Consiglio per un nuovo coltello

DIFESA????? Da chi? Da cosa? Dal freddo?, dalle piante? Dall'erba? Dalle zanzare? Scusate picciotti ma non diciamo minchiate!!(lo so che non è un bel linguaggio, ma quando ci vuole ci vuole!!!)

Consiglierei se avete problemi di difesa di andare in escursione con un AK-47 così risolvete il problema!! :)

@ManuDima

victorinox sentinel one hand, guancette in palstica e acciaio inossidabile, lunghezza lama circa 8,5 cm ci puoi fare di tutto credo sia la misura ideale e che soddisfi a pieno la tua richiesta 20 euro, altrimenti se ti butti sulla spyderco questa ne ha di tutte le dimensioni e forme.

Vorrei acquistare un buon coltello con queste caratteristiche
Un coltello serramanico economico NON UNA CINESATA (senza togliere nulla ai cinesi ;)) economico, sui 15/20 euri (io l'ho pagato di meno ma era un fondo di magazzino), con apertura facilitata ad una mano potrebbe essere questo Boker BO119.

Io c'è l'ho ed è entrato nella mia famiglia :D poichè ha una buona guardia (ampia), un buon grip, abbastanza massiccio, ha un foro per far passare eventualmente un cordino per non perderlo, ha la clip da cintura (a me non serve, anzi, prima o poi la tolgo) e sicura liner lock (non mi fà impazzire ma funziona). L'unico difetto che gli trovo (io) è che nei modelli di oggi (il mio era una versione precedente) hanno tolto il filo continuo ed aggiunto un tratto seghettato/ondulato alla fine che rende più laboriosa la riaffiltatura.

01bo119_000.jpg

Acciao 440C, lunghezza aperto 19.6 cm, lama 8.6 cm e peso 173 gr.

Ciao, Gianluca

@CADMO Ragazzi direi che è ora di finirla di portare in primo piano "la difesa": ho già detto che questo coltello non mi serve a difendermi.

Volendo spendere poco (20 euro), in acciaio 440c, ci sono i cinesi.

Io ho il navy k631 comprato su exuct.com, assomiglia al spyderco byrd cara (altra valida alternativa), e lo trovo assolutamente valido.

No beh, almeno dai 70 ai 100 euro vorrei spenderci :)

Un coltello serramanico economico NON UNA CINESATA (senza togliere nulla ai cinesi ;)) economico, sui 15/20 euri (io l'ho pagato di meno ma era un fondo di magazzino), con apertura facilitata ad una mano potrebbe essere questo Boker BO119.

Io c'è l'ho ed è entrato nella mia famiglia :D poichè ha una buona guardia (ampia), un buon grip, abbastanza massiccio, ha un foro per far passare eventualmente un cordino per non perderlo, ha la clip da cintura (a me non serve, anzi, prima o poi la tolgo) e sicura liner lock (non mi fà impazzire ma funziona). L'unico difetto che gli trovo (io) è che nei modelli di oggi (il mio era una versione precedente) hanno tolto il filo continuo ed aggiunto un tratto seghettato/ondulato alla fine che rende più laboriosa la riaffiltatura.

01bo119_000.jpg

Acciao 440C, lunghezza aperto 19.6 cm, lama 8.6 cm e peso 173 gr.

Ciao, Gianluca

Mezza lama seghettata ha i suoi vantaggi, ma quello che cerco dovrebbe avere lama liscia ^_^

Ultima modifica:
@CADMO Ragazzi direi che è ora di finirla di portare in primo piano "la difesa": ho già detto che questo coltello non mi serve a difendermi.

