Consiglio pietra per affilare e fodero coltello

Ciao a tutti, mi serve un consiglio e ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno. Mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto Lionsteel M5 com fodero in cordura (quello con la taschina). Sto per comprare l'M5 con quel fodero e nel taschino vorrei metterci una pietra diamante/ceramica Fallkniven, sono indeciso tra DC4 e DC3 per le dimensioni. Chi ha avuto o ha entrambi (coltello e pietre) sa dirmi quale ci va meglio dentro? Ovviamente se la DC4 che è più grande ci va compro quella, sennò ripiego sulla DC3 tanto le granulometrie delle facce sono uguali. Ovviamente se avete pareri e consigli pure sul coltello sono graditi visto che ancora l'acquisto è pendente.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi serve un consiglio e ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno. Mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto Lionsteel M5 com fodero in cordura (quello con la taschina). Sto per comprare l'M5 con quel fodero e nel taschino vorrei metterci una pietra diamante/ceramica Fallkniven, sono indeciso tra DC4 e DC3 per le dimensioni. Chi ha avuto o ha entrambi (coltello e pietre) sa dirmi quale ci va meglio dentro? Ovviamente se la DC4 che è più grande ci va compro quella, sennò ripiego sulla DC3 tanto le granulometrie delle facce sono uguali. Ovviamente se avete pareri e consigli pure sul coltello sono graditi visto che ancora l'acquisto è pendente.
Io volevo prendere l'm5, però ho avuto qualche pensiero, il primo è sulla garanzia, l'm5 non è progettato per il batoning, certo, sicuramente regge, però in caso di un modello fallato, in caso di rottura (col culo che ho) la garanzia non copre se ritengono che è stato usato impropriamente. Il secondo pensiero l'ho avuto vedendo lo stress test di Joe X su YouTube ovviamente lo ha distrutto (come qualsiasi altro tranne il mora robust:rofl:) e vedendo la costruzione non è che sia proprio full tang... Esteticamente penso sia uno dei coltelli più fighi in circolazione
P.s. se decidi di prenderlo non prenderlo subito ma guarda giornalmente sul sito lionsteel, di tanto in tanto mettono le offerte a tempo, quando è capitato a me l'offerta era di 140 invece di 180.

Ultima modifica:
Grazie per la dritta! Io però l'ho trovato da un privato a 130 nuovo di zecca tenuto solo in collezione! Ma tanto difficile che ci batto su quel coltello... È un coltellino di 11,5 di lama... Ho sempre la Roselli piccoletta appresso che spacca con il respiro... Poi chiaro che temprato a 60 61 hrc si può rompere, ma non voglio stressarlo, mi piace più per la tenuta del filo che pare sia ottima, per taglio mi serve, da qui il motivo della pietra ceramica per averlo sempre rasoio! Per usi grezzi meglio i classici coltelli stile 1095 temprati a circa 58hrc... Non si rompono e si affilano con niente, sempre operativi per i lavoracci, come le roncole

Grazie per la dritta! Io però l'ho trovato da un privato a 130 nuovo di zecca tenuto solo in collezione! Ma tanto difficile che ci batto su quel coltello... È un coltellino di 11,5 di lama... Ho sempre la Roselli piccoletta appresso che spacca con il respiro... Poi chiaro che temprato a 60 61 hrc si può rompere, ma non voglio stressarlo, mi piace più per la tenuta del filo che pare sia ottima, per taglio mi serve, da qui il motivo della pietra ceramica per averlo sempre rasoio! Per usi grezzi meglio i classici coltelli stile 1095 temprati a circa 58hrc... Non si rompono e si affilano con niente, sempre operativi per i lavoracci, come le roncole
Ragionamento sacrosanto, per il taglio con quella bisellatura e quell'altezza della lama immagino sia veramente top!

