consiglio per zaino max 20 Lt

buongiorno a tutti

apro questa discussione perche' cerco uno zaino per gite di un giorno, quindi a me basterebbe 18-20lt max

nello zaino ci dovrebbe stare un maglia pail , una giacca a vento, al limite un paio di guanti un panino e una bottiglia d'acqua, + ovviamente uno scomparto per chiavi portafoglio ecc

la cinghia lombare a volte potrei anche non utilizzarla... col mio vecchi.o zaino la uso per attaccarci una borsetta supplementare da metterci il cellulare Coin cui faccio anche le foto

poi... lo cercavo con un certo numero di cinghie per attaccarci vari attrezzi, quindoi bastoncini ma d'inverno anche piccozza , se aversse anche la retina per metterci le cose non sarebbe male, oppure tutta quella serie di elastici da mettere magari la giacca quando scendo veloce o averla a portata di mano quando sta per piovere

quindi cerco uno zaino piccolo e versatile, pieno di cinghie per attaccarci le cose perche' ne faccio un uso smodato, non ci attacco solo attrezzi ma ci appendo anche le cose e all'occorrenza vorrei quelle comodita' li, magari anche le tasche per le borracce che se non ci metto le borracce ci metto altre cose.... la camelback ho smesso di usarla perche' l'acqua prendeva sempre un gusto schifoso... se avete soluzione a questo problema potrei ricominciare ad usare la camelback

vorrei che fosse anche leggero

ho visto questo per esempio https://www.deuter.com/it-it/trail-18/4046051164052 che mi pare abbia tutto piu o meno ma mi sembra gia pesante di suo

per quest'estate al limite potrebbe andar bene anche uno zainetto del decathlon da 9,90 € in offerta ma non ha neanche una cinghia da attaccarci qualcosa....

poi avrei visto questo https://www.thenorthface.com/it-it/...-trail-lite-speed-20-litri-NF0A87C9?color=ZGI

poi ho visto questo https://www.osprey.com/it/osprey-talon-22-s25?taglia=One+Size&colore=Scoria+Blue ma mi sembra che cominci ad essere gia troppo grosso




questo e' quello che ho trovato online anche perche magari sono le marche piu' blasonate per cui le prime che escono dopo una rapida ricerca su Google

sono stato in negozi a vedere e ci sono diverse altre marche mai sentite di cui i materiali mi sembrano ne piu' ne meno come quelli piu' blasonati


se avete consigli da darmi magari riesco a trovare qualcosa di perfetto

grassie
 
Ciao, non sono ferratissimo su questo tipo di zaini ma io personalmente non mi trovo con quelli con le zip superiori, è più difficile chiuderli e non si può mettere qualcosa che sporge poiché avendo lo spiraglio nella zip basta un niente e si apre lo zaino
 
Infatti pensavo anche a quello… se dovessi prendere quello del decathlon da 9€ avrebbe anche quel problema lì anche perché se no anche per emergenza andrebbe benissimo
A sto punto se anche gli altri hanno quel problema l’unico sarebbe il deuter fino ad ora

Poi ci sarebbero quelli militari ma sono un macigno già solo loro
 
Infatti pensavo anche a quello… se dovessi prendere quello del decathlon da 9€ avrebbe anche quel problema lì anche perché se no anche per emergenza andrebbe benissimo
A sto punto se anche gli altri hanno quel problema l’unico sarebbe il deuter fino ad ora

Poi ci sarebbero quelli militari ma sono un macigno già solo loro
Su zaini cosi piccoli non so quanto sia un problema 1 kg in più, sarò di parte ma il mio 50 litri militare da oltre 2.5 kg non lo cambierei per uno da trekking, la sensazione di solidità sia in se che addosso, che mi dà, per me, giustifica quel kg/ chilo e mezzo in più, per un 20 litri non saprei, di recente ho provato il decatlon ed è stata veramente scomoda quella zip, quindi si, il sistema da classico zaino da trekking con apertura superiore e cappuccio secondo me è molto buona, però cerca sul gruppo, qualche tempo fa qualcuno si lamentava dell'imbottitura degli spallacci deuter, parlavano di un presunto calo di qualità.
--- ---

Thread 'Del presunto calo di qualità degli zaini Deuter' https://www.avventurosamente.it/xf/threads/del-presunto-calo-di-qualità-degli-zaini-deuter.62239/ eccola
 
Mi sto trovando bene col Simond Alpinism 22L, purtroppo non ha tasche lombari ma tanto avevo una tasca da spallaccio dello zaino Ferrino e l'ho messa sullo zaino.
 
