Consiglio per zaino da trekking

Ciao a tutti, dopo 3 anni di utilizzo dello zaino Forclaz 50 del Decathlon sono ormai saltate quasi tutte le cerniere e dovrei acquistare un altro zaino. Approfitterei di questa circostanza per trovare, se possibile, qualcosa di meglio; in particolare, il budget è di 50-70 euro e le caratteristiche ricercate sono:

-Comodità e efficienza nello scaricare il peso (non deve essere troppo affaticante per la schiena, anche perchè ho la scoliosi e vari problemi alla schiena)
-Non deve essere troppo grosso e lungo per questioni di comodità (sono alto poco più di 1,60)
-Presenza di una cerniera che permetta di accedere alla parte bassa dello zaino
-Preferibilmente, presenza di più scomparti separati
-Spallacci ben imbottiti
-Peso non eccessivo
-Ottima traspirazione
-Estendibilità, preferibilmente un 40+10/45+10/50+10ono le
-Cerniere YKK( le altre, prima o dopo, mi sono sempre saltate)

Se conoscete uno zaino che abbia queste caratteristiche o ne abbia la maggior parte di esse, potete consigliarmi qualcosa..
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Il budget è da decathlon, a meno che non trovi qualche zaino di buona marca usato poco a buon prezzo.. dopo aver provato osprey, non penso di rivolgermi ad altri zaini...

Cmq se può interessare ho un forclaz 40 air plus, usato 1 anno (circa 10 uscite di una giornata) prezzo listino 60 euro, lo vendo a 30, colore come da catalogo blu scuro e arancione... Se interessa scrivi in pvt
Buona ricerca
 
Il budget è da decathlon, a meno che non trovi qualche zaino di buona marca usato poco a buon prezzo.. dopo aver provato osprey, non penso di rivolgermi ad altri zaini...

Cmq se può interessare ho un forclaz 40 air plus, usato 1 anno (circa 10 uscite di una giornata) prezzo listino 60 euro, lo vendo a 30, colore come da catalogo blu scuro e arancione... Se interessa scrivi in pvt
Buona ricerca

A dire il vero qualche zaino non Decathlon lo ho visto. Certo, non Osprey o simili.
 
non è in buone condizioni, quindi niente garanzia

boh è ovvio che se lo usi non rimane simil-nuovo, che garanzia del piffero danno?

Anche a me pare una strana garanzia....
Cosa si aspettano? Che uno per 10 anni non lo usi e lo riporti nuovo...?

Prova ad andare al Deca e dire che pretendi di sfruttare la garanzia, permutandolo da loro con uno zaino nuovo. Potrebbero accettare.
Io ho fatto così con un orologio Garmin, ritornando da loro dopo un anno per prenderne uno superiore. Mi hanno scontato interamente il prezzo del primo.
 
Ciao a tutti, dopo 3 anni di utilizzo dello zaino Forclaz 50 del Decathlon sono ormai saltate quasi tutte le cerniere e dovrei acquistare un altro zaino. Approfitterei di questa circostanza per trovare, se possibile, qualcosa di meglio; in particolare, il budget è di 50-70 euro e le caratteristiche ricercate sono:

-Comodità e efficienza nello scaricare il peso (non deve essere troppo affaticante per la schiena, anche perchè ho la scoliosi e vari problemi alla schiena)
-Non deve essere troppo grosso e lungo per questioni di comodità (sono alto poco più di 1,60)
-Presenza di una cerniera che permetta di accedere alla parte bassa dello zaino
-Preferibilmente, presenza di più scomparti separati
-Spallacci ben imbottiti
-Peso non eccessivo
-Ottima traspirazione
-Estendibilità, preferibilmente un 40+10/45+10/50+10ono le
-Cerniere YKK( le altre, prima o dopo, mi sono sempre saltate)