Qui #12 ci ho fatto batoning e non ho avuto il minimo problema ;)
Ma certo, non ho il minimo dubbio che regga, una pezzo di sleipner da quasi 5mm... Però con la fortuna che ho mi sarebbe arrivato il pezzo sfigato e al secondo colpo sarebbe saltato, per poi farmi dire che si è rotto perché è stato abusato e la garanzia non copre:(. Purtroppo nella vita ci vuole culo e io so di esserne sprovvisto :rofl:

Ma certo, non ho il minimo dubbio che regga, una pezzo di sleipner da quasi 5mm... Però con la fortuna che ho mi sarebbe arrivato il pezzo sfigato e al secondo colpo sarebbe saltato, per poi farmi dire che si è rotto perché è stato abusato e la garanzia non copre:(. Purtroppo nella vita ci vuole culo e io so di esserne sprovvisto :rofl:
Ma parecchi produttori non coprono per il batoning, semplicemente perché i coltelli non sarebbero fatti per quello... Ora è una moda... Che ci vuoi fare...

Ma parecchi produttori non coprono per il batoning, semplicemente perché i coltelli non sarebbero fatti per quello... Ora è una moda... Che ci vuoi fare...
Infatti ormai siamo schiavi delle americanate! Alcuni però prevedono queste garanzie, ad esempio lionsteel copre la rottura a causa del batoning solo sull'm7, nemmeno sul t6, casstrom solo sui modelli scandi, fallkniven se ne fotte e garantisce tutto su tutti i coltelli

Ma infatti di fallkniven se batoni si crepa la gomma del manico dicono, non la lama! Quella è una putrella! Casstrom con scandi basso se lo può permettere, lionsteel fa bene, dai solo m7 è davvero un coltello da campo... T6 non è un reale full tang, credo sia per quello sennò è molto solido...

Ma infatti di fallkniven se batoni si crepa la gomma del manico dicono, non la lama!
Qualsiasi manico in "gomma" se bastonato si rompe, anche i Mora lo fanno....
Ora io mi chiedo, se uno è l'imbecille e lo vuole rompere appositamente, non può lamentarsi giustificando che a un manico in G10 non succede....
Fidati che se batti sul ferro non si stacca niente sia ai Mora, che ColdSteel, che Fallkniven, ecc...

Ah
Qualsiasi manico in "gomma" se bastonato si rompe, anche i Mora lo fanno....
Ora io mi chiedo, se uno è l'imbecille e lo vuole rompere appositamente, non può lamentarsi giustificando che a un manico in G10 non succede....
Fidati che se batti sul ferro non si stacca niente sia ai Mora, che ColdSteel, che Fallkniven, ecc...
si si io sono daccordo ma siccome le case produttrici sanno che la mamma dei cretini è sempre incinta spesso non garantiscono quei prodotti per batoninig. Poi io dico la mi, nelle rare occasioni in cui ho batonato ho sentito necessità di dare alcuni colpi per raddrizzare anche sul manico e in quel caso un codolo stondato che sporge un po dalle guancette di un full tang mi è sembrato la soluzione più resistente, però parere mio

Ah

si si io sono daccordo ma siccome le case produttrici sanno che la mamma dei cretini è sempre incinta spesso non garantiscono quei prodotti per batoninig. Poi io dico la mi, nelle rare occasioni in cui ho batonato ho sentito necessità di dare alcuni colpi per raddrizzare anche sul manico e in quel caso un codolo stondato che sporge un po dalle guancette di un full tang mi è sembrato la soluzione più resistente, però parere mio
Certo che è la più resistente, però lo fai su un coltello con quelle caratteristiche, prova a farlo sul Carpenter o sul Hunter di Roselli poi vediamo come saltano quelle betulle...
Quello che voglio dire Fabio è che uno deve essere cosciente di quello che ha tra le mani e comportarsi di conseguenza, se non ha le caratteristiche per poter reggere i colpi non va fatto, anche se il coltello è sceso storto...

