, il cui porto è consentito purchè si abbia un giustificato motivo (ad es. un coltello nel bosco è ok, allo stadio è da denuncia) e che sono in sostanza tutti gli altri.
Sono "armi improprie" nel senso che non nascono appositamente per l'offesa ma sono attrezzi di lavoro che però possono prestarsi all'uso come arma, al pari ad esempio di un martello o di un ascia.
Così come non puoi andare allo stadio con un coltello non puoi farlo neanche con un'ascia, mentre nel bosco entrambe sono ok.

Sembra una distinzione sottile e una pignoleria (e infatti molti la ignorano, compresi quelli che i coltelli li vendono) ma se si incorre in un controllo e chi ti ferma conosce le normativa ed è pignolo portare un coltello a scatto è uguale a portare una pistola, ovvero rogne grosse.

Personalmente in montagna porto solo coltelli a lama fissa anche molto grandi (il maggiore è il cold steel GI Tanto, 22cm di lama se non sbaglio) perchè SO che se anche qualcuno volesse crearmi delle rogne io sono in linea con la normativa ed in sede di giudizio dormo sonni tranquilli... per lo stesso motivo non porterei mai uno scatto o un butterfly, personalmente per uno sfizio (tra parentesi gli scatti sono nettamente più fragili dei coltelli "seri") non rischierei mai un processo.
Occhio che con queste cose non si scherza!

Ciao
Andrea

Ok xD visto che il mio porto d'armi non sembra servire a nulla :rofl:, cambio i requisiti del pugnale nel mio primo messaggio!

Non "serve il porto d'armi": i coltelli a scatto sono illegali, porto d'armi o no.
Diverso è il discorso dell'apertura assistita.

Non è proprio così :-s ma vabbè dai, fa niente. Non mi va di discutere di porto d'armi, ho cambiato i requisiti, facciamo prima così! ^_^

Ciao a tutti!

Ho dato una letta a questa sezione per parecchi giorni, ma purtroppo non sono stato in grado di trovare una risposta al mio dubbio.

Vi spiego brevemente: al momento ho due lame, entrambe pagate due soldi, dalla qualità bassa, ma che per me vanno benissimo, soprattutto per gli usi che ho attribuito loro.

Una specie di kukri. Lo uso per raccogliere legna, sfrondare eventuali arbusti che occupano il cammino e lavori simili. Tra parentesi la consiglio a tutti se volete una lama da "combattimento" (intesa come lama da torturare per qualsiasi lavoro pesante).
Eccolo.

images?q=tbn:ANd9GcRbpkWWGxZ6ZXoIjo95PtVcdEqcAnwQKWVsenEbyz7E1xTzG2RHc7YLWzIO.jpg

L'altra è un semplice pugnale. Lo userei nel caso in cui debba cacciare o difendermi (fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno!).

mt-086.jpg

Ora arrivo al dunque.
Vorrei acquistare un buon coltello con queste caratteristiche:

- A serramanico con blocco, con possibilità di apertura con una sola mano ((EDIT))
- Resistente dagli urti e all'usura, sia sulla lama (parte tagliente e non) che su tutto lo scheletro dell'impugnatura
- Resistente il più possibile all'acqua
- Taglio relativamente buono. Non mi serve ne la spada di Goemon ne una forbicina con la punta arrotondata! Mi basta che tagli corde, che incida legno e che faccia tutto ciò che possa servire durante un'escursione.

Per questo coltello diciamo che non ho grossi limiti di spesa...andateci comunque piano, eh! :rofl:Non voglio spendere un patrimonio, ma a differenza delle prime due lame voglio investirci qualcosa di più per avere un bell'oggetto duraturo.

Grazie a tutti!

Victorinox one hand open con blocco lama e sega e altri accessori 30 euro!!

altro bell'oggettino:

cold steel american lawman

lama in aus8 , è in acciaio inox , quindi non ha grossi problemi con l'acqua quanto i carboniosi.
è una marca che amo particolarmente , fa delle ottime lame :D

qui il video di presentazione della casa , magari un pò spinto , ma fa vedere la robustezza di questa lama

American Lawman and Mini Lawman : 58AL & 58ALM - YouTube

Piace anche a me questa marca, ma questo non l'avevo visto.
In effetti è proprio una lama del genere che cercavo. Magnifico anche il video! :rofl:

sembra il coltello adatto da usare sulla macchina della prof di matematica per fargliela pagare...:rofl:
Da notare le facce soddisfatte che hanno i tizi dopo aver distrutto il mondo :biggrin:

Comunque credo che sarà proprio questo che prenderò. Il prezzo non è eccessivo, il meccanismo di apertura mi sembra abbastanza rapido, l'impugnatura è sicura e se è resistente 1/10 di quello che fanno vedere mi va benissimo! Sicuramente non ho intenzione di usarlo sulla carrozzeria della macchina o per trafiggere il torace di un guerriero medievale con maglia metallica!:lol:

Passione per i Coltelli

manix , io ho il modello vecchio , direi che come qualità dell'acciaio è migliore , così come la lavorazione , del cold steel.

taglientissimo!

Ho visto una review.
Ottima la lama, bellissimo il sistema di grip sull'impugnatura.
Quello che non mi piace è il sistema di rilascio della lama: sinceramente mi sembra poco sicuro e, da quello che ho potuto vedere, si rischia di attivarlo involontariamente...e una lama del genere sulle dita non perdona.
Se non sbaglio nel primo modello quel sistema non c'è, visto che tu hai quello sai dirmi se c'è tanta differenza tra le due lame? Il materiale è diverso, mi pare.

Alto Basso