Consiglio pietre per affilare

Grazie a tutti per i validi consigli!!! Magari quando incrementerà il budget spendibile potró pensare ad un'altra pietra da campo!
 
Inizia con qualcosa in kit,ma non quelli che devi solo montare,quelli con la lama grezza da lucidare e affilare,il manico da sagomare e modellare e vedrai ti diverti,io ho iniziato facendoli con la lima e la morsa...Nn male il video ma con la mola rovini la tempera se non e' a bagno d'acqua o olio...poi con la lima ti diverti di piu'
 
eh in effetti deve essere bello costruire il proprio coltello fatto con le proprie mani ! Tutta un'altra soddisfazione !! Devo ammettere che mi stai facendo venir la voglia, già ci guardavo in passato ma poi me lo son tolto subito dalla testa perchè non ho molte competenze in materia. Però in effetti ad imparare si fa sempre in tempo, e se non occorrono grossi strumenti ancora meglio. Deve essere bello partire dalla lastra di metallo e sagomare la lama! Lo vendono il metallo già a posto per fare i coltelli? Io ho il dremel, mi chiedo se potrebbe andar bene per tagliare una lastra!
Adesso ho un po' poco tempo da dedicarci, però tra un po' chi lo sa !!

Comunque mi son decisa e ordino le pietre Naniwa, non penso siano soldi buttati, ci rieffileremo anche un po' di coltellame da cucina.
 
Si simili ma ci sono cose piu' grezze dove ti puoi sbizzarrire?...prova a guardare su Brisa Knife Supplies Webshop - Home oppure www.lamnia.fi,qui sopra,in particolarmodo sul primo trove le lame grezze artigianali a partire da 10 euro e anche tutto il resto per finire il coltello foderi compresi,cosi puoi decidere la forma e il materiale del manico e cosi via?
T:mi Pasi Hurttila questo e' il sito di un amico del nord lui come lavoro fa la guida nei boschi,ancora si procura la carne cacciando con l'arco e come hobby fa coltelli,una sua lama costa circa 25 euro poi ti costruisci il coltello,sono lame eccezionali,le forgia lui a mano con il martello,di suoi lavori ne ho diversi e sono due spanne sopra qualsiasi industriale anche di alto livello,ho dei tops degli zero tollerance dei sog,ma nessuno e' paragonabile ad un suo lavoro....p.s. Fammi sapere se ti piacciono roberto
 
Grazie !!!! Questi siti son veramente una miniera, si è aperto un mondo nuovo :D
Probabilmente quando avrò più tempo a disposizione mi cimento a farne 2, uno per me e uno per il boyfriend! Mi informerò meglio nel caso e magari ti dovró chiedere più informazioni!
 
Sui primi due siti puoi ordinare direttamente sono olto seri ed affidabili,se invece vuoi qualcosa di artigianale posso farti da tramite
 
Sono arrivate le pietre Naniwa !!!!
Ordinate venerdì alle 11.15 dalla Germania, alle 11.53 avevano già spedito il pacco. Sono arrivate in Italia mercoledì mattina !!!! Son proprio precisi i tedeschi.
A prima vista mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto, la dimensione delle pietre è generosa comparata alla mia Arkansas e alla fine ho speso 40 euro (spese spedizione comprese) per avere 3 granulometrie divese. Sto pensando di testare la più fine a grit 3000 per rifinire il mora, e appena ho un paio d'ore di calma da dedicarci dò una sistemata al kabar (sperando di non fare disastri !!!!!). Magari proverò per bene prima con un piccolo coltellino bruttino che ho qua in un cassetto.
Appena finirò vi farò un resoconto così potete darmi consigli e potrà tornare utile a qualcun altro magari ! Ciao e grazie !!
 
Ho provato le Naniwa e direi che son più che ottime !!!!!
Ho passato un pomeriggio ad affilare tutti i miei coltelli: il mora è un rasoio, il kabar l'ho riprofilato ed è passato da piegare la carta a farla a fettine ! Finalmente son ritornati agli antichi splendori (o forse meglio).
Il risultato sul kabar direi che è abbastanza buono. Praticamente ho "alzato" un po' il bevel passando con il grit a 120 e poi ho affilato con la 1000, lucidato con la 3000 e infine ho fatto una ventina di passate con la cintura per lato. L'angolo di affilatura dovrei averlo tenuto sui 25-30°, occhio e croce. Sapete se c'è un sistema per determinarlo?
Secondo me così va meglio rispetto a come è uscito di fabbrica, posso consigliare a chi è possessore dell'USMC di farlo... La parte più difficile da sistemare è la punta, che è rimasta così così, ma magari ci riproverò in un secondo momento. Altra nota è che va via un po' di teflon specialmente sulla punta. Comunque adesso riesco a preparare dei bastoncini piumati anche con questo coltello, prima si riuscivano a fare ma venivano molto spessi.
Quindi direi risultato funzionale buono, risultato estetico medio. Appena riesco farò qualche foto !
 
C:\Users\Administrator\Desktop\DSCF4232.JPG
 
Approfitto di questa discussione per chiedere un aiuto, e considerato gli argomenti trattati chiedo scusa se ne abbasso un po' il livello.
Ho acquistato in un negozio di bricolage una pietra per affilare, ora mi rendo conto che probabilmente era destinata più ad affilare scuri e falci, o al massimo coltelli da lavoro; insomma mi sembra un pò grossolana.
Da ignorante ho messo qualche goccia d'olio ed ora mi viene il dubbio che essendo forse destinata ad un uso agricolo con l'acqua funzionerebbe meglio. La domanda è, come accorgersi se una pietra è meglio usarla a secco, o ad olio o con l'acqua? e nel caso, come faccio a pulirla dall'olio? Grazie per eventuali risposte.
 
Ciao non volevo aprire un altra disscusione. Per cui chiedo qui.

O. Travato una pietra. Grigio scuro da un lato. Giallo verdognolo
E sta scritto su scatola 180 pm 280 pm. Pero su mano sembrano grana fine. Lo trovata nell reparto cucina

Ciao,david :)
 
bella discussione, ma se posso dare i miei 10c, consiglio per affilare il grosso un pezzo di cote da ferramenta
$(KGrHqRHJCwE-lKk!5FbBP)eORKJ2Q~~60_12.JPG

perchè? perchè costa poco e funziona se bisogna sgrossare di brutto
poi, per il fino vanno benissimo le cosiddette pietre diamantate, che poi pietre non sono e che viaggiano su questo principio
$(KGrHqRHJC!E9!N-e0b+BPZ3n4B33!~~60_12.JPG

sono piccole, leggere e di diverse grane.
personalmente uso da secoli quella della victorinox
AFFILAT__02777_std.jpg

e ne ha uno il leatherman wave come lama
 
Io ne o una simile Pero tonda Della iridium devo dire che. Dopo aver usato la cote do una pasata con questo mini acciarino la lama e super tagliente.

Cmq o scordato di scrivere cosa significano 180 pm e 280 pm
E la grana?
 
Alto Basso