eh! Se te li garantissero oggi fallirebbero
Per batonare serve anche avere un po' di cervello.
Io ho batonato anche 2 mesi fa il mio chiudibile preferito (liner lock!) il Fox FX302 Jean Anso flipper a casa di un amico che ha il caminetto (per usi scenici) ma non l' accetta ed ovviamente la legna era tutta grossa
Ma poi io sono un detrattore dei manici in gomma anche per le temperature, da noi è caldo e, cosa molto sottovalutata, quando batoni serio la lama si riscalda molto e il manico in gomma potrebbe prendere gioco anche senza batterci su... Non si deve per forza crepare per rompersi, basta il sirriscaldamento di un batoning a luglio nei pressi di qui di roma con 38 40 gradi per smuoverlo

Ma poi io sono un detrattore dei manici in gomma anche per le temperature, da noi è caldo e, cosa molto sottovalutata, quando batoni serio la lama si riscalda molto e il manico in gomma potrebbe prendere gioco anche senza batterci su... Non si deve per forza crepare per rompersi, basta il sirriscaldamento di un batoning a luglio nei pressi di qui di roma con 38 40 gradi per smuoverlo
In effetti non hai torto, io invece sono super pro ai manici in gomma, quando fa freddo (e serve il fuoco:biggrin:) o hai le mani bagnate ti danno la possibilità di avere una presa salda, li preferisco sicuramente a robe tipo micarta e g10 che danno quella sensazione di plastica dura.

quando batoni serio la lama si riscalda molto e il manico in gomma potrebbe prendere gioco anche senza batterci su.
Si Fabio può succedere che la lama si scaldi nel batonare, ma non mi focalizzerei inizialmente sul manico, piuttosto su cosa quella lama può fare bene o meno bene.
Voglio dire, un 4 pollici full flat con 3mm di spessore, tendera' a frizionare e incastrarsi di traverso scaldandosi molto di più, di un pari pollici scandi basso sempre 3mm e necessitera' di più percosse per ottenere lo stesso risultato su un tronchetto pari dimensioni.
Hai presente quanti tronchetti ti servono per scaldare un 4 pollici half Convex con 5mm di spessore che al primo o secondo colpo li schianta?
A me viene noia prima di sicuro. ;)

ecco, io quando faccio batoning sto ben lontano dallo scaldare la lama!
dovremmo dare delle definizioni, per capirsi.
Il mio è "batoning coi guanti bianchi" o "slow batoning"

Si Fabio può succedere che la lama si scaldi nel batonare, ma non mi focalizzerei inizialmente sul manico, piuttosto su cosa quella lama può fare bene o meno bene.
Voglio dire, un 4 pollici full flat con 3mm di spessore, tendera' a frizionare e incastrarsi di traverso scaldandosi molto di più, di un pari pollici scandi basso sempre 3mm e necessitera' di più percosse per ottenere lo stesso risultato su un tronchetto pari dimensioni.
Hai presente quanti tronchetti ti servono per scaldare un 4 pollici half Convex con 5mm di spessore che al primo o secondo colpo li schianta?
A me viene noia prima di sicuro. ;)
Si ma io non lo faccio proprio il batoning, dicevo per estremizzare, c'è chi compra i coltelli perché gli piace fare quello però,tutti i gusti son gusti!

Si ma rispondevo ad un tuo quesito Fabio, ovvero se un manico di gomma può o non può influire sulle prestazioni.
L'argomento è il batoning e quale coltello può essere migliore di uno "progettato per Bushcraft" , non parlo dei "compromessi" (evito di elencati i molteplici designers di case famose che li spacciano buoni anche per quello).
Guarda questo video che dimostra come devono essere i profili e le geometrie più consone per fare vero bushcraft....
Nonostante il ragazzo ne abbia provati a centinaia, al momento del batonig ha sorpreso anche "Capitan Leccio", che è solito andarci piuttosto pesante, anzi decisamente oltre.... ;)

Alto Basso