Informazione Consiglio per una due giorni in tenda

Ciao a tutti,
tra qualche settimana vorrei organizzare una due giorni con pochi amici, dormendo in tenda con una sorta di "campo base".
Non so ancora se partiremo il venerdì pomeriggio, quindi stando fuori due notti per fare 2 escursioni di un giorno, o se il sabato, facendo una sola escursione la domenica.

Avete qualche dritta per un bel posto dove dormire? Qualcosa di raggiungibile con una / due ore di cammino che sia strategico per qualche escursione? (ideale se avesse l'acqua e si potesse accendere il fuoco)

Partiremo da Roma.

Grazie a tutti!
 
G

Giovanni52

Guest
Broh, se non ci sei mai stato ti consiglierei di stazionare nella "miniera di lignite" posta a ponente di fonte Vetica in campo Imperatore.
La miniera è solo un rudere, non é mai stata miniera veramente. Solo mura senza tetto, ci pianti la tenda dentro e nessuno la vede. così non rischi multe del cacchio, puoi anche accendere un modesto fuoco.
Un giorno ti rechi sul Prena, un giorno sul Camicia.
Al mattino lasci tutto in tenda e ti rechi al vado Ferruccio e scegli lì dove andare (destra Camicia, siniostra Prena quasi ugualmente distanti dal vado.
Il panorama per il Camicia é mozzafiato. L'intero percorso appartiene alla via del via del Centenario, ha anche qualche passaggio con mani e piedi.
Vi divertirete
L'unica fregatura é che devi imboccare una sterrata maledettamente sconnessa (pericolo coppa olio, marmitta o semiassi) e portarti fino a un curvone a gomito 500 m prima della miniera; altrimenti lasciare la macchina dopo circa 1 km dall'asfaltata, come fanno tutti, e proseguire a piedi per mezz'ora fino alla miniera.
Consiglio: attenzione presenza vipere!
Sluti
 
Alto Basso