Consiglio prima tenda “seria” (Ferrino Nemesi 2 pro, The North Face?)

Praticamente è la nemesi 2 pro ma molto più leggera, e costa 100 euro in più. A me piace molto, nonostante quel problema delle mezzelune del telo superiore presenti anche nemesi 2 pro che potrebbero essere un problema di entrata di aria fredda.
Sì la Blow 2 è bellina, però pesa 1,65 e con catino 30D devi mettere il sotto tenda e vai circa a 1,85. La Star River costa la metà e pesa 2,2 compreso già di sotto tenda, per 300g francamente io prendere quella della Naturehike, anche perché io dopo vare perplessità ho preso la Cloud Uo 2 e devo dire che come qualità non hanno niente da invidiare alla Marche famose e rapporto qualità/prezzo e ottimo

La naturehike starriver pesa 2,2kg, la Mongar 2,2kg, entrambe in 20d. La nemesi 2 pro 2,2 ma tutta in 70d. Non so come ma la Ferrino ha tenuto lo stesso peso con materiali nettamente migliori. La the north face poco più, 2,4kg. C’è da dire che di listino sono molto care come tende, e non escono al prezzo a cui le si trova ora.
Poi sono troppo inesperto per capire oggettivamente quanto influisca questa differenza di materiali
Da quanto ho rilevato, nulla è gratis. La Nemesi 2 pro taglia su alcuni aspetti: non ha prese d'aria, affidandosi alla generosa apertura laterale, ossia mancanza di telo (soluzione che ha pregi e difetti), ha una forma asimmetrica, riducendosi a 110 cm interni nella parte meno larga, la paleria dovrebbe avere una sezione ridotta (almeno vedendo che 8,5mm li menzionano solo per alcuni modelli, di fascia superiore - per questa non sono riportate specifiche). Mi sembra inoltre metta un bel asterisco sul peso, con il "reale" a 2,4 kg (il che sarebbe comprensibile, usando poliestere). Al contrario, le Naturehike conteggiano in quei 2,2 kg anche il tappetino extra.

La Star River 2 e la Mongar 2 sono pressoché equivalenti, la differenza è che la prima è leggermente asimmetrica, usando una struttura a doppia "Y", inoltre ha una porzione un po' più alta di tessuto nella zanzariera; invece la seconda è simmetrica e con doppia paleria incrociata, generalmente leggermente più resistente, ma che hanno un po' indebolito usando un fermo in plastica all'incrocio superiore (secondo me con queste due tende hanno fatto il contrario di quello che avrebbero dovuto... ma sono piccolezze).

La differenza di materiali potrebbe anche essere del tutto ininfluente, dipende da cosa ti serve la tenda. A meno che tu non le usi a 2.000 m in quota durante un temporalone a novembre (cosa che in genere non fa nessuno), non è che ci vedrai tutta questa differenza.

si Infatti la blow è la sua copia alleggerita .. non capisco solo se la zanzariera sia troppo leggerà per il freddo vento ecc nella notte
o se prenderne una chiusa con solo aperture a zanzariera faccia troppo caldo.
Le stagioni saranno primavera estate e autunno anche se molto dipende da dove ovviamente.
Ho fatto il cammino inglese di Santiago e se alleggerisco lo zaino la schiena mi ringrazierà a lungo … aime vado in solitaria quindi non posso dividere il peso!!
Le zanzariere servono a quello per cui vengono chiamate: a tenere fuori gli insetti.

La quantità di tessuto inserito nella zanzariera ha solo una piccolissima utilità nel "tenere caldo", mentre serve un po' di più a gestione dell'aerazione interna.

I cinesi ritengono che queste tende si usino "in pianura", quindi sono soliti mettere ampie zanzariere, così da meglio gestire l'afa. Noi europei ne facciamo un uso più tecnico, quindi sarebbe preferibile usare quelle che loro chiamano come "4 stagioni", con più tessuto (in genere in quota, a 5°C/15°C notturni, non c'è tutta questa afa). Non perché tengono maggiormente caldo, ma perché schermano meglio da vento e schizzi. Difatti i produttori europei sono più generosi con il tessuto.

Quindi anche se usata in estate in posti dove la sera scende un po’ la temperatura andrà bene lo stesso sacco a pelo e felpa! credo di aver presk la decisione .. ehe
grazie
Le tende, differentemente dal pensiero comune, fanno da schermo agli agenti atmosferici e non alle temperature.

Riescono a forniscono una differenza di soli ca. 2-6°C positivi dall'ambiente esterno. Quindi se fuori ci sono 0°C, dentro non si saranno più di 6°C: freddino. Forse un po' di più se siete in due e fate un po' di "attività fisica"... A meno di non campeggiare in piano, d'estate, un sacco a pelo sarà sempre necessario.

ricordati di controllare sempre la titolazione (valore D) del pavimento/catino della camera della tenda: dai 30D compresi in giù considera obbligatorio l'uso di un telo di base (quasi sempre chiamato footprint o groundsheet), per proteggere il pavimento sia dall'usura meccanica (abrasione, tagli, strappi, punture), sia dallo sporco.
Fra i 40D ed i 60D è comunque consigliato usare un telo di base.
Sopra i 60D, invece, puoi andare tranquillamente senza altro.
Un telo di base, per essere davvero efficace, sarebbe il caso che avesse una titolazione sopra i 50D
Volendo, i 40D sono sufficienti per stare senza - chiaro serve attenzione al sito. Un telo aggiuntivo da 50D è eccessivo (in genere lo forniscono da 20D/40D), tanto nel caso si buchi non rileva granché e si può cambiare. 50D+40D porterebbe poi a una protezione che supera i 60D minimi che consigli, con anche un aggravio di peso che diventa da trascurabile a piuttosto rilevante.

Spero nel mentre tu abbia fatto una scelta che ti soddisfi! Ciao!

Ultima modifica:
Alto Basso