Consiglio pinza multiuso

Ciao a tutti! Come da titolo sono qui a chiedere consigli per l'acquisto di una pinza multiuso.
Non è per me ma per un fotografo professionista che vorrebbe avere sempre con sé un set completo di punte (esagonali, torx, croce, piatta), una pinza, una lama per lavoretti banali e forbicine. Se fosse possibile anche uno strumento piatto (tipo moneta per intenderci) con cui avvitare piastre su cavalletti ma forse è chiedere troppo....
So che la leatherman produce ottime pinze ma spenderei oltre 200 euro per una pinza e gli inserti che mi occorrono mentre io vorrei stare sotto i 100 euro!
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
--- ---

210510

Questa sarebbe la soluzione ideale ma costa un rene e mezzo :wall: :D

Ultima modifica:
Conviene prendere una leatherman wave, che ha tutto il necessario, compreso il mini cacciavite da occhiali e la punta piatta che dicevi, si trova intorno ai 100-110 nuova. Più ha altri accessori utili, come lima, seghetto ecc. poi andrebbe aggiunto il bit originale leatherman, che costa intorno ai 40 mi sembra. Con 150 euro hai tutto nuovo su amazon. C'è anche una prolunga che si prende a parte e sta intorno ai 15 euro, può essere molto utile perchè a volte la pinza può ostacolare il raggiungimento di viti lontane, perchè troppo corta o ingombrante. Infine per chiudere il cerchio c'è la clip a 10 euro, ma non credo sia il caso.

L'unico modo per risparmiare è prendere tutto usato. Con victorinox spendi di più, le altre pinze gerber, sog ecc. ormai non sono all'altezza, come in passato.

Center drive di Gerber, Leatherman "mid" con portabit, victorinox cybertool, varie SOG come la "Reactor", la Havalon ha il bit driver e la lama intercambiabile stile bisturi, e le sempreverdi Multitasker.
Ti conviene guardarle tutte e farci due ricerche. Perché esattamente come la cerchi non trovi nulla.
Personalmente ho ripiegsto su combo Champ + cacciavite multifubzione xiaomi (compattissimo) + mini cricchetto (usabile in combo con il cacciavite) + adattatore con micropunte + adattatore universale per dadi. Un astuccino non troppo grande che ci sta benone nello zaino e fa tutto. Anche se va detto che tra tutto saremo sul mezzo kilo.

Guarda, io posseggo sia il leatherman wave che il ganzo g 301 e non posso che parlarne bene di entrambe.
Il leatherman è il leaterman, ed è leader nel mercato, c'è poco da aggiungere, ma il costo è quello che è.
Il ganzo invece, pur essendo inferiore come scelta delle forme, produce comunque un ottimo prodotto,
Questo è il prodotto che ho e che ho vinto quì in un concorso ai tempi che furono. Secondo me è una scelta comunque valida.

Grazie a tutti per gli interventi!

L'unico modo per risparmiare è prendere tutto usato. Con victorinox spendi di più, le altre pinze gerber, sog ecc. ormai non sono all'altezza, come in passato.
Quindi ritieni che le altre marche meno blasonate non siano all'altezza? Ho visto che anche la Ganzo, cinese, ne produce una e, vista la discreta qualità dei suoi coltelli, pensavo di poterci fare un pensierino...
Center drive di Gerber, Leatherman "mid" con portabit, victorinox cybertool, varie SOG come la "Reactor", la Havalon ha il bit driver e la lama intercambiabile stile bisturi, e le sempreverdi Multitasker.
Ti conviene guardarle tutte e farci due ricerche. Perché esattamente come la cerchi non trovi nulla.
Personalmente ho ripiegsto su combo Champ + cacciavite multifubzione xiaomi (compattissimo) + mini cricchetto (usabile in combo con il cacciavite) + adattatore con micropunte + adattatore universale per dadi. Un astuccino non troppo grande che ci sta benone nello zaino e fa tutto. Anche se va detto che tra tutto saremo sul mezzo kilo.
Servisse a me penso adotterei anch'io la tua soluzione, in barba al peso!