Se conoscete uno zaino che abbia queste caratteristiche o ne abbia la maggior parte di esse, potete consigliarmi qualcosa..
Grazie a tutti
Ciao
Il budget è troppo basso.
Comunque con 70- 100 euro poco più ti consiglio vivamente i tashev. Cerniere che vuoi tu ykk, materiale cordura molto resistente peso max sui 2 kg. Schienale regolabile e ben fatto. So che viene molto importato dai tedeschi. Apertura sul basso. Comunque le varie tasche sono diverse da modello a modello. Es il mio è il Mount non ha tasche sulla cintura ventrale unico neo. Il kenraurus invece ne ha 2. Bisogna studiare un po' le esigenze e tasche.
Direi uno zaino tipo deuter non certo alla moda ma che costa 3 volte meno di un deuter.
Modelli che consiglio: mount 60 che posseggo. Lo ho trovato dopo una ricerca maniacale perché cercavo un 60l di ottima qualità che non costasse come i soliti blasonati. È stata una sfida con degli amici che ho vinto. Tanto è vero che uno di questi dopo aver visto il mio se lo è ordinato anche lui. Però ha ordinato l 80.
Questo zaino ha tutta l'aria di essere indistruttibile altro che ferrino o millet ecc
Poi ci sono,:
Kenraurus 60
Titan 60
Nomad 60 che però non è in cordura mi pare. Mi pare costi 70 euro.
Visita il sito tashev outdoors. Guarda i video su YouTube, informati e poi puoi ordinarlo anche su internet dal sito direttamente. Anche se io sono un maniaco della prova in negozio questa volta non la ho fatta comunque ho fatto centro.
Ho avuto tanti zaini in 35 anni di trekking ma non ho mai trovato una tale qualità, robustezza con un rapporto prezzo così.
Te lo consiglio vivamente questo marchio e te lo dice uno malato di zainite
 
Ultima modifica:
Qua non si tratta di cineserie.
Vedi anche il video di peso Anci in italiano poi c'è ne sono vari in Tedesco
Il titan che è in cordura un mix tra mount e kentaurus. Lo vendono sui 90 nel sito ufficiale.
Il nomad che sembra più alpinistico come fattura lo vendono a 70.
Kenraurus 105. Che sarebbe il best seller.
Io alla fine li ho analizzato tutti ed ero indeciso fra kentaurus e mount
 
Ultima modifica:
Qua non si tratta di cineserie.
Vedi anche il video di peso Anci in italiano poi c'è ne sono vari in Tedesco
Il titan che è in cordura un mix tra mount e kentaurus. Lo vendono sui 90 nel sito ufficiale.
Il nomad che sembra più alpinistico come fattura lo vendono a 70.
Kenraurus 105. Che sarebbe il best seller.
Io alla fine li ho analizzato tutti ed ero indeciso fra kentaurus e mount

Grazie per i validi consigli, proverò sicuramente a dare un'occhiata, il Titan sembra quello più conveniente
 
Tashev nomad non in cordura 60+10l. 1.7 kg. Buono direi come peso per un 70l.
Deuter pesa di più, osprey atmos 65 pesa di più ferrino overland di più, millet ubic di più
 
Di solito la garanzia non copre parti usurate..

eh infatti..tutta la storia dei 10 anni di garanzia secondo me ha poco senso per oggetti simili.
Tashev nomad non in cordura 60+10l. 1.7 kg. Buono direi come peso per un 70l.
Deuter pesa di più, osprey atmos 65 pesa di più ferrino overland di più, millet ubic di più

dando un'occhiata al sito purtroppo non ho trovato un 50+10, il titan è 60+10 e sarebbe troppo grande...o altrimenti il tracker da 55 con la forma rigonfiata al centro..
 