Mi sto trovando bene col Simond Alpinism 22L, purtroppo non ha tasche lombari ma tanto avevo una tasca da spallaccio dello zaino Ferrino e l'ho messa sullo zaino.
questo gia' mi sembra che possa cominciare ad andar bene

quanto pesa vuoto? oggi se riesco faccio un salto a vederlo se cel hanno vicino a casa mia.... spero sia non di un materiale tipo di cartavelina...
 
nello zaino ci dovrebbe stare un maglia pail , una giacca a vento, al limite un paio di guanti un panino e una bottiglia d'acqua, + ovviamente uno scomparto per chiavi portafoglio ecc
uno zaino da 20 litri va bene per escursioni di poche ore, al massimo mezza giornata,
io nel 20 litri ci metto, sacca acqua da 2/3 litri asseconda delle stagioni, già con la sacca ho occupato il 50% forse più del 50% dell'interno dello zaino, coltello, gavetta, fornello e cibo, a questo punto lo zaino è stracolmo, maglia, giacca, ecc, devo metterli esternamente,
ultimamente ho optato per uno zaino da 30 litri
vedi questa discussione https://www.avventurosamente.it/xf/threads/offerte-attrezzatura-lidl.44728/page-80
con quello che vuoi mettere nello zaino probabilmente otterresti il mio stesso risultato, una mancanza di spazio, il pail è ingombrate, comunque si voglia sistemare occupa spazio, i guanti non sono un problema, la giacca a vento stesso problema per il pail, la bottiglia dell'acqua minimo un litro andrebbe divisa in 2 bottiglie da 500 ml per bilanciare i pesi, altrimenti ti troveresti con 1kg tutto su un lato, il resto come chiavi portafoglio bussola, ecc non sono un problema una sacca si trova, su questa base ti consiglio di prendere in considerazioni zaini con litraggio superiori 22/25/30 massimo
 
alla fine ho trovato questo Millet prolighter 22Lt

mis2274-n0335-prolighter-22-unisex-rosso.html

in offerta su Amazon a 65,99€

https://www.amazon.it/MILLET-Prolig...1ND9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1

lo avevo visto in un negozio e mi sembrava valido, io ho un Millet ubik 30lt da piu' di 10 anni ed e' ottimo...adesso ha qualche problema ma e' ottimo

non lo avevo preso perche' mi sembrava un po' grande e pensavo a qualcosa ci qualche lt in meno e costava 105€ pero' come materiale solo tenerlo in mano mi dava la sensazione di robustezza... questo e' un sacco dove metterci dentro la roba, ci sta una giacca a vento, una maglia, un panino e volendo camelback se capisco come levare il gusto di plastica oppure una bottiglia d'acqua o una borraccia

gli spallacci mi sembravano robusti nonostante fosse piccolo ma non lo devo caricare chissà quanto per cui credo vada bene


questo prolighter 22lt e' effettivamente un po' grande, pero' e' leggero, pesa solo 630gr che praticamente e' gia la meta del mio che gia e' qualcosa

ha anche la tasca per la borraccia ed un. po' di cinghie, qualche elastico lo aggiungo io e sono a posto

penso che per parecchio mi terra' compagnia
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

questo gia' mi sembra che possa cominciare ad andar bene

quanto pesa vuoto? oggi se riesco faccio un salto a vederlo se cel hanno vicino a casa mia.... spero sia non di un materiale tipo di cartavelina...
pesa meno di 600g, è fatto per alpinismo quindi da un lato ha uno schienale molto minimale e dall'altro i materiali sono resistenti,, pensati anche per strusciare sulla roccia...
 
senza la fascia lombare che scarica il peso sulle gambe, dopo ore di cammino 1 litro di acqua diventa 100kg sulle spalle
si ma tanto che cammino la bevo e si scarica

io parto con 1-1,5lt di acqua ed e' la cosa che pesa di. piu

penso di avere uno zaino che pesa 3-4kg al massimo, al ritorno 2kg forse meno

per il momento per quest'estate credo di aver raggiunto un buon compromesso per le mie gite di una giornata dal mattino alla sera
 
penso di non aver mai portato così tanta acqua... la borraccia che uso è da 0.8L e comunque magari porto il filtro per l'acqua...

però ciaspole e ramponi sì, oltre a piumino, maglia, guanti eccetera
 
pesa meno di 600g, è fatto per alpinismo quindi da un lato ha uno schienale molto minimale e dall'altro i materiali sono resistenti,, pensati anche per strusciare sulla roccia...
Il mio Simond Alpinismo 22l....ieri devo averlo messo malamente nel portabagagli e la punta delle bacchette ha fatto il resto
 

Allegati

  • IMG_20260509_083555802_HDR.jpg
    IMG_20260509_083555802_HDR.jpg
    598 KB · Visite: 33
Alto Basso