Consiglio pietre per affilare

pm non so cosa significhi. riguardo alla grana, se sei sul campo sono mediamente seghe mentali, comunque una grana piuttosto bassa (alta=più fina quindi più rifinita).
se invece parli di un set casalingo per affilature di fino sappi allora che ci sono pietre che costano un botto pur essendo grandi come l'unghia di un mignolo...
chi costruisce coltelli preferisce (per praticità) affilare le lame con le carte visto che usa la levigatrice. con una 800/1200 fai un bel filo, ma se vuoi affilare un rasoio devi usare le pietre belghe pari circa 9000/12000.
insomma è un bel casino
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto. Io devo riaffiorare una rotola (che dopo anni di onorato servizio)la quale ha il filo messo male e una bella testa d'ascia. Cosa dite?? Un passaggio con la cote e passa la paura??
 
Capisco cmq la mia era solo curiosita nell sapere il signifiicato 180/280 pm.
Io o avuto la fortuna di trovare a 2 euro dall usato una pietra molto buona non. So la marca. La grana nemmeno ma il secondo lato e finissima Lo confrontata. Con carta vetrata.Grana da lucidatura.
E il risultato dato che sono principiante e ottimo direi
 
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un paio di consigli.
Vorrei prendere un paio di pietre per affilare i miei Esee 5 e 6, oltre ad altre lame di poco conto e qualche vecchio coltello da cucina.

Per il set "da casa" pensavo di prendere questo per farci un po' tutto. Che ne pensate?

Inoltre mi servirebbe un piccola pietra da portare sempre dietro in escursione, nel caso abbia bisogno di dare una ripassata al filo. Mi piacerebbe qualcosa di piccolo da poter mettere in quelle piccole custodie legate direttamente al fodero del cotello. Mi consigliate qualcosa?
 
quella pietra è per finitura ,io sceglierei una con grana piu' grossa ,una "corse" e per quanto riguarda quella da esterno prenderi un affilatore Eze lap ,di quelli cilindrici diamantati che si richiudono nell'impugnatura.
EZ_M_open_3061.jpg
 
Scusate ma il trio di pietre Arkansas si può sapere come si comporta??? Io possiedo una hard ed è liscia come marmo per l ultima passata ma la medio e grossa non ho mai avuto occasione di vedere o provare.. Qualcuno può dirmi se mangiano abbastanza ? E se è possibile usarle ancje ad acqua ?
 
Alto Basso