Quindi ritieni che le altre marche meno blasonate non siano all'altezza? Ho visto che anche la Ganzo, cinese, ne produce una e, vista la discreta qualità dei suoi coltelli, pensavo di poterci fare un pensierino...

In realtà son tutte circa uguali, cambia la "fandom".
Le Gerber vengono usate dai soldati dell'esercito USA sul campo e per farle cedere devi legarle a una granata e farle esplodere.
Mediamente le leatherman son le piú "avanzate", é un'azienda che spende vagonate in ricerca e design. Di contro mai visto tools ossidare cosí facilmente. Non so se sia per il loro processo di tempra, ma posso dire per certo che capita spesso e vanno tenute sotto manutenzione costante, specialmente in ambienti salmastri e troppo umidi.
Le SOG son particolari, dei leverini indistruttibili con spessori pareggiati solo da Vic... ma devono piacere. Di contro eviterei il sistema "power pliers", concettualmente molto figo, ma visto personalmente dopo un tot di utilizzo i dentini iniziare a flettere e perdere la sincronizzazione.
Le Victorinox son dei gioielli, danno il miglior senso di solidità.. ma é virtuale. L'acciaio é buono, le finiture eccelse... Ma han rivetti ribattuti e non pivot a vite. Cosa significa? Che se uno si danneggia, ti tieni la pinza che balla. Il che significa doverla spedire a Vic per la riparazione. In tutte le altre pigli un paio di bit torx e risolvi.
Ganzo.. di quella con le placchette tronchesi ricambiabili non ne parlano male. Personalmente uso solo il 722 in quanto ottimo framelock da maltrattare, perdere e dare in giro in escursione. Ma sarebbe da provare, se la qualità é la stessa del coltello potrebbe andar benone e costare veramente poco (lo vidi sui 25 in giro).

Prima peró butta un occhio all'usato, una wave messa benone costa 50 euro e vale sicuramente 4 volte la Ganzo.

Servisse a me penso adotterei anch'io la tua soluzione, in barba al peso!
Imho é la migliore, almeno ho un vero cacciavite e qualsiasi punta possa servirmi o sognare. Distanti dall'essere attrezzi da officina e resistenti come tali... Ma meglio di un bit fatto girare da un "comodissimo" coltello. :biggrin:

In realtà son tutte circa uguali, cambia la "fandom".
Le Gerber vengono usate dai soldati dell'esercito USA sul campo e per farle cedere devi legarle a una granata e farle esplodere.
Mediamente le leatherman son le piú "avanzate", é un'azienda che spende vagonate in ricerca e design. Di contro mai visto tools ossidare cosí facilmente. Non so se sia per il loro processo di tempra, ma posso dire per certo che capita spesso e vanno tenute sotto manutenzione costante, specialmente in ambienti salmastri e troppo umidi.
Le SOG son particolari, dei leverini indistruttibili con spessori pareggiati solo da Vic... ma devono piacere. Di contro eviterei il sistema "power pliers", concettualmente molto figo, ma visto personalmente dopo un tot di utilizzo i dentini iniziare a flettere e perdere la sincronizzazione.
Le Victorinox son dei gioielli, danno il miglior senso di solidità.. ma é virtuale. L'acciaio é buono, le finiture eccelse... Ma han rivetti ribattuti e non pivot a vite. Cosa significa? Che se uno si danneggia, ti tieni la pinza che balla. Il che significa doverla spedire a Vic per la riparazione. In tutte le altre pigli un paio di bit torx e risolvi.
Ganzo.. di quella con le placchette tronchesi ricambiabili non ne parlano male. Personalmente uso solo il 722 in quanto ottimo framelock da maltrattare, perdere e dare in giro in escursione. Ma sarebbe da provare, se la qualità é la stessa del coltello potrebbe andar benone e costare veramente poco (lo vidi sui 25 in giro).

