Consiglio per zaino cittadino

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono iscritto per avere consigli sull'acquisto di uno zaino per uso cittadino e giornaliero.

Le mie esigenze sono molto basiche, mi serve uno zaino da poter portare durante le mie escursioni giornaliere, per lo più in città ed in periodi primaverili/estivi, capace di contenere dalle 4 alle 6 bottigliette d'acqua, qualche panino e 2 fotocamere mirrorless (il necessario per 2 persone).
A fine giornata lo zaino viene "ricaricato" per il giorno successivo, quindi non ho bisogno di sacche per acqua o di appendere cose all'esterno (anche se magari il cavalletto ce lo appenderei volentieri).

Ora voi mi direte prendi il primo Invicta/Seven che capita e andrà bene, però vorrei vedere se riesco a prendere qualcosa di specifico.
Al momento possiedo un Lowepro Fastpack 350 ma è uno zaino prettamente fotografico (comunque in grado di contenere acqua e cibo), ed oltre ad avermi fatto sudare un po' la schiena, tende a sfregare contro le magliette di cotone e a "spelacchiarle un po'".

Ricapitoliamo:
- possibilità di portare fino a 6 bottigliette d'acqua da 0,5lt e qualche panino
- importante che tenga la schiena asciutta e che non mi rovini le magliette :D
- gli spallacci devono essere imbottiti e lo zaino in generale comodo da portare
- deve essere leggero (il Lowepro pesa ben 1,85 kg :(), diciamo max 1kg ma meno pesa meglio è (ovviamente non troppo a scapito della robustezza)
- se ha una copertura per la pioggia ben venga
- mi farebbe comodo con qualche tasca/scompartimento in più per dividere un po' l'equipaggiamento (es. tasca grande per acqua e cibo, tasca per portafogli, chiavi e cellulare, tasca per mirrorless, insomma non tutto a mucchio)
- esternamente sarebbe comodo avere una retina magari per tenere fuori una bottiglia d'acqua da prendere al volo e magari qualche cintura a clip per fissare il cavalletto
- varie ed eventuali che la mia ignoranza non considera ma la vostra esperienza magari sì ;)

Budget diciamo intorno ai 60, solita regola del meno spendo più son contento, ma non facciamolo troppo economico e poi appena l'appoggio a terra si strappa.

Esiste? Ne avete qualcuno da consigliarmi?

Grazie mille.
 
ciao, ti presento la mia esperienza visto che ho cambiato abbastanza di recentemente il mio.
Cercavo appunto qualcosa con delle tasche per mettere dell'acqua, di modo da non spargere le bottigliette all'interno, onde evitare che si coricassero sdraiate e perdessero.
Io in più ho l'esigenza di portare il computer, quindi preferivo qualcosa con la tasca imbottita all'interno.

Ho scelto il Deuter cross city. Ha la capienza di circa 25 litri, ha la tasca per il computer, 2 retine laterali dove ci stanno le Nalgene da 1 litro (---> come portare 4 bottigliette) e gli scomparti all'interno sono ben organizzati, oltre ad avere spallacci imbottiti, materiale robusto e schienale abbastanza traspirante.
Non ha il coprizaino!
Come tasche c'è la principale, una profonda esterna con un organizer dove puoi metterci cellulare, penne, ecc, e un'altra più piccola più esterna dove ci tengo cose pronto-uso, ad esempio i fazzoletti e le luci della bici.
E' dotato anche di una tasca elastica che sarebbe pensata apposta per tenere il casco della bici. Io ci tengo i cavi del computer oppure una giacca impermeabile e il coprizaino.

360x500_3373_CrossCity_7000_12.jpg


Backpack - Cross City - Deuter Sport GmbH & Co. KG


Come altri zaini puoi guardare tra gli eastpack, Deuter più semplici o anche Vaude, North face e Salewa.

Buona ricerca :)
 
Ti ringrazio del consiglio, oggi mi sono guardato un po' di zaini tra quelli che mi hai consigliato e devo dire che lo Spider di Deuter ha attirato la mia attenzione non avendo un pc da dover portare in giro.

Ha una tasca bassa dove potrei mettere la mirrorless, una alta per gli effetti personali e lo spazio intero sembra bello capiente per ospitare gli approvvigionamenti.

Per caso sapresti indicarmi eventuali rivenditori in Italia? Mi piacerebbe poterlo vedere dal vivo per valutarlo meglio.

Poi un'ultima curiosità: perché dici che una Nalgene da 1lt vale come 4 bottigliette d'acqua? Eventualmente che combinazione bottiglia/tappo mi consiglieresti se volessi anch'io sostituire le bottigliette con questa?
Grazie mille :)
 
Rivenditori in Italia non mi viene in mente nulla. Puoi provare a cercare in rete o magari qualcun altro sa risponderti!

No no, una nalgene da 1 litro vale come 2 bottigliette! Però ce ne sta una per tasca laterale, quindi è come se portassi 4 bottigliette!
Come bottiglie qualsiasi va bene a mio parere! Io ho una nalgene e una normale quecqua di alluminio, perchè le uso anche in montagna. La nalgene la uso sempre perchè non perde mai.
io evito di portare in giro le bottigliette di plastica perchè possono acciaccarsi e perdere, ma se sei abituato con quelle continua ad usarle!
 
Io posseggo un "the north face" mod. Borealis, è uno zaino eccellente: mi pare 29 litri, impermeabile, con spallacci anatomici e schienale anti-sudore. Te lo consiglio, io mi trovo benissimo, lo porto ogni giorno con me.
 
Ennesimo consiglio per zaino

Salve a tutti,
apro l'ennesimo thread per uno zaino..
Dopo aver congedato il mio Ande Civetta 70 con onore (cavolo, 13 anni di abusi agli scout ed è morto in Canada ad agosto) ho bisogno di uno zaino piuttosto grande (65+ litri) che dia un minimo di comodità e traspirabilità..

Oltre al Ferrino Transalp 75/80 ho visto anche gli Osprey Xenith 75 ed Aether 70, e non mi sembrano malvagi..
Quale di questi 3 è "il migliore"? avete altri suggerimenti??

Grazie,
Niccolò
 
per chiedere consigli sull acquisto di uno zaino non aprire un altro thread, ma scrivi dove è già stato richiesto questo tipo di aiuto!
 
Grazie anche agli altri per il contributo.
Il Dakine l'ho visto indosso ad una persona recentemente è mi era piaciuto, ma è troppo fuori budget per le mie esigenze.
Il Salewa sarebbe ottimo per il costo ed il sistema di aerazione mi pare buono, peccato che non riesca a trovare molte foto degli interni.
North Face è anche questo un po' sopra budget, l'organizzazione interna non sembra male ma lo schienale non mi convince troppo, sembra molto simile al mio Lowepro ma magari mi sbaglio...
C'è una catena di negozi che vende questi zaini? Il problema è vederli dal vivo alla fine perché spendere alla cieca non mi entusiasma troppo.
 
Per quanto riguarda il Salewa Urban credo tu lo possa trovare in tutti i rivenditori del noto marchio (che in Italia credo siano molti). Qui in Toscana lo vendono catene come Nencini Sport, Universo Sport e vari negozi specializzati.
 
Alto Basso