Capisco.
Io ti ho suggerito questo marchio perché ho avuto la prova provata della sua qualità, efficienza e robustezza ad un prezzo che sì e no compri uno zaino da 30 litri nuovo dei marchi più noti. Inoltre cosa importante le cuciture sono fatte a regola d arte tanto è che è garantito per carichi fino a 65kg, roba da portatori hymalaiani.
Tutti i marchi che costano poco da Mountain top, Decathlon kiaikialla e cineserie varie hanno prezzi come tashev o superiori ma con qualità intrinseche molto mediocri ( non che non facciano il loro lavoro per carità ma tu stesso dici che dopo 3 anno le cerniere sono saltate?? Cosa molto grave)rispetto a questo marchio. Io ho ancora un Invicta nord in ottime condizioni e cerniere perfette: ha 24 anni.
Le caratteristiche che hai elencato a mio giudizio non solo sarebbero soddisfatte ma anche superate.
Hai parlato di un litraggio fino a 50+10.
Quindi ti ho suggerito questo 60( l unica caratteristica richiesta non soddisfatta) che se fai trekking di più giorni in completa autonomia anche riempiendo lo zaino con ,45-50 litri va benissimo.
Lo schienale del 50 è uguale a un 70 se regolabile. Vedi millet ubic 50 o 60.
Non credere che se non lo riempi tutto lo zaino si sbilancia o non fa il suo dovere.
E nel caso in cui capitasse di aver bisogno di più spazio anche se in rare occasioni lo avresti.
La regola è: quando compri uno zaino non fare conto della prolunga che andrebbe usata solo in caso di necessità.
Es ferrino overland 50+ 10 devi fare conto sul litraggio 50.
I 10 litri in più di solito riguardano la prolunga sul lato di apertura del cappuccio ma a volte riguardano le tasche laterali o del cappuccio.
Spesso gli zaini che hanno il + hanno il cappuccio allungabile cosa molto utile ( che a volte può essere staccato e trasformato in piccolo zainetto cosa che che non hanno quelli senza +. Es ferrino finisterre 48 senza + non ha il cappuccio che si allunga.
Per avere qualcosa di qualità l alternativa per quei soldi sarebbe qualcosa di usato. La garanzia non te la da nessuno. Se lo zaino è stato usato anche per pochi anni ma bello carico potrebbe presentare delle noie a livello di cuciture interne che nemmeno ad una ispezione esterna potresti cogliere.
L altra alternativa è prendere marchi economici che hai già provato. Può essere occasione per cambiare spesso zaino, cosa comunque anche positiva. Io ad es mi sono stufato del mio deuter 35+ che è indistruttibile, unica possibilità di eliminarlo è venderlo.
 
Ultima modifica:
Capisco.
Io ti ho suggerito questo marchio perché ho avuto la prova provata della sua qualità, efficienza e robustezza ad un prezzo che sì e no compri uno zaino da 30 litri nuovo dei marchi più noti. Inoltre cosa importante le cuciture sono fatte a regola d arte tanto è che è garantito per carichi fino a 65kg, roba da portatori hymalaiani.
Tutti i marchi che costano poco da Mountain top, Decathlon kiaikialla e cineserie varie hanno prezzi come tashev o superiori ma con qualità intrinseche molto mediocri ( non che non facciano il loro lavoro per carità ma tu stesso dici che dopo 3 anno le cerniere sono saltate?? Cosa molto grave)rispetto a questo marchio. Io ho ancora un Invicta nord in ottime condizioni e cerniere perfette: ha 24 anni.
Le caratteristiche che hai elencato a mio giudizio non solo sarebbero soddisfatte ma anche superate.
Hai parlato di un litraggio fino a 50+10.
Quindi ti ho suggerito questo 60( l unica caratteristica richiesta non soddisfatta) che se fai trekking di più giorni in completa autonomia anche riempiendo lo zaino con ,45-50 litri va benissimo.
Lo schienale del 50 è uguale a un 70 se regolabile. Vedi millet ubic 50 o 60.
Non credere che se non lo riempi tutto lo zaino si sbilancia o non fa il suo dovere.
E nel caso in cui capitasse di aver bisogno di più spazio anche se in rare occasioni lo avresti.
La regola è: quando compri uno zaino non fare conto della prolunga che andrebbe usata solo in caso di necessità.
Es ferrino overland 50+ 10 devi fare conto sul litraggio 50.
I 10 litri in più di solito riguardano la prolunga sul lato di apertura del cappuccio ma a volte riguardano le tasche laterali o del cappuccio.
Spesso gli zaini che hanno il + hanno il cappuccio allungabile cosa molto utile ( che a volte può essere staccato e trasformato in piccolo zainetto cosa che che non hanno quelli senza +. Es ferrino finisterre 48 senza + non ha il cappuccio che si allunga.
Per avere qualcosa di qualità l alternativa per quei soldi sarebbe qualcosa di usato. La garanzia non te la da nessuno. Se lo zaino è stato usato anche per pochi anni ma bello carico potrebbe presentare delle noie a livello di cuciture interne che nemmeno ad una ispezione esterna potresti cogliere.
L altra alternativa è prendere marchi economici che hai già provato. Può essere occasione per cambiare spesso zaino, cosa comunque anche positiva. Io ad es mi sono stufato del mio deuter 35+ che è indistruttibile, unica possibilità di eliminarlo è venderlo.

si, lo zaino lo ho maltrattato, ma non mi sembra molto resistente. proverò magari al decathlon come mi sta sulla schiena uno zaino da 60 per farmi un'idea, da quello che dici questi zaini sono veramente interessanti e ho visto che si trovano a 70/80 euro, ottimo
 
Alto Basso