Prima peró butta un occhio all'usato, una wave messa benone costa 50 euro e vale sicuramente 4 volte la Ganzo.

Imho é la migliore, almeno ho un vero cacciavite e qualsiasi punta possa servirmi o sognare. Distanti dall'essere attrezzi da officina e resistenti come tali... Ma meglio di un bit fatto girare da un "comodissimo" coltello. :biggrin:
Grazie, chiarissimo!!! :si: ;)

Io lascerei perdere la ganzo. Sinceramente condivido pienamente, come ho scritto altrove, le critiche sull'acciaio leatherman, troppo morbido e che tende a fare ossido e sulla mancanza di viti regolabili sulle victorinox, anche sul loro catalogo ridotto all'osso. Ma nonostante questi difetti, le vic restano le migliori per qualità, acciaio, costruzione e robustezza, nonchè affidabilità generale. Le leatherman hanno una garanzia molto buona, sono molto pratiche da usare, hanno il catalogo migliore, accessori di qualità, innovazione e design al passo. L'accessibilità della nuova linea free che ho avuto modo di testare è eccezionale.

Gerber ha fatto delle ottime pinze, era al top negli anni 80. Poi i cambi vari nella gestione e soprattutto la produzione cinese ha distrutto la qualità dei loro coltelli e dei loro prodotti. Se dovete comprare qualcosa della Gerber prendete solo ed esclusivamente il made in USA, che resta ancora un buon prodotto. Il resto non ne vale la pena. Il fatto che qualcosa sia in dotazione all'esercito, non implica per forza qualità e praticità, che mancano tantissimo nei loro modelli attuali. In definitiva il made in Usa ha ancora potenziale, è ben fatto, e mi lascia ottime speranze per una rinascita futura.

Sog è morta, sog è un marchio che vive della gloria passata. Ha fatto coltelli straordinari, sia come linea, sia come qualità, molto ricercati dai collezionisti. La produzione attuale di questi modelli iconici è una brutta copia del passato. Un esempio su tutti, sog Tomcat, confrontate un modello anni 80, con uno attuale. I modelli moderni, mancano di tutto. Non è un marchio che prenderei in considerazione, molto meglio le altre.

Io lascerei perdere la ganzo. Sinceramente condivido pienamente, come ho scritto altrove, le critiche sull'acciaio leatherman, troppo morbido e che tende a fare ossido e sulla mancanza di viti regolabili sulle victorinox, anche sul loro catalogo ridotto all'osso. Ma nonostante questi difetti, le vic restano le migliori per qualità, acciaio, costruzione e robustezza, nonchè affidabilità generale. Le leatherman hanno una garanzia molto buona, sono molto pratiche da usare, hanno il catalogo migliore, accessori di qualità, innovazione e design al passo. L'accessibilità della nuova linea free che ho avuto modo di testare è eccezionale.

Gerber ha fatto delle ottime pinze, era al top negli anni 80. Poi i cambi vari nella gestione e soprattutto la produzione cinese ha distrutto la qualità dei loro coltelli e dei loro prodotti. Se dovete comprare qualcosa della Gerber prendete solo ed esclusivamente il made in USA, che resta ancora un buon prodotto. Il resto non ne vale la pena. Il fatto che qualcosa sia in dotazione all'esercito, non implica per forza qualità e praticità, che mancano tantissimo nei loro modelli attuali. In definitiva il made in Usa ha ancora potenziale, è ben fatto, e mi lascia ottime speranze per una rinascita futura.

Sog è morta, sog è un marchio che vive della gloria passata. Ha fatto coltelli straordinari, sia come linea, sia come qualità, molto ricercati dai collezionisti. La produzione attuale di questi modelli iconici è una brutta copia del passato. Un esempio su tutti, sog Tomcat, confrontate un modello anni 80, con uno attuale. I modelli moderni, mancano di tutto. Non è un marchio che prenderei in considerazione, molto meglio le altre.
La SOG continua ad innovare e son un 4-5 anni che butta fuori roba molto interessante.
La Gerber non é dotazione ma scelta, uso quotidianamente un cat 600 e mai una singola flessione. Per altro notevole il trattamento che non si rovina con l'uso.

