Trekking Consiglio percorso per trekking ad anello di 2/3 giorni sulle Orobie

Ciao, come da titolo vorrei programmare un'escursione di tre giorni sulle Orobie, possibilmente ad anello e che tocchi rifugi e/o bivacchi dove sostare la notte.
Non sono mai stato quindi non conosco la zona, i sentieri più belli e le eventuali vette raggiungibili. Quindi sono alla ricerca di ispirazione da chi magari è del posto o conosce questo angolo di mondo :)
Lo farò con amici e non tutti hanno attrezzature alpinistiche quindi eviterei i passaggi da PD in su. Per il resto sono aperto a tutto!

Vi chiedo quindi se avete qualche chicca, spunto, consiglio, posto del cuore, percorso che volete condividere?

Vorrei farlo per giugno ma se c'è da prenotare i rifugi vorrei muovermi in anticipo e studiarmi una traccia poi da seguire.

Dati

Data: Fine giugno
Regione e provincia: Orobie
Tempo di percorrenza: 3 giorni
Chilometri: Ca. 50/60km


Grazie!!
 
Ciao, ti consiglio le seguenti tre tappe:
1) Grabiasca (Gandellino) / Fiumenero (Valbondione) - Rifugio Baroni al Brunone
2) Rifugio Baroni al Brunone - Rifugio Baita Cernello (via Passo di Valsecca, Rifugio Fratelli Calvi e Passo Portula con possibile breve deviazione al Monte Madonnino)
3) Rifugio Baita Cernello - Grabiasca (Gandellino) / Fiumenero (Valbondione) (via Laghi del Cardeto e possibile Giro dei Laghi di Valgoglio in partenza)

https://en.mapy.cz/turisticka?plano...{"c":132}&xc=[]&x=9.8975692&y=46.0305585&z=13

Giro di tutto rispetto e paesaggisticamente bello. Brunone e Cernello sono Rifugi veri con la R maiuscola dove si respira aria di montagna, in particolare il secondo che è gestito da volontari.

Spero possa esserti d'aiuto, ciao!
 
Ciao, ti consiglio le seguenti tre tappe:
1) Grabiasca (Gandellino) / Fiumenero (Valbondione) - Rifugio Baroni al Brunone
2) Rifugio Baroni al Brunone - Rifugio Baita Cernello (via Passo di Valsecca, Rifugio Fratelli Calvi e Passo Portula con possibile breve deviazione al Monte Madonnino)
3) Rifugio Baita Cernello - Grabiasca (Gandellino) / Fiumenero (Valbondione) (via Laghi del Cardeto e possibile Giro dei Laghi di Valgoglio in partenza)

https://en.mapy.cz/turisticka?planovani-trasy&rc=9XOtLx2lyugvvx2utGhbVxEBo69XEDqx2rSahjfcEaQcd6hfd2eL8dNoh6O9XI9eh3Mlsvgzh&rs=osm&rs=osm&rs=coor&rs=osm&rs=osm&rs=coor&rs=coor&rs=coor&rs=osm&rs=osm&ri=109287849&ri=30355&ri=&ri=39991&ri=20011059&ri=&ri=&ri=&ri=1086251633&ri=109287849&mrp={"c":132}&xc=[]&x=9.8975692&y=46.0305585&z=13

Giro di tutto rispetto e paesaggisticamente bello. Brunone e Cernello sono Rifugi veri con la R maiuscola dove si respira aria di montagna, in particolare il secondo che è gestito da volontari.

Spero possa esserti d'aiuto, ciao!
Ora me lo studio! Grazie mille!

Mi hanno parlato bene delle Orobie, prenderò sicuramente spunto da questo tuo giro ad anello :)
--- ---

Prenota in anticipo , il giro delle Orobie è gettonato , e posti nei rigugi sono oro colato...
Già, per questo che vorrei già adesso iniziare a guardarmi attorno. Stavo studiando anche un giro in Val Viola ma arrivando da Genova e avendo solo 3 giorni sulle Orobie risparmio qualche ora di macchina, ma essendo una zona così vicina a Milano immagino che sarà comunque "affollata".
 
Non è tanto il vicino a Milano , ma più il periodo, fine giugno te la cavi ancora , 15 gg dopo e sarebbe gia tutto pieno probabilmente... è come fare a Luglio il sentiero Roma , se non si prenota conviene portare sacco a pelo , qualche anfratto si trova :)
 
Non è tanto il vicino a Milano , ma più il periodo, fine giugno te la cavi ancora , 15 gg dopo e sarebbe gia tutto pieno probabilmente... è come fare a Luglio il sentiero Roma , se non si prenota conviene portare sacco a pelo , qualche anfratto si trova :)
fosse per me la farei solo in tenda usando i rifugi solo per rifocillarmi a pranzo, mentre per la sera cucinerei col fornello, ma alcuni amici non hanno tende, materassini e vettovagliamento adatto e rimanderebbero la spesa all'anno prossimo. Io dovrei solo comprare un sacco a pelo perché ho solo un residuo di qualche campeggio con una temp. comfort di 13° da 1,3 kg della Decathlon. Troppo pesante da portare nello zaino, anche se per la temperatura me lo farei bastare tra sacco lenzuolo aggiuntivo e intimo in merino.
 
fosse per me la farei solo in tenda usando i rifugi solo per rifocillarmi a pranzo, mentre per la sera cucinerei col fornello, ma alcuni amici non hanno tende, materassini e vettovagliamento adatto e rimanderebbero la spesa all'anno prossimo. Io dovrei solo comprare un sacco a pelo perché ho solo un residuo di qualche campeggio con una temp. comfort di 13° da 1,3 kg della Decathlon. Troppo pesante da portare nello zaino, anche se per la temperatura me lo farei bastare tra sacco lenzuolo aggiuntivo e intimo in merino.
1.3 kg non è tantissimo , il mio è poco meno , 1150 gr , però confort -1 .... io la tenda ho la camp minima 1 ... un loculo davvero , ma è grande come una bottiglietta da mezzo litro :)... per star in giro 3 o 4 gg parto col 32 litri e fuori ho solo il sacco .
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha la traccia per Mapy e consigli su dove lasciare l'auto, per questo anello? Punti acqua critici?oppure se ne trova senza problemi ora?
 
Alto Basso