No beh, almeno dai 70 ai 100 euro vorrei spenderci :)

Mezza lama seghettata ha i suoi vantaggi, ma quello che cerco dovrebbe avere lama liscia ^_^

e ma scusa, magari fraintendo io e spero tu non ti risenta di nuovo (stiamo cercando di aiutarti ognuno con i suoi limiti e magari con suggerimenti che per te no vanno bene, ma il nostro scopo è aiutarti), ma in escursione la lama seghettata è indispensabile. Se ce la hai già sei a posto. Un coltello a lama unicamente liscia ha un unico scopo, e allora avevamo capito bene. Io in escursione una lama unicamente liscia non me la porterei.

e ma scusa, magari fraintendo io e spero tu non ti risenta di nuovo (stiamo cercando di aiutarti ognuno con i suoi limiti e magari con suggerimenti che per te no vanno bene, ma il nostro scopo è aiutarti), ma in escursione la lama seghettata è indispensabile. Se ce la hai già sei a posto. Un coltello a lama unicamente liscia ha un unico scopo, e allora avevamo capito bene. Io in escursione una lama unicamente liscia non me la porterei.

Non mi risento di niente, tranquillo :) E' solo che mi da un fastidio enorme se si va off topic :p tutto qua.

Comunque ho già un seghetto, la lama liscia mi serve per tagliare corde e funi di netto, applicando solo pressione su di loro (cosa che con un seghetto riesce male), per incisioni nel legno, eventualmente per trattare carne o frutta (anche se non credo mi capiterà di farlo con questo coltello), per tagliare teli e indumenti. Insomma, cose così..secondo la mia esperienza fare queste cose con una lama seghettata è molto complicato.

forse ti era sfuggito, comunque ripeto: Spyderco Endura

3749E.jpg

Sui 70 euro su passionepericoltelli...

Infatti sono fortemente indeciso tra lo Spyderco e l'American Lawman 58AL della Cold Steel.

Secondo voi perchè dovrei andare su uno piuttosto che sull'altro? Premetto che fisicamente mi sembrano fatti meglio quelli della Cold Steel, ma non so..gli Spydarco non li ho mai provati.

Io ti consiglierei di orientarti verso Spyderco.

Senza nulla togliere a Cold-Steel il VG-10 è molto migliore dell'AUS-8 come tenuta del filo e resistenza alla corrosione...poi l'Endura è un evergreen, prodotto e venduto da anni...

spyderco!
anche io ho l'endura , è un carro armato , forse persino troppo grosso. tornassi indietro prenderei il delica

Ok, mi avete convinto. Prendo l'Endura:biggrin:

Che dite, lo acquisto online o conviene visionarlo dal vivo? Sinceramente non ho mai acquistato coltelli su internet, quindi non so..

prendilo tranquillamente online da passionepericoltelli.

Anzi fatti proprio un giro sul sito, troverai altre soluzioni valide.

+1 Endura

Forester ad una mano senza dubbi.
l'apertura ad una mano è di per sè una gran cosa. il cavatappi tradizionale è un'altro attrezzo in via d'estinzione visto che le bottiglie con il tappo in sughero esistono ancora e contengono generalmente dell'ottimo vino :)

Ragazzi se volessi comprare il mio primo coltello per outdoor,quale dei tre mi consigliereste?

Wenger - RangerGrip

Victorinox - Forester

Victorinox - Forester ad una mano

Altre idee? Sempre qualcosa di multiuso e non a lama fissa.
grazie

io ho il Forester con apertura ad una mano e secondo me per l'uso escursionistico è semplicemente perfetto!
ha tutto quello che serve, senza esagerare con ammennicoli più o meno utili...una bella lama con blocco (inizialmente avevo delle riserve sulla parte seghettata, ma usandola l'ho trovata ottima...e il fatto di tenere liscia la parte di lama più vicina al manico e non il contrario come si vede spesso su molti coltelli è una scelta ottima!) apriscatole/cacciavite a taglio piccolo, apribottiglie/cacciavite a taglio grande con blocco...ottimo per fare delle piccole leve...la sega per legno è semplicemente eccezionale...e il cavatappi lo trovo più utile in escursione rispetto al cacciavite a stella (considerando anche che c'è un piccolo accessorio che permette di inserire nel cavatappi un cacciavite a stella!)
quindi te lo consiglio vivamente...per 30 euro hai un compagno perfetto per le tue uscite...mettici anche la garanzia per 25 anni che fornisce la Victorinox...:si:

chiedo scusa a ManuDima per l'intromissione nella sua discussione...:D

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso