Consiglio prima tenda da trekking

Salve a tutti, dato che nel consigliarmi un primo zaino per escursioni mi avete aiutato un sacco torno di nuovo, stavolta per chiedervi invece consiglio per la mia prima tenda.

Utilizzo: Come utilizzo si tratta di quote basse, a giro sull'appennino tosco-emiliano quindi in media 1000-1500, forse qualcosa di più quando avremo preso dimestichezza. Sicuramente non andremo in inverno, quindi niente freddi estremi ma solo quando le temperature sono più miti ed estive.

Attività praticata: Trekking? non saprei come rispondere, la tenda deve quindi stare con lo zaino e ci devo camminare assieme.

Esperienza e corporatura: Poca esperienza di trekking e zero per la tenda. Sono alto 2 metri.

Caratteristiche ricercate: Dentro dobbiamo starci io e la mia ragazza (1.70m), quindi direi una 3 posti a naso ma mi rimetto ai vostri consigli.

Budget: Diciamo massimo 100 ma ogni soldo risparmiato è ben accetto.

Prodotti già individuati: Arpenaz3 e Arpenaz3 XL perché ce l'ha un mio amico, non ne conosco altre al momento.


Facendo un veloce riepilogo avrei bisogno di una tenda entry level da 2-3 posti per campeggiare a temperature non invernali e a quote non alpine, budget 100euro.
Essendo novizio non saprei quali altre caratteristiche richiedere quindi fatemi voi domande specifiche se ci fosse bisogno

Se possibile anche un paio di dritte su quali strumenti portarsi (fornello, luci..) e qualche dritta sul come comportarsi sono ben accette :)

Grazie mille in anticipo per le risposte
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Naturehike Cloud UP 2, se sei disposto all'approccio minimale tipico del backpacking.
Non ricordo le misure ma io, che non arrivo al metro e 80, nella cloud up 2 non mi resta proprio molto spazio fra i piedi e l'ingresso della tenda, premesso che tengo la testa leggermente distanziata dal fondo per non avere il telo interno proprio sopra la fronte.... NoFUTURE94 è alto due metri, nella nature hike ci dorme con la zanzariera aperta :poke:
 
Cosa da portare:

1) dormire: sacco a pelo + materassino
2) cucinare: fornello (a gas o ad alcol, meglio quest'ultimo, cerca sul forum le varie info)
Pentola/gavetta preferibile in alluminio anodizzato oppure in titanio, il primo non si attacca il cibo, il secondo è più leggero , spugnetta per lavare, boccetta alcol, posate, di coltelli basta un victorinox o opinel
3) frontale, qui si apre un mondo, dalle cinesi, a quelle del deca, da quelle con le batterie normali, a quelle ricaricabili.. diciamo che una del deca va bene, meglio se impermeabile, e a mio avviso almeno 300 lumens.
- kit emergenza con coperta isotermica
- calzini più pesanti
- pigiama lascialo a casa per favore, porta un intimo termico piuttosto, caso mai avessi bisogno..
- scorta d'acqua in caso non fosse presente..
-sacchi del pattume
-sacchi per gli indumenti sporchi
-del cordino, fa sempre comodo, ad esempio appendere il pattume ad un ramo di un albero a molta distanza dalla tenda..
 
U

Utente 23183

Guest
La Star River è lunga 215 cm, ha due entrate laterali, comode quando si è in 2.
Ha due absidi per riporre gli zaini.
Adesso è in offerta a 118 € la versione in nylon e a 103€ la versione in poliestere, spedita dall' Italia, ti arriva in meno di una settimana.

€ 103,27 43%di SCONTO | Naturehike Star Fiume Tenda Da Campeggio Aggiornato Ultralight 2 Persona 4 Stagione Tenda Con Trasporto Zerbino NH17T012-T
https://s.click.aliexpress.com/e/sjCZReJA
 
U

Utente 23183

Guest
Non per fare favori o dispetti a nessuno ma questa tenda in vendita sul forum sembra interessante, se le misure riportate sono reali!
Le cloud up 2 e 3 vanno bene per persone non più alte di 175 cm. C' è scritto nella foto che allego sotto.
Screenshot_20190826-220908_AliExpress.jpg
 
@Aspire mi chiedo se ci stiano due zainoni nell'entrata della due posti.
Il peso non dovrebbe costituire un problema, tanto se lo possono smezzare: una persona porta la parte in tessuto, l'altra i picchetti e la paleria.
 
