Consiglio prima tenda da trekking

A tunnel ho capito. Io non credo che andremo su terreni problematici vista la poca esperienza, in futuro il problema si aggira scegliendo bene il terreno o ci sono soluzioni alternative ai picchetti?
Osserva bene la lunghezza della casetta tenda. Io sono 192cm e sto appena bene su tende da 210cm. Se sei 200cm considera tende solo dai 215-220 in sù. Se piove tocchi con i piedi il telo che tocca il sovratelo ed è fatta.... Come larghezza starei sui 160cm. Come altezza almeno 110 in sù in modo da poterci stare seduto
 
U

Utente 23183

Guest
A tunnel ho capito. Io non credo che andremo su terreni problematici vista la poca esperienza, in futuro il problema si aggira scegliendo bene il terreno o ci sono soluzioni alternative ai picchetti?
Si, mi sono dimenticato di scrivere che, nel tuo caso, è difficile trovare una zona rocciosa negli appennini toscoemiliani a 1000-1500 m di quota, a quell' altezza ci sono tanti bei prati e boschi.
Pertanto la tenda a tunnel che ti è stata consigliata va benissimo.
Le alternative ai picchetti possono essere dei sassi pesanti, e gli leghi le corde della tenda.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le cloud up 2 e 3 vanno bene per persone non più alte di 175 cm. C' è scritto nella foto che allego sotto.
Vedi l'allegato 192951
Forse sbaglio io, ma non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte che l'altezza massima dell'utilizzatore debba essere 175 cm... Credo che la figura sia finalizzata a indicare le proporzioni, e dato che il vano interno viene indicato di 215 cm, mi sembra più che sufficiente anche per persone ben più alte di 175...
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Guardo le tende Naturehike nei minimi dettagli da più di 2 anni. Avevo chiesto delle informazioni ai venditori di Aliexpress su un' altra tenda per cicloturismo, dove anche li c' era la sagoma dell' uomo con scritto 175.
Disegni della Cloud Up 3:
20190827_223357.jpg

Le risposte dei 3 venditori a cui ho chiesto, sono state che la tenda è adatta a persone alte fino a 175 cm.
In merito alla cloud up che è lunga 215, noterai che
20190827_221649.jpg

gli ultimi 10/15 cm non sono utilizzabili, perchè troppo bassa per la testa o per i piedi. Ed allora lo spazio utile interno diventa 205/200 cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Ci sarebbe anche la nuova Opalus 2, in offerta a € 129, spedita dalla Cina con DHL, arriva in 7/14 giorni. Ai € 129 dovrai aggiungere le spese doganali che sono l' IVA al 22%.
È una tenda 4 stagioni, va bene anche con la neve, pesa 2,7 kg, la cabina interna è lunga 240 cm.
I pali sono in alluminio.

https://s.click.aliexpress.com/e/r2EltTEg

Screenshot_20190827-234927_AliExpress.jpg
Screenshot_20190827-234126_AliExpress.jpg
Screenshot_20190827-234346_AliExpress.jpg
Screenshot_20190827-234408_AliExpress.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sarebbe anche la nuova Opalus 2, in offerta a € 129, spedita dalla cina con DHL, arriva in 7/14 giorni.
È una tenda 4 stagioni, va bene anche con la neve, pesa 2,7 kg, la cabina interna è lunga 240 cm.
I pali sono in alluminio.

https://s.click.aliexpress.com/e/r2EltTEg

Bella, un poco fuori budget (devo anche comprare praticamente tutta l'attrezzatura eccetto zaino e indumenti), l'unica cosa che mi preoccupa è che l'abside non copre dal terreno e non è isolato ai lati, è un problema? A naso non mi convincerebbe lasciarvi le cose essendo non isolato
 
U

Utente 23183

Guest
in caso di pioggia si potrebbero bagnare dal basso gli zaini. Molte persone per ovviare questo problema mettono lo zaino dentro un sacco della spazzatura.

Anche la High Peak va bene.
 
Credo che la figura sia finalizzata a indicare le proporzioni, e dato che il vano interno viene indicato di 215 cm, mi sembra più che sufficiente anche per persone ben più alte di 175...
Beh, non esageriamo.
Io sono 1,74 e nella Cloud up ci sto bene ma in una tendina bassa, con pareti molto inclinate, più corta di 205 cm mi innervosisco: o toccano i piedi o tocca la testa, alla fine devo dormire in diagonale.
Poi magari sono io che sono rompiscatole e ho poco spirito d'adattamento.
Per non saper né leggere, né scrivere, io una tenda che non é più lunga di me di almeno 30 cm non la compro.
Gli alti invece un po' si devono sacrificare :)... ma senza esagerare
 
U

Utente 23183

Guest
Gli alti invece un po' si devono sacrificare :)... ma senza esagerare
:biggrin:

(devo anche comprare praticamente tutta l'attrezzatura eccetto zaino e indumenti)
Come sacco a pelo ti consiglio il Klarfit, io sono alto 1,88 ed è fin troppo lungo, anche uno di 2 metri ci sta bene.

