Consiglio piumino per un fotografo di montagna

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Massimiliano e sono un fotoamatore amante della montagna, specialmente nel periodo invernale. Attualmente possiedo il seguente abbigliamento:
2 maglie intime della mizuno thermo breath
1 softshell jack wolfskin granite jacket per l'estate
1 sofshell jack wolfskin supersonic xt che uso con soddisfazione nei periodi autunnali/invernali
1 mid layer mammut aconcagua in polartec power stretch
1 guscio salewa chakra in goretex pro shell
Il mio tipo di attività è un po' particolare nel senso che intervallo lunghe salite (durante le quali, anche a temperature rigide sottozero, il mid layer mi basta e avanza) a pause prolungate per scattare le foto. Mi capita quindi sovente di arrivare in quota sudato e fermarmi e a questo punto accusare il freddo anche indossando il guscio (che sappiamo comunque essere ininfluente per il calore). Per questo motivo mi sto interessando ad un piumino molto comprimibile (lo zaino fotografico non è così capiente) che mi tenga al caldo quando sto fermo.
Come al solito Internet mi ha restituito così tanti risultati ed informazioni da mandarmi in totale confusione e per questo motivo chiedevo un Vs. autorevole parere in merito.
Avrei visto un Piumino Haglofs BARRIER II JACKET a 95eur. Potrebbe andare bene? Come cifra pensavo di stare appunto sui 100 eur.
In alternativa quello del decathlon a 50 eur è da tenere in considerazione?
grazie infinite fin d'ora.
Max
 
Grazie per le gentili risposte.
Se aumentassi il budget a 200 eur invece a cosa potrei puntare?
Forse è meglio fare una spesa unica una volta sola ed essere soddisfatti.
100 eur non sono poi così tanti per capi tecnici, lo devo ammettere.......
Max
 
Utilizzo durante le soste per fotografare...magari meglio puntare su quello senza cappuccio visto che ho paura diventi ingombrante usato con il guscio.
Ho visto che c'è il modello 2013 e a parte il sito che hai gentilmente linkato non ho trovato nulla in Italia.... tu dove hai acquistato?
grazie
max
 
Il piumino della Rab è molto buono ma per la fotografia invernale può risultare per assuro leggero. Ho fatto delle foto al Rifugio Principe in periodo invernale e un piumino di questo tipo ti fa soffrire. Ottimo se ti muovi ma se devi fare esposizioni prolungate tipo Startrail ti consiglio un piumino come il Lightline Jacket della Mountainp Equipment. Il cappuccio non è un problema,sono piumini pensati per l'uso alpinistico e per rendere i movimenti agevoli.

Rifugio Passo principe, rifugio Trentino
Se vuoi indicazioni su dove comprare il Rab o il Mountain Equpment non esitare a chiedermi
 
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Ho cercato per un po' il rab su internet ma non l'ho trovato della mia taglia se non ordinandolo in UK. Il modello della Patagonia l'ho testato in negozio ma è così sottile che avevo paura di strapparlo solo a prenderlo in mano!
Alla fine ho trovato in un negozio della mia zona unun Mammut Broad Peak Jacket II in offerta e l'ho preso. I valori di termicità dichiarati dalla casa sono quelli che bene o male si trovano in altri prodotti dello stesso genere ( Pieno di 110 g 90/10 piuma d'oca e 750 cuin potere di riempimento).
Adesso attendiamo il freddo!
 
scusa il ritardo ero via, io l'ho preso in rete in un negozio scozzese ora mi sfugge il sito cmq vedo che hai ripiegato sul mammut ,tranq è un buon prodotto...
 
Alto Basso