U

Utente 23183

Guest
@ErikaG
L' abside è di dimensioni generose, è lungo 90 cm, largo 140 cm all' interno e 100 cm all' entrata esterna, alto 90 cm. Si due zaini da 80 L e 4 scarponi ci stanno sicuramente.
Screenshot_20190827-133832_Chrome.jpg

Fra l' altro ha anche il pavimento nell' abside, che è una cosa positiva.
Complimenti Erika, hai trovato una bella tenda, ci farò un pensierino anch' io, non è facile trovare tende extrasize da backpacking a prezzi bassi.


Qualora la paleria fosse in vetroresina, la si potrebbe sostituire con una in alluminio spendendo circa 20 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie. Credo proprio che la paleria sia in fibra di vetro ma, a meno che non abbiano cambiato fornitori, dovrebbe essere di ottima qualità. La mia prima tenda era di quella marca, dopo 15-20 anni di uso intensivo i pali sono perfetti.
 
Ultima modifica:
Ciao! grazie a tutti per le risposte, molto interessante la High Peak da 2 posti che mi hanno segnalato @ErikaG e @Aspire; ho un dubbio riguardo la struttura, non è autoportante credo, non so come funziona di preciso ma potrebbe essere un problema o un vantaggio?
 
Ciao! grazie a tutti per le risposte, molto interessante la High Peak da 2 posti che mi hanno segnalato @ErikaG e @Aspire; ho un dubbio riguardo la struttura, non è autoportante credo, non so come funziona di preciso ma potrebbe essere un problema o un vantaggio?
Cosa significa "non autoportante"? tutte le tende non sono in origine autoportanti ma, grazie alla nuova geometria ad igloo, nel momento del montaggio stanno un poco su "da sole" fino a quando non si picchettano. Chi, come me, ha iniziato a campeggiare con le canadesi in cotone negli anni 80 probabilmente sa cosa vuol dire...Solo la 2 seconds del Decathlon è formalmente "autoportante", o sbaglio?
 
Cosa significa "non autoportante"? tutte le tende non sono in origine autoportanti ma, grazie alla nuova geometria ad igloo, nel momento del montaggio stanno un poco su "da sole" fino a quando non si picchettano. Chi, come me, ha iniziato a campeggiare con le canadesi in cotone negli anni 80 probabilmente sa cosa vuol dire...Solo la 2 seconds del Decathlon è formalmente "autoportante", o sbaglio?

Intendo che sta su da sola, senza i tiranti credo. A vedere dalla forma della Arpenaz3 basta montare la paliera e la tenda è "apposto" come struttura, mentre la High Peak invece ha i tiranti da fissare a terra
 
U

Utente 23183

Guest
si la Arpenaz è autoportante, come la Star River e la Cloud Up, perchè tutte e tre stanno su da sole senza il bisogno dei picchetti.
La High Peak è una tenda a tunnel, che resiste bene alle interperie, ma per stare su ha bisogno di essere fissata a terra con i picchetti.
Il vantaggio della tenda autoportante sta nel fatto che se la monti su un suolo di roccia, dove i picchetti non si riescono a piantare, lei sta su ugualmente. Diversamente per le tende non autoportanti non riusciresti in quel caso a dormirci dentro.
 
si la Arpenaz è autoportante, come la Star River e la Cloud Up, perchè tutte e tre stanno su da sole senza il bisogno dei picchetti.
La High Peak è una tenda a tunnel, che resiste bene alle interperie, ma per stare su ha bisogno di essere fissata a terra con i picchetti.
Il vantaggio della tenda autoportante sta nel fatto che se la monti su un suolo di roccia, dove i picchetti non si riescono a piantare, lei sta su ugualmente. Diversamente per le tende non autoportanti non riusciresti in quel caso a dormirci dentro.

A tunnel ho capito. Io non credo che andremo su terreni problematici vista la poca esperienza, in futuro il problema si aggira scegliendo bene il terreno o ci sono soluzioni alternative ai picchetti?
 
Alto Basso