Consiglio Petzl Tikka XP.

Salve ragazzi, non ho trovato nessuna recensione sul forum riguardo questa frontale.
Qualcuno che ne è in possesso potrebbe indicarmi la reale qualità del prodotto?
Crea fastidi agli occhi (alla persona che la indossa) tramite il fascio di luce? (sembrerà strano ma soffro molto di questo problema con le altre frontali).
L'ho trovata su internet a 38€. Quello che mi chiedo è: potenza, durata delle batterie ed affidabilità generale del prodotto rispecchiano questa fascia prezzo oppure sapreste consigliarmi qualche altro articolo magari più performante per trekking/alpinismo di bassa quota?

La lampada in questione è la seguente: Petzl Tikka XP

Grazie a tutti, Saluti!
 
Petzl è una buona marca e da quanto ho sentito hanno anche una buona assistenza clienti. Le prestazioni del prodotto sembrano più o meno in linea con tante altre frontali da 3xAAA. Con 120 lumens vedi tranquillamente dove metti i pìedi, specialmente dove non c'è inquinamento luminoso. Non sono tantissimi ma fino a qualche anno fa si usavano lampade fronatali molto meno potenti. Il boost non so quanto duri ma è solo per l'uso momentaneo.

Personalemtne preferisco lampade forntali da 2xAA ma la scelta delle batterie dipende anche da che tipo di batterie usi per altri dispositivi.

Ho una vecchia Petzl Tactikka, ho delle Fenix HL30, 1 HL23, HL55 e mi trovo bene con tutte. Al momento uso le HL30 per la corsa e le HL55 per il trekking e mi trovo bene con tutte. La HL30 sui 30 euro si trova, il modello vecchio anche a meno se sei fortunato. Ci sono tante altre marche che fanno ottime lampade frontali. Potresti dare un'occhiata alle Led Lenser, Black Diamond, Armytek, ecc.

Se una determina frontale possa darti fastidio agli occhi o meno è difficile che te lo confermi qualcun'altro visto che la cosa è alquanto soggettiva. Puoi provare a vedere su Youtube per farti un'idea sul tipo di fascio di luce delle diverse lampade - se conosci modelli che ti danno fastidio, puoi cercare di evitare lampade con un fascio simile.
 
Petzl è una buona marca e da quanto ho sentito hanno anche una buona assistenza clienti. Le prestazioni del prodotto sembrano più o meno in linea con tante altre frontali da 3xAAA. Con 120 lumens vedi tranquillamente dove metti i pìedi, specialmente dove non c'è inquinamento luminoso. Non sono tantissimi ma fino a qualche anno fa si usavano lampade fronatali molto meno potenti. Il boost non so quanto duri ma è solo per l'uso momentaneo.

Personalemtne preferisco lampade forntali da 2xAA ma la scelta delle batterie dipende anche da che tipo di batterie usi per altri dispositivi.

Ho una vecchia Petzl Tactikka, ho delle Fenix HL30, 1 HL23, HL55 e mi trovo bene con tutte. Al momento uso le HL30 per la corsa e le HL55 per il trekking e mi trovo bene con tutte. La HL30 sui 30 euro si trova, il modello vecchio anche a meno se sei fortunato. Ci sono tante altre marche che fanno ottime lampade frontali. Potresti dare un'occhiata alle Led Lenser, Black Diamond, Armytek, ecc.

Se una determina frontale possa darti fastidio agli occhi o meno è difficile che te lo confermi qualcun'altro visto che la cosa è alquanto soggettiva. Puoi provare a vedere su Youtube per farti un'idea sul tipo di fascio di luce delle diverse lampade - se conosci modelli che ti danno fastidio, puoi cercare di evitare lampade con un fascio simile.

Purtroppo non sono riuscito a trovare altre frontali con le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo della Tikka XP.
Mi interessa avere diverse modalità di luce su un'unica torcia. Un fascio di luce ampio, uno concentrato e un altro misto. Led rosso e comandi semplici come quelli della frontale in questione. Naturalmente giusto compromesso potenza/durata batterie/prezzo.

La Black Diamond fa dei modelli simili per prestazioni (Spot 130 lm), non sopporto però la regolazione della potenza della luce tramite pulsante touch laterale, scomodo e macchinoso secondo me.

Anche Led Lenser fa dei modelli simili per prestazioni (Seo 5 180 lm), unica pecca è la durata delle batterie davvero poco performanti e un anello di luce secondario che si crea aumentanto il raggio di campo luminoso che da fastidio agli occhi. E' un problema riscontrato da non poche persone a quanto vedo su internet e inoltre è ben evidente nei video-recensione su youtube.
 
Alto Basso