Consiglio PHABLET per escursionismo

Salve a tutti,

Sto cercando di acquistare un phablet (via di mezzo tra lo smartphone e il tablet) valido anche per la montagna, e che riunisca in 1 solo prodotto tutte le caratteristiche che mi servono in un dispositivo portatile.

Le mie esigenze:
- GPS da utilizzare per escursioni in giornata;
- Durata della batteria con GPS che garantisca buone prestazioni (sto pensando ad escursioni di 8-10 ore);
- Possibilità di inserire una batteria di ricambio a basso costo;
- Prezzo attorno ai 200 euro;
- Possibilità di utilizzare il prodotto come e-reader soprattutto per pdf (libri), jpeg e mappe;
- Possibilità di utilizzare il prodotto come telefono (auricolari o no) e per ascoltare musica;
- Sistema operativo Android;
- Monitor tra i 5 e i 7 pollici (meglio se superiore ai 5);

Non devo farci giochini nè vedere film o cose del genere, mi bastano tutte le funzionalità di cui sopra.

Ho visionato attualmente 4 prodotti:

- Samsung Galaxy Tab 3 Wifi + 3G (7 pollici)
- Wiko Cink Five (5 pollici)
- Alcatel Scribe Easy (5 pollici)
- Padfone Asus (vari modelli)

Mi interessa l'ESPERIENZA di qualcuno di voi con i prodotti summenzionati in montagna, o il CONSIGLIO su un prodotto valido nella categoria.


Grazie :)
 
non ho ampia conoscenza dei modelli nuovi,
mi sono fermato quando dovevo sceglierlo io :)

cmq credo che 8 10 ore di gps te lo scordi con qualsiasi apparecchio che non sia
un vero e proprio gps.

Batteria ricambiabile non ne conosco.


Secondo me dovresti dare un occhiata al galaxy note 2....
 
Grazie,

Non avevo considerato il Galaxy Note per il prezzo, ma potrei farci un pensierino se lo trovassi usato.

Per il GPS non dico 10 ma 8 ore vorrei reggesse...
 
Per la mia esperienza, usare il GPS dello smartphone senza connessione dati è inutile. Io son dell'idea che per avere un'esperienza decente si debba usare la cosa giusta per ogni evenienza. Le vie di mezzo raramente soddisfano.

Oltretutto portare una roba come un phablet in montagne mi farebbe venire le paranoie, non sono come i GPS classici che sono molto robusti e pensati appositamente per un'uso in montagna.
 
Grazie. MTT è un pò fuori budget, pesa anche il doppio di quelli da me menzionati. Immagino sia una bomba a livello di prestazioni. Solo che lo vedo scomodino come cellulare.

Alla fine la mia esigenza è trovare un prodotto che sia il punto d'incontro (seppur approssimato) tra un tablet, un e-reader, un gps e uno smartphone per quegli specifici utilizzi che ho indicato (non ho pretese eccessive, se si esclude la funzionalità del gps).
 
Hai pensato ad un telefono d'importazione? (un "chinafonino", per intenderci) ;) Io sono un felice possessore di un THL W9, smartphone dalle generose dimensioni ThL W9 Android 4.2 Quad Core Smart Phone 5.7 Inch FHD IPS screen 8MP front camera OTG che ho testato anche in montagna. Secondo me, corrisponde a ciò che stai cercando.
Da precisare: oggi la connessione dati in montagna non occorre più. Ci sono applicazioni semplicissime da utilizzare, che consentono di salvare precedentemente le mappe che si intendono utilizzare, sfruttando poi solo l'antenna GPS, con notevole risparmio di batteria :)
 
è da poco uscito il quechuaphone che è un quad core 5", shockproof, IP54 e con batteria maggiorata per (dicono) 3 gg di uso con gps. io sono scettico su quest'ultimo dato.

comunque mi sembra una ottima soluzione per gli avventurieri. soprattutto costa solo 230€ che per un android 4.4 con quad core e 1 gb di ram (unica pecca, non ha lo schermo HD) mi pare già un ottimo prezzo.
 
Si è parlato in un altro post del Quechua phone 5, potrebbe essere quello che fa per te.
Comunque per il GPS io ti consiglio un bel Garmin...
...per la batteria poi valuta attentamente... le variabili sono tante e se a casa ti dura due giorni in montagna non è detto che arrivi a sera...
temperatura... campo... collegamento ai satelliti... uso macchina fotografica... uso mp3... mah sono molto perplesso.
 
Del quechuaphone per ora mi impressiona solo la batteria (3500 mAh) e la certificazione di robustezza / impermeabilità IP54.

Per il resto sembra il solito chinafonino android brandizzato con un marchio europeo e soprattutto mancano notizie su due punti focali validi anche per il miglior telefonino in assoluto:

(1) se lo schermo si vede o no al sole
(2) come operare il touch screen sotto la pioggia

Quanto alla richiesta di un phablet che a 200 euro mi fa "almeno" le stesse cose che mi aspetto da un Samsung sono a dir poco scettico: tempo fa cercavo un chinafonino phablet per scopreire che un prodotto cinese di qualità (ebbene sì, esistono, solo che col cavolo che sono venduti in Italia) come ad esempio uno ZOPO costa di più della cifra indicata perfino con importazione "diretta".
 