La Free é na paccata, han tolto la cosa piú interessante che aveva la lineup per un tool da mezzo kg: il portabit. Notevoli peró i multiuso di tipo svizzero, anche se distanti dalle vecchie glorie con portabit e lama in 154.
...e le letherman le ho tutte dalla prima prodotta, quindi posso definirmi fan.

Ormai oggettivamente va all'uso, la qualità la stabilisce l'uso che se ne deve fare. Sul campo una vic é inutile, come edc lo é una powerplier di sog (giusto due esempi).
Oggettivamente si trova una migliore dell'altra solo partendo da un giudizio aprioristico.
Il resto é destinazione d'uso.

Ma che bella discussione!
Anche io ero intenzionato a prendere una buona pinza multiuso, se ho capito bene alla fine come qualità/prezzo mi pare che tutti concordiate su questi due (per un utilizzo variegato):
1- Leatherman Wave
2- Gerber (ma modelli Made in usa)

È corretto?

Aahahah si, le amo anch'io le discussioni cosí! :biggrin:
Sulla pinza.. in generale si, dipende.
Personalmente la wave non mi fa urlare al miracolo: cheap, scricchiolante, personalmente non ho mai saputo su che usare il portabit per occhiali e in tutta sincerità trovo che pe forbici siano li solo per occupar spazio: non fan schifo, peggio.
Peró in rapporto qualità\prezzo ci sta sui 50-60.
Come edc da considerare anche altri modelli. In utilizzo outdoor o pesante, imho d'eccellenza per conpletezza c'é la Surge, ma per portarla serve un carretto... Non la consiglierei mai in tasca tutti i giorni.
Notevole per qualcosa di piccolo é la Leap, strumenti straordinari, dimensioni piccole e pinze a pari dimensione wave\charge\etc.

Gerber ha modelli interessanti: serie 400, 600 e center drive son fatte molto molto bene.

Per un EDC in città cambiando totalmente marchio molto bella la nextool\xiaomi 16-in-1. Forbici full size, pinze full size, molto piatta e tutto sommato fatta benone, soprattutto per 35 euro.

Se no.. boh, a che ti serve? Se te le descrivo tutte finiamo il mese prossimo :rofl:

Salve a tutti, avrei un consiglio da chiedervi. Visto che mi serve un nuovo multitools il più compatto possibile ma sufficiente da inserire nel mio EDC, pensavo a Leatherman Sidekick l’uso che ne farò è minimo. Pinza giusto per togliere il coperchio della gavetta sul fuoco, seghetto minimo per tagliare rametti piccoli per accendere il fuoco, coltello giusto per tagliare paracord o un salamino, forbicine che sono sempre utili. 60€ spesa massima. Vic su questa fascia di prezzo lo escluderei perché ci tengo che la pinza sia lo strumento principale e non un secondario che esce dalle guancette. Secondo voi è lo strumento che mi serve o mi oriento su altro?
--- ---

Con EDC mi sono espresso male, intendevo EDC per i giorni di campeggio quindi stando molto nel cassetto se non tende a fare troppa ruggine sarebbe il massimo.

Ultima modifica:
Ho avuto alcuni Leatherman, usati in bici e strapazzati e curati poco.Attualmente e da tempo, uso un Sidekick anche in escursione a piedi e ci preparo il fuoco,il cibo,sramatura ecc Tutta questa ruggine non l'ho mai vista.

Grazie mille Lanfranco, per l’uso minimo che ne farò mi sembra adeguato, poi la ruggine non mi spaventa, un po’ di petrolio bianco al massimo un colpetto di lana di acciaio finissima.

Ragazzi grazie davvero a tutti, mi avete fornito un sacco di informazioni utili. Ora girerò tutto al mio amico che come ha ricodato @lanfranco51 non è un fabbro:rofl:
Poi vi farò sapere per quale soluzione opterà...

Alto Basso