[consiglio] periodo di saldi, quindi voglio acquistare un sacco a pelo

salve,

vorrei approfittare dei saldi per acquistare un sacco a pelo online.

1. l'utilizzo sarebbe per percorsi estivi (e primavera) in montagna, di 2 - 3 g ( o più), con tenda. O d'inverno, con alloggiamento in baita.

2. un sacco a pelo che pesi al max 1 kg, o poco più. Sintetico ( per il costo più basso e volumetria), di poco ingombro (dimensione minime da chiuso es. 17 x 17 x 31 cm ). T° lim. 5/3 C*.

tipologia di sacco: non vado matto per quelli a mummia, ma so che tengono più caldo rispetto agli altri. Quindi, indifferente...

3. altitudine: dai 200o m per arrivare un max di h 3000 m

4. come modelli vanno bene anche i sacchi per woman, visto che sono alto circa 1,70

5. LA SPESA:UN BUDGET intorno ai 65 euro max

6. ho considerato questi modelli:


Ferrino Levity 01 SQ, o levity 01,Columbus Auckland 200, Columbus Bike And Hike Mummy Light, ColumbusEtna 300, la fuma yukon 5,VAUDE Sioux 100 Syn,
 
dimenticavo decathlon :). grazie

Comunque, oltre i commenti lasciati sul sito. Pareri personali?

tra il modello quecha, ferrino, o columbus, a parità di prezzo, la differenza è minima? come: qualità, confort, calore... p.s. ho visto che le dimensioni sono minime per per tutti e tre (il modello "caude sioux" eccede un pò :/ )
 
Io ho quello del Deca, serie precedente, e mi trovo benone... L'unico néo è che la cerniera si inceppa spesso col tessuto sottile del sacco (ma forse è un problema frequente anche in altre marche...), ho imparato ad aprirlo e chiuderlo con un minimo di attenzione...

Se sei alto 1.70m FORSE puoi usare la serie M ma devi provarlo (lì in negozio, a me non hanno fatto storie) , potrebbe esserti troppo "giusto"... magari preferisci quindi la L
 
Io ho quello del Deca, serie precedente, e mi trovo benone... L'unico néo è che la cerniera si inceppa spesso col tessuto sottile del sacco (ma forse è un problema frequente anche in altre marche...), ho imparato ad aprirlo e chiuderlo con un minimo di attenzione...

Se sei alto 1.70m FORSE puoi usare la serie M ma devi provarlo (lì in negozio, a me non hanno fatto storie) , potrebbe esserti troppo "giusto"... magari preferisci quindi la L

non è un problema per la cerniere, ho riscontrato lo stesso problema su altri sacchi, basta fare attenzione (come hai detto tu)

sulla taglia preferirei rimanere sulla L , per avere un minimo di spazio all'interno del sacco

guardando anche su amazon, ho trovato delle offerte interessanti, ma hanno una dimensione enorme si parla di 2 m di sacco a pelo :/ (rimanendo sulle dimensioni contenute, da chiuso, e sulle temperature confort di 5 *) tipo quello dell'outad fino a -5* che costa 45 €
 
Ultima modifica:
tra l'altro non so perché, ma adoro alla follia XD, l'attrezzatura vaude... come i sacchi a pelo (sarà perché, così dicono, sono prodotti con tinture e materiali ecologici "prodotti bluesign")

p.s. sono intenzionato all'acquisto del deca, però prima voglio dare un'occhiata anche su amazon.uk
 
Ultima modifica:
alla fine sono andato sul salewa 800 micro, pagato quanto il quecha 5°. Da quello che mi ha riferito un amico che fa scout, questo sacco è adatto a uscite anche autunnali, con temperature anche verso i 0° (ovviamente con un intimo termico)

p.s. grazie paiolo ;)
 
Prego!

Dato che cmq è un confort +11/limit +7, prima di usarlo verso i 0° è bene che lo usi qualche volta a temperature un po' più umane, per capire bene quanto tu reggi il freddo e che tipo di abbigliamento devi avere addosso per dormire bene (esempio stupido: io dopo N uscite mi son reso conto che... alla fin fine sono i piedi il mio punto debole... e quindi giù di calzettoni!)
 
ovviamente non intendo usarlo ai 0° :D

ti spiego l'estate del 2014 l'ho passata nelle mie zone, della brianza, in giro per vari monti (uscite regolari di 2 g ). una stagione tragica, continui rovesci (a nn finire), raffiche di vento, umidità al max... ho dormito con il sacco quecha s10, pagato 10/15 €, con un limite confort 9/5 limit ° a, media, altezze di 2000 m. senza aver freddo (anche se pioveva tutta la notte- alcune volte-). Solo a inizi settembre, ho patito il freddo sulla grigna, perché tirava un vento... per il resto non ho avuto grossi problemi ... parliamo di temperature di notte, che andavo sui 5/10°

per il freddo, so già quali sono i punti deboli: piedi e collo. Per questo, mi sono procurato dei calzini in lana alpaca e una fascia pile per il collo :D

però ho bisogno di un capo per il torso che occupi poco spazio e che mantenga caldo (qualcosa misto lana/ poliestere)

p.s. di solito insieme al sacco porto un coperta pile da mettere dentro il sacco , per aumentare il calore
 
Alto Basso