Consiglio per uno zaino

Salve, allora come ho detto nella mia presentazione, sono arrivata qui cercando informazioni per lo zaino perfetto da comprare. Premetto che ho cercato altri post ma non ho trovato un post che potesse rispondere a pieno alle mie richieste e soprattutto in cui potessi scegliere con sicurezza una marca/modello tra tanti altri.
Quindi passo a spiegare in dettaglio cosa cerco:

Utilizzo: cerco uno zaino da poter usare sia per muovermi a tappe nelle varie città sia in caso decidessi di fare percosi.

Caratteristiche ricercate: Vorrei uno zaino non troppo grande ma simile a quello che usavo con gli scout, che ha varie tasche laterali, cinghie (non in modo esagerato però) e si può aprire da sotto e da sopra. E soprattutto comodo che non mi uccisa la schiena. Pensavo ad uno zaino di 40 litri consapevole che non potrei riempirlo tutto, visto che alcuni modelli che ho trovato superano i 55 cm di altezza.

Attività praticata: vorrei che sia adatto come bagaglio a mano, in caso viaggiassi in aereo ma anche adatto a lunghi viaggi con altri mezzi, quindi comodo da portare. Adatto in caso dovessi visitare una città e ripartire,o fermarmi un paio di giorni. Adatto per fare trekking e in caso (ma non penso succederà mai) per portare sacco a pelo e materassino. Aggiungo che cerco uno zaino perché ho intenzione di fare dei viaggi all'estero e poi girare per le città quindi, una valigia è impensabile e non possono nemmeno portare uno zaino troppo grande perché mi ucciderei. Sono una persona che con uno zaino eastpack pieno di vestiti riesce a sopravvivere una settimana.

Budget: preferisco non superare i 150 ma vorrei comunque che fosse uno zaino "per la vita" o almeno che campi per un bel po', non come il Ferrino che usavo agli scout e mi ha dato problemi dopo dopo due campi.

Prodotti già individuati: avevo visto dei prodotti di lowealpine ma solo perché ha degli zaini per donna.

Ciao shirley92, cominciò con il dire che un po' tutte le marche hanno l'equivalente per donna, detto questo, ti porto la mia esperienza:
Dal 2003 uso con estrema soddisfazione un ferrino approach 65+10 che pagai allora 180€ e credimi, di kilometri ne ho fatti davvero tanti ed in tutte le situazioni possibili. Solo ora cominciano a screpolarsi le nastrature sulle cerniere. Quindi credo che la tua esperienza con questo marchio sia più che altro un caso di sf...a, anche stando a quanto si legge riguardo a ferrino. lunica nota dolente è il peso che già a vuoto arriva a 2,6 kg ma questo credo sia dovuto allo spessore "esagerato" del materiale con cui è fatto. Quindi mi permetto di insistere suggerendoti di dargli un altra opportunità. Nel periodo estivo uso con molta soddisfazione uno del decathlon da 50l, pagato 39€ certo non ha tutte là tasche che ci sono sul ferrino, ma in compenso ha una zip che consente di aprirlo totalmente da cima a fondo. Ha anche un divisorio rimovibile che divide in due il corpo centrale (come anche il ferrino), lo schienale, una volta sagomata la barra di alluminio secondo la curva della mia schiena, non mi ha dato problemi essendo anche abbastanza areato. Detto questo spendendo qualcosa in più si trovano schienali migliori e con sistema di areazione, parlo sempre di decathlon.
L'ultimo consiglio che ti posso dare è quello di recarti in qualche negozio fisico e provarli, fatti dare delle bambole di corda e caricalo, fatti un bel giro nel negozio dopo averlo regolato. Non preoccuparti di perderci delle ore. E non pensare subito che spendendo tanto avrai per forza un prodotto ad ok per te. Meglio qualcosa che ti calza, se poi riesci a risparmiare, beh... In fin dei conti ci girerai per città per lo più, quindi non ti serve una cosa a prova di bomba con i pesi che comporta. Per i trekking qualsiasi zaino va bene, purché ti stia comodo addosso...
Ribadisco, non fossilizzarti sui marchi e/o prezzi, cerca qualcosa che risponda alle tue esigenze in termini di stivaggio e PROVALO di persona.
Scusa la lungaggine
Ps
Orientati su zaini con lo schienale regolabile, così da avere più possibilità di adattartelo.

Alto Basso