Come ti hanno gia detto se escludi la rete il gps è passivo pertanto la batteria ti dura e ti segna anche la traccia solo che dovresti avere le mappe scaricate su una sd altrimenti è una traccia nel vuoto che prende forma quando riattacchi la rete e ti connetti ad internet.
Pertanto se ti serve per orientarti non la vedo la scelta giusta. Inoltre io una piantina cartacea me la porterei lo stesso.
Tieni conto che più lo schermo è grosso più consuma pertanto se non lo consulti spesso dura molto e poi al rifugio se c'è connessione ti diverti, diversamente è molto probabile che ti lasci a piedi proprio nel momento in cui ti perdi perchè se ti metti a smanettare hai credo un 2-3 ore di lavoro in continuo oltre al fatto che consuma molto cercando la rete e se non è buona la connessione e deve scaricare dalla rete le mappe il tutto si allunga.
A queste condizioni prova con un usato, concentrati/investi su custodia e seconda batteria e fai delle prove, quando avrai trovato la tua conformazione investi definitivamente.
Io sto aspettando un galaxy s4 active, non è proprio pablet ma dovrebbe fare il lavoro che dici. (certamente è fuori budget...)
 
News su quechua phone...

è stato sviluppato con Archos:

Archos firma lo smartphone Quechua Phone di Decathlon

la Archos ha in catalogo un qualcosa di vagamente simile come Archos 50 platinum (un dual sim, ricordo che i telefonini cinesi sono quasi tutti dual sim...) la cui recensione sul forum androidiani non è di quelle che fanno impazzire.

beh se decathlon ci mette la faccia qualcosa di meglio farà (soprattutto come software) aspettiamo che esca una recensione indipendente.
 
Salve a tutti,

Sto cercando di acquistare un phablet (via di mezzo tra lo smartphone e il tablet) valido anche per la montagna, e che riunisca in 1 solo prodotto tutte le caratteristiche che mi servono in un dispositivo portatile.

Le mie esigenze:
- GPS da utilizzare per escursioni in giornata;
- Durata della batteria con GPS che garantisca buone prestazioni (sto pensando ad escursioni di 8-10 ore);
- Possibilità di inserire una batteria di ricambio a basso costo;
- Prezzo attorno ai 200 euro;
- Possibilità di utilizzare il prodotto come e-reader soprattutto per pdf (libri), jpeg e mappe;
- Possibilità di utilizzare il prodotto come telefono (auricolari o no) e per ascoltare musica;
- Sistema operativo Android;
- Monitor tra i 5 e i 7 pollici (meglio se superiore ai 5);

Non devo farci giochini nè vedere film o cose del genere, mi bastano tutte le funzionalità di cui sopra.

Ho visionato attualmente 4 prodotti:

- Samsung Galaxy Tab 3 Wifi + 3G (7 pollici)
- Wiko Cink Five (5 pollici)
- Alcatel Scribe Easy (5 pollici)
- Padfone Asus (vari modelli)

Mi interessa l'ESPERIENZA di qualcuno di voi con i prodotti summenzionati in montagna, o il CONSIGLIO su un prodotto valido nella categoria.


Grazie :)


ciao! e' il mio primo msg su questo forum che ho trovato perche' cercavo in google delle info su come seguire una traccia gps (my tracks/google maps)
Provo a darti qualche info in base alla mia esperienza
1) la batteria ormai non e' piu' un problema. te ne compri una esterna universale usb e ci fai anche 50 ore di gps. costano poco e sono molto efficienti e non troppo pesanti (ne ho provate almeno una decina diverse prima di trovare quelle "giuste").con 300 grammi (20 euro di batteria)arrivi a circa 35 ore di gps con un tablet 7"
2) i google nexus 7 "vecchi" (2012) sono ottimi(prodotto asus). durano quasi 10 ore, il gps prende bene anche dentro lo zaino, ha il gorilla glass, quindi e' praticamente indistruttibile, android 4.4, cpu piuttosto veloce, ottimo touch e schermo da 7. a novembre c'era una offerta da expert a 119, ne ho presi 2 perche' sono veramente eccezionali (lo uso da oltre un anno). ho anche il nuovo, ma non mi piace molto. il vantaggio dei google nexus e' quello di non avere nessuna porcheria (software) preinstallato, quindi hai il massimo della velocita' e fluidita'
3) per il discorso telefono, io vado sempre in giro con almeno un telefonino da 4" (per esempio il nuovissimo alcatel c3 a 89 euro, android 4.2, ottimo gps, cpu molto veloce) e quando mi serve la connessione dati sul tablet , attivo il tethering wifi dal telefonino. e mi serve anche per fare eventualmente foto.

ovviamente prima di partire non dimenticare mai , a casa, o dove hai ancora il segnale wifi, di andare in google maps, selezionare la zona che ti interessa e digitare
OK MAPS cosi' te le scarica offline e non ti serve la connessione dati

per quanto riguarda i phablet, ho un huawei mate 6.1. in passato ho avuto un 5.7"
il 6.1 e' molto piu' maneggevole e tascabile rispetto al 7"
ma se l'utilizzo e' solo quello delle mappe, un 5" e' la dimensione giusta.
il 4" e' troppo poco
 
Alto Basso