Fox PRO HUNTER
Ottimo coltello pieghevole molto robusto
Un coltello con apertura automatica è classificato come "arma propria" al pari di una pistola... se ci vieni fermato rischi GROSSI guai, ovvero vai a finire nel penale.
Per fare un brevissimo sunto della situazione legislativa i coltelli si dividono in:
1- Armi proprie, il cui possesso va denunciato ed il cui porto non è consentito: questo sono i coltelli a scatto, quelli "a farfalla" e quelli con il filo sui due lati della lama (pugnali).
In sostanza per il legislatore sono oggetti concepiti appositamente per l'offesa, armi appunto.
2- Armi improprie, il cui porto è consentito purchè si abbia un giustificato motivo (ad es. un coltello nel bosco è ok, allo stadio è da denuncia) e che sono in sostanza tutti gli altri.
Sono "armi improprie" nel senso che non nascono appositamente per l'offesa ma sono attrezzi di lavoro che però possono prestarsi all'uso come arma, al pari ad esempio di un martello o di un ascia.
Così come non puoi andare allo stadio con un coltello non puoi farlo neanche con un'ascia, mentre nel bosco entrambe sono ok.
Sembra una distinzione sottile e una pignoleria (e infatti molti la ignorano, compresi quelli che i coltelli li vendono) ma se si incorre in un controllo e chi ti ferma conosce le normativa ed è pignolo portare un coltello a scatto è uguale a portare una pistola, ovvero rogne grosse.
Personalmente in montagna porto solo coltelli a lama fissa anche molto grandi (il maggiore è il cold steel GI Tanto, 22cm di lama se non sbaglio) perchè SO che se anche qualcuno volesse crearmi delle rogne io sono in linea con la normativa ed in sede di giudizio dormo sonni tranquilli... per lo stesso motivo non porterei mai uno scatto o un butterfly, personalmente per uno sfizio (tra parentesi gli scatti sono nettamente più fragili dei coltelli "seri") non rischierei mai un processo.
Occhio che con queste cose non si scherza!
Ciao
Andrea
Concordo in tutto!
Ti ci vuole un coltello a lama fissa, i pieghevoli non sono robusti quanto quelli fissi, se poi ti serve per un uso misto escursionistico..
Quelli a scatto non sono utili in escursione..
Mio consiglio: Esee 4 o 5.
Pratico il 4, massiccissimo il 5.
Ottime qualità e prezzi non esorbitanti.
Anche un Gerber LMF II, più economico e comunque ottimo attrezzo.
Anche Bark River o Fallkiven F1, sempreverdi!
Ho visto una review.
Ottima la lama, bellissimo il sistema di grip sull'impugnatura.
Quello che non mi piace è il sistema di rilascio della lama: sinceramente mi sembra poco sicuro e, da quello che ho potuto vedere, si rischia di attivarlo involontariamente...e una lama del genere sulle dita non perdona.
Se non sbaglio nel primo modello quel sistema non c'è, visto che tu hai quello sai dirmi se c'è tanta differenza tra le due lame? Il materiale è diverso, mi pare.
Potresti usare le clip del fodero in Kydex dell'Esee 4, si fissa alla cintura o ai pantaloni..
il mio è in acciaio cpm-s30v , quello che ti ho postato è carpenter cts-xhp.
le differenze tra i 2 , per quello che ho letto su internet , riguardano più che altro l'ossidazione , tra i 2 è meglio il 2°.
il blocco pare che sia sicuro , non è la prima volta che spyderco lo utilizza sulle lame (mi pare ci fosse il dodo una volta); comunque neanche a me ispira grande fiducia![]()
coltelli simili come forma e "consistenza" sono , sempre spyderco , il tenacious e il resilience
Passione per i Coltelli
Passione per i Coltelli
questi però hanno la lama più soggetta ad ossidazione , oltre che essere meno prestante rispetto alle altre 2 (poi .. io ho il tenacious , lo uso sempre per andare a pescare , mai avuto problemi). però hanno il pregio che come sicura hanno la liner lock , li apri e li richiudi con una mano sola.
se invece il problema è quello del porto in tasca valuta che per certe escursioni io mi porto nella tasca anteriore dei jeans un esee3; la coda del manico mi esce di un cm dalla tasca ma non dà alcun fastidio.
Spyderco Paramilitary, una bomba.
io il coltello a fini di difesa personale non lo tirerei fuori proprio.
Ragazzi ma chi ha parlato di difesa?
Ho detto che ne ho già uno che userei soprattutto per cacciare, e SE SERVISSE per difesa.
Veramente..... siccome a serramanico sono armi .....