Klarfit Gullfoss sacco a pelo con innovativa imbottitura fibra H4 (sacco a pelo a mummia adatto per tutte le stagioni, temperatura comfort 0°C, limite -5°C, 230x80x55cm, 1,5 kg) - arancione https://www.amazon.it/dp/B00QTV4YHO/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PqBzDbP21EH1C


Unigear Materasso Campeggio Gonfiabile, Letto Gonfiabile da Campeggio Ultraleggero per Escursionismo, Zaino in Spalla, Amaca, Tenda, Sacco a Pelo https://www.amazon.it/dp/B07GNGSSJR/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_EEBzDbAVNYQT2

€ 4,01 40%di SCONTO | Impermeabile Foglio di Alluminio EVA Materassini da campeggio Pieghevole Pieghevole Dormire Picnic Beach Zerbino treccia Esterna Zerbino Pad 3 Formato 100 ~ 200X200 centimetri
https://s.click.aliexpress.com/e/lFlBpbnw
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

1,75 è un riferimento... Io sono 1,81 e problemi non ne ho, ci ho dormito dentro con mio cognato che è 1,88 e non abbiamo avuto nessun problema... Certo, non è spaziosissima , ma pesa 1,5 kg...
 
@delta2 Dipende dalla capacità di adattarsi e anche dal modo in cui dormi. Ora, toccare la tenda interna con la testa o con i piedi (o con entrambi) non è il massimo della vita. C'è chi lo tollera, chi lo trova una cosa assolutamente normale e chi no.
 
Ultima modifica:
Bazzicando il sito della High Peak ho trovato questi alti 2 modelli Talos e Woodpecker che rispetto alla Kite hanno dimensioni simili ma sono a Igloo.
Ieri ho avuto modo di provarmi nella Arpenaz del mio amico (cassetta interna dichiarata di 200cm) ma a causa dei bordi inclinati non riuscivo a stendermi e per non toccare i bordi dovrei stare molto diagonale (toccare non mi darebbe fastidio a dire il vero ma se causa infiltrazioni meglio di no allora). Con i 220 dei 2 nuovi modelli direi che siamo al limite, considerando che sarei un po' sollevato dal materassino e dunque lo spazio utile sarebbe leggermente minore. Secondo voi come sono?

Edit: Ho notato che gli absidi della Woodpecker fanno in modo che il telo esterno e quello interno siano ben separati quindi anche toccandoli non dovrebbero generarsi problemi di infiltrazione giusto?
Aggiungo anche i link che mi ero dimenticato scusate :biggrin:
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
C' è anche un altro problema: se tocchi il telo interno con i piedi o con la testa o con un braccio, la condensa ti bagna il sacco a pelo nella zona a contatto con il telo.
La Talos pesa 4,75 kg, la Woodpecker pesa 3,5 kg, sono troppo pesanti da trasportare con lo zaino, dovresti restare sui 2,2 kg massimo 3 kg.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vabbè se il problemone sono le due gocce di condensa sul sacco (che comunque di solito se in piuma è idrorepellente) basta frapporci un sacchetto di nylon o una pezza impermeabile.

Anzi c'è chi mette abitualmente i piedi nello zaino per tenerli più al caldo.
 
Ultima modifica:
C' è anche un altro problema: se tocchi il telo interno con i piedi o con la testa o con un braccio, la condensa ti bagna il sacco a pelo nella zona a contatto con il telo.
La Talos pesa 4,75 kg, la Woodpecker pesa 3,5 kg, sono troppo pesanti da trasportare con lo zaino, dovresti restare sui 2,2 kg massimo 3 kg.

Si ho notato i pesi, scartata la Talos perché pesa veramente troppo. Le altre 2 anche se pesano mezzo kg in più ce le divideremo tra gli zaini, purtroppo tende più leggere vuoi per dimensioni o costi non vanno bene :(
Per la questione doppio telo invece ho notato che sulla woodpecker le sezioni testa e piedi sono ben separate grazie all'abside triangolare quindi anche toccare non dovrebbe crear problemi di questo tipo vero?La kite invece ho notato che ha il bordo opposto all'entrata molto inclinato e mi preoccupa che ciò renda la misura 230 "fittizia" un quanto già cala se sono sollevato da un materassino; compensa diciamo il fatto che il bordo dell'entrata è verticale e separato dal telo esterno dunque posso appoggiarmici eventualmente.

Essenzialmente sono indeciso tra questi 2 modelli
 
U

Utente 23183

Guest
Per la questione doppio telo invece ho notato che sulla woodpecker le sezioni testa e piedi sono ben separate grazie all'abside triangolare quindi anche toccare non dovrebbe crear problemi di questo tipo vero?
Screenshot_20190828-201742_Amazon Shopping.jpg

Hai ragione, non l' avevo notato. In questo caso se tocchi non hai nessun problema, ne di infiltrazioni per via degli absidi, ne di condensa in quanto c' è la rete.
È larga 180 cm, e puoi riporre all' interno gli zaini.
 
Alto Basso