Consiglio prima tenda

effettivamente sono molto simili come approccio. La ferrino però costa 370€, prezzo deciamente importante per iniziare. Peso ottimo però...

Invece non trovo nessuna informazione precisa riguardo alla Fjern Gokotta 2, qualcuno ce l’ha? Potrebbe essere adatta all’uso “promiscuo” che vorrei farne io?
guarda quando cercavo info Fjern su piumini e gusci le uniche cosa che riuscivo a trovare erano di tester o pseudo tester inglesi... se trovi qualche cosa è perchè hanno recensito loro
prova anche YT ...

a me della Nemesi il sovratelo che fa quella curvatura eccessiva lasciando scoperta la base interna per diversi cm non mi piace assolutamente e fatico a capirne un eventuale vantaggio (se lo hanno fatto cosi ci sarà una ragione) se non un risicabile guadagno di peso e magari risparmio...
stavo valutando proprio la nemesi per via del buon numero di denari e la resistenza all'acqua, non avevo dato pesa alla enorme zona scoperta alla base. Ci sono altre tende equivalenti in quanto a resistenza ma con il telo esterno che copre totalmente?

La Ferrino light tent 2 pro è una tenda interamente a due teli ma cuciti tra loro?
Grazie

Ultima modifica:
no, sono due teli distinti e autonomi.
Il telo della camera però se bem ricordo è completamente in zanzariera e, a mio modo di vedere, non è la soluzione ideale.
sicuro, perchè l'omino della ferrino la tira su tutta insieme.....

Per la zanzariera hai ragione, ha il bordo molto basso

La Ferrino light tent 2 pro è una tenda interamente a due teli ma cuciti tra loro?
Grazie
a prescindere che alla fine uniti o no cambia poco, io ragiono cosi:

se la tenda non deve essere autoportante, allora mi prendo una "pole tent", non vedo l'esigenza di portarmi dietro 2 set di archi quando non sta su sa sola e la posso mettere solo su terreno picchettabile.
Altrimenti la prendo autoportante con tutti i vantaggi del caso... differenza di peso quasi zero ma con tutti i vantaggi di essere autoportante, anche x il vento

E invece della Nemesi 2 Pro cosa ne pensi? La vedo molto simile come abitabilità alla Force 2 e nonostante i materiali mi sembrino gli stessi pesa qualcosina in meno, ma sicuramente ci sono delle differenze che non colgo
Ce l’ho (tra l’altro la vendo per passaggio a trekkingpoletent) se hai bisogno di info sulla tenda chiedi pure. L’ho confrontata con la Forclaz da 250 euro che ha un mio amico e secondo me è superiore a un prezzo più basso

Invece non trovo nessuna informazione precisa riguardo alla Fjern Gokotta 2, qualcuno ce l’ha? Potrebbe essere adatta all’uso “promiscuo” che vorrei farne io?
Mi è appena arrivata la Gokotta 1, nell'altro thread creato da me ho scritto le prime impressioni.
--- ---

è il modello a due posti, basta cercare trek 900 su subito a padova e trovi l'annuncio...
Ma hai per caso preso una lanshan pro di recente?

Ciao, vi chiedo un consiglio relativamente all’acquisto della mia prima tenda da 2 persone. L’uso che vorrei farne è prevalentemente per escursioni da aprile a ottobre sia in zone di montagna fino a 2500mt, sia in zone sabbiose vicino al mare. Ho per il momento visto qualcosa della Naturehike più che altro per una questione di budget, essendo la prima tenda, ma non mi sono fatto un idea precisa sulle caratteristiche a me necessarie. Ovviamente dovendo portarla nello zaino la leggerezza è sicuramente una qualità che mi piacerebbe avere, per tutto il resto rimango in attesa dei vostri consigli in merito!
Ciao, sto leggendo parecchi nomi di tende, tutte ottime. Ho un consiglio, è la prima tenda no? Non hai idea di cosa ti piace avere in una tenda, non spendere 250 euro, spendine 80.. 100. Io presi qualche anno fa una gran canyon, 60 euro di tenda, mi sono trovato più che bene per ciò che ne ho fatto. Però più che altro mi sono accorto che volevo l'abside e deve essere in un certo modo, doveva montarsi in un certo modo, la volevo meno spiovente, larga così, quello colì, Ecc ecc... la cambierò quest' anno solo perché penso di essere sicuro di cosa voglio in una tenda e forse l'ho trovata. Non è una questione economica, però perché spendere 250 euro per una tenda e tra 2 o 3 uscite inizi a trovare "limiti". Sembrano stronzate però fai una spesa relativamente consistente e poi ha una tasca sola e a te ne sarebbero piaciute 2, non ha il portalampada e lo volevi. Ripeto sti esempi sono stronzate però penso che bisogna tenerne conto.

Ultima modifica:
condivido, sinceramente andrei su una naturehike usata da prendere su subito o vinted, una cloud up, una vik, meglio se autoportante con costo attorno ai 100€. Tende che bene o male puoi tenere e riutilizzare o anche rivendere senza perderci piu' di tanto...

Ciao, sto leggendo parecchi nomi di tende, tutte ottime. Ho un consiglio, è la prima tenda no? Non hai idea di cosa ti piace avere in una tenda, non spendere 250 euro, spendine 80.. 100. Io presi qualche anno fa una gran canyon, 60 euro di tenda, mi sono trovato più che bene per ciò che ne ho fatto. Però più che altro mi sono accorto che volevo l'abside e deve essere in un certo modo, doveva montarsi in un certo modo, la volevo meno spiovente, larga così, quello colì, Ecc ecc... la cambierò quest' anno solo perché penso di essere sicuro di cosa voglio in una tenda e forse l'ho trovata. Non è una questione economica, però perché spendere 250 euro per una tenda e tra 2 o 3 uscite inizi a trovare "limiti". Sembrano stronzate però fai una spesa relativamente consistente e poi ha una tasca sola e a te ne sarebbero piaciute 2, non ha il portalampada e lo volevi. Ripeto sti esempi sono stronzate però penso che bisogna tenerne conto.
Grazie, ottima osservazione..partivo dal presupposto che spendere subito una cifra sui 200-250 mi avrebbe garantito un prodotto più durevole nel tempo senza il rischio di dover correre ai ripari tra qualche anno, ma è corretto anche valutare che senza esperienza il rischio di comprare qualcosa che non rispecchi le mie esigenze è più alto di sicuro

si
--- ---

sospetto di averla comprata proprio da te :rofl:

:biggrin:

Parole giuste. Banalmente io non sono fatto per le trekking pole tent purtroppo.
Altre persone le amano alla follia.
Spendi il giusto che secondo me sui 100 euro sull'usato trovi bella roba di gente che non ha ascoltato questi consigli e ha comprato il top delle tende per farci una notte

Grazie, ottima osservazione..partivo dal presupposto che spendere subito una cifra sui 200-250 mi avrebbe garantito un prodotto più durevole nel tempo senza il rischio di dover correre ai ripari tra qualche anno, ma è corretto anche valutare che senza esperienza il rischio di comprare qualcosa che non rispecchi le mie esigenze è più alto di sicuro
Sicuramente più spendi più hai, ma una tenda da 100 euro, ma anche di 50, non si romperà dal nulla, tutto sta a come le tratti, immagina di averla pagata 250€ e non si romperà :rofl:, cinese va bene ma solo occhio a non prendere cinesate.

Alto Basso