Consiglio prima tenda 1/2 p budget max 400 euro

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po'. Premetto: ho da poco comprato una bici per cicloturismo, e sono appassionato di trekking in montagna e anche di fotografia, quindi sono alla ricerca di una tenda che copra un po' tutte queste esigenze. Principalmente andrei via da solo, ma a volte specialmente per foto e trekking saremo in due. Attualmente mi sono equipaggiato con materassino thermarest lite e sacco a pelo helium 400 mountain equipment.
Veniamo alla tenda: ho un budget di max 400 euro, ne cerco una affidabile e leggera (max 2kg o poco più visto che a volte mi muovo da solo), ovviamente 3 stagioni.
Dopo varie ricerche ho una lista di "papabili" di un paio di marche, alcune viste dal vivo altre no.

-Msr Hubba hubba nx 2 (è ancora in produzione? sul sito msr pare di no). Molta zanzariera, telo forse un po' leggero...
- Vaude Hogan UL 2p (vista dal vivo, forse un po' striminzita per due, poca zanzariera e abside piccola)
- Vaude Taurus UL 2p (sembra uguale alla Hogan)
- Msr Elixir 2 (un po' pesantina ma ha già incluso il footprint ed ha un buon prezzo)

Qualche consiglio o esperienza diretta? Alternative valide?

Attendo un vostro aiuto perché io non riesco a decidermi!

Grazie a tutti

Dario
 
C

ciclotore2

Guest
Msr Free Lite 1 oppure 2 col sovratelo verde.... La 1 pesa 1 kg tutto compreso e di può comodamente stivare ovunque. E la monti in tre minuti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La Freelite come le versioni sul di vaude sinceramente non le avevo prese in considerazione..le vedo un po' troppo leggere e delicate, anche come spessore/resistenza dei teli.
Ovviamente il peso è super ridotto ed è un bel pro, però 500/600 grammi in più posso "giocarmeli"
Tu per caso hai la freelite? Se si puoi dirmi qualche tua impressione?
Il sovratelo verde lo consigli per il colore oppure ha qualche caratteristica particolare rispetto a quello grigio? Esteticamente comunque anche io la prenderei verde
 
C

ciclotore2

Guest
La provo a giorni. Ad un primo contatto, nonostante la leggerezza, toccandola sembra invece abbastanza robusta e resiliente nonostante il poco spessore. Come per qualunque tenda devi avere un footprint originale o autocostruito. Sono materiali tecnici di alta qualità per questo costano un occhio della testa. Non mi sembra fragile. Sulle Vaude non posso dirti nulla ma sono comunque tende tecniche di alto livello riservate ad un pubblico ristretto. Il verde mi piace di più e limita il passaggio della luce solare, spesso fastidiosa all'alba e nel primo pomeriggio.
 
Grazie mille delle info..sei stato molto esauriente. Dato che da quanto ho letto la proverai a giorni, ti chiedo di farmi sapere le tue impressioni dopo il primo utilizzo. Se non sbaglio la freelite ha tutto mesh interno, viceversa le due vaude che ho scritto io pur restando sotto i 2 kg han ben poco in mesh. Se si forma condensa tra i due teli non ti cade addosso...però forse si "respira" meno
Dopo mi leggo qualche recensione perché sinceramente su questa tenda non mi ero focalizzato
 
C

ciclotore2

Guest
Grazie mille delle info..sei stato molto esauriente. Dato che da quanto ho letto la proverai a giorni, ti chiedo di farmi sapere le tue impressioni dopo il primo utilizzo. Se non sbaglio la freelite ha tutto mesh interno, viceversa le due vaude che ho scritto io pur restando sotto i 2 kg han ben poco in mesh. Se si forma condensa tra i due teli non ti cade addosso...però forse si "respira" meno
Dopo mi leggo qualche recensione perché sinceramente su questa tenda non mi ero focalizzato
Con piacere. Aggiornerò una recensione che ho già iniziato.
 
Secondo voi è meglio una tenda interna totalmente in mesh/ parzialmente in mesh oppure una tipo la vaude hogan/taurus ul che hanno solo la porta in zanzariera? Se si forma condensa sul telo esterno se ho il mesh mi cadrebbe tutta dentro...
Ho visto anche la Vaude Mark l2p, siamo sui 2.8 kg ma questa ha un pavimento bello robusto che forse mi permetterebbe di stare senza footprint.
Come spazio interno siamo al top, ma il peso non è indifferente
 
C

ciclotore2

Guest
Mesh o meno poco importa, l'importante è far circolare l'aria all'interno della tenda e vedrai risolto il problema della condensa.
Ho scritto la recensione sulla msr Free Lite 1 vai nella sezione a leggerla.
 
Grazie l'ho letta...
Sinceramente mi ero orientato in qualcosa di più solido tra virgolette, qualcosa sotto i 2 kg. Ora mi sono focalizzato sulla msr hubba hubba nx2 e sulla vaude taurus ul, che però a parità di peso è meno spaziosa e ha solo una abside, quindi forse anche a livello di circolazione di aria è meno valida.
Prezzo e peso sono praticamente uguali
 
Alto Basso