Consiglio primi scarponi

Ciao a tutti

mi sto avvicinando all escursionismo più tecnicamente ora che ne ho la possibilitàvorrei prendere degli scarponi alti e impermeabili che mi consentano di fare camminate di una giornata (per il momento ho sempre fatto camminate lunghe ma di 1 giorno) con dislivelli anche buoni con fondo vario (Ciottoli, pietra, lastre di pietra, terra, erba, creste). Abitando in Liguria e potendo camminare solo il weekend, gli spot più frequentati sono i classici anelli intorno ai laghi, camminate nell’ Appennino Ligure e vorrei fare qualcosa anche nelle Alpi Liguri. La mia ragazza avendo la casa in montagna a Bersezio, spesso saliamo e andiamo a camminare nei vari percorsi della valle stura o passando in Francia il parco nazionale le mercantour… Avendo fatto la maggior parte delle camminate nei posti descritti sopra in primavera/estate mi sono arrangiato con delle scarpe mizuno daichi 5 da trail running e mi son trovato benissimo apparte il fatto che nelle petraie o quando camminavo su lastre di roccia molto sconnesse, mi si andasse a mangiare la gomma che collega la suola alla scarpa “nella parte laterale”.. Un po’ come se fosse stata quasi presa a morsi da un cagnolino. Girovagando sul forum e su internet ho adocchiato qualche modello e non mi dispiacerebbe provare a fare qualche cresta in primavera come si scioglierà gran parte della neve e magari prendere quindi uno scarpone ramponabile che mi consenta di fare qualcosa di piu, avendo la pianta del piede larga ho cercato qualcosa di più nella marca S.C.A.R.P.A
-Rush Trk Gtx
-ZG Trek Gtx
-Marmolada trek hd
-Marmolada Pro hd (ho visto che possono essere ramponabili)

-La sportiva tx5 gtx (forse non fanno per me essendo scarpe dalla pianta stretta)

-Salewa alp trainer 2 mid gtx
-Salewa mountain trainer mid gtx
-Salewa rapace gtx (ramponabili)

Come budget non vorrei superare i 250 euro e come dicevo se fossero ramponabili non mi dispiacerebbe, che mi coprano autunno inverno primavera possibilmente e d estate piuttosto se fossero troppo caldi potrei prendere qualcosa di più estivo. Sono 1,80 x 97 kg.


P.s Non avendo mai provato scarponi, non vorrei aver selezionato qualche scarpone troppo rigido che magari a fare camminate di 15-20 km in una giornata, mi facciano camminare male o mi stiano scomodi.
Vi ringrazio, se aveste da consigliarmi qualche modello in particolare anche di altre marche ve ne sarei grato.
 
Prima credo sia utile una precisazione: le scarpe possono essere:
- ramponabili con ramponi automatici (hanno l'attacco per ramponi davanti e dietro)
- ramponabili con ramponi semi-automatici (hanno l'attacco per ramponi solo dietro)
- ramponabili con ramponi "universali" (non hanno l'attacco per ramponi)
Non entro nel dettaglio altrimenti scriveremmo troppo, comunque sia... a parte le SALEWA RAPACE, che sono semi-ramponabili (con ramponi semi-automatici) tutte le altre sono ramponabili con ramponi universali, ossia non hanno l'attacco in punta e neppure quello dietro.

Detto questo, tutti i modelli che hai citato sono adatti, più o meno, alle attività che hai descritto. Quello che devi valutare è come stanno ai piedi, quindi devi provarle. Il mio consiglio è andare in negozio e sentirle ai piedi. Non andare al negozio di mattina ma nel pomeriggio, meglio tardo pomeriggio quando il piede è più gonfio (la mattina solitamente non è gonfio).

Le SCARPA Mediamente sono più larghe, quindi più adatte ad un piede a pianta larga o medio-larga. Le LA SPORTIVA esattamente il contrario. SALEWA forse a metà strada. Anche qui però la prova al piede è l'unica cosa che può dire se ti stanno comode oppure no.

Quando le provi, in negozio, provale il più a lungo possibile, se hai la possibilità simula una discesa per vedere se le dita toccano in punta (non devono toccare)... insomma, cerca di comprendere se ti staranno comode (ovviamente provale con il calzettone che usi normalmente quando vai in escursione).
 
Prima credo sia utile una precisazione: le scarpe possono essere:
- ramponabili con ramponi automatici (hanno l'attacco per ramponi davanti e dietro)
- ramponabili con ramponi semi-automatici (hanno l'attacco per ramponi solo dietro)
- ramponabili con ramponi "universali" (non hanno l'attacco per ramponi)
Non entro nel dettaglio altrimenti scriveremmo troppo, comunque sia... a parte le SALEWA RAPACE, che sono semi-ramponabili (con ramponi semi-automatici) tutte le altre sono ramponabili con ramponi universali, ossia non hanno l'attacco in punta e neppure quello dietro.

Detto questo, tutti i modelli che hai citato sono adatti, più o meno, alle attività che hai descritto. Quello che devi valutare è come stanno ai piedi, quindi devi provarle. Il mio consiglio è andare in negozio e sentirle ai piedi. Non andare al negozio di mattina ma nel pomeriggio, meglio tardo pomeriggio quando il piede è più gonfio (la mattina solitamente non è gonfio).

Le SCARPA Mediamente sono più larghe, quindi più adatte ad un piede a pianta larga o medio-larga. Le LA SPORTIVA esattamente il contrario. SALEWA forse a metà strada. Anche qui però la prova al piede è l'unica cosa che può dire se ti stanno comode oppure no.

Quando le provi, in negozio, provale il più a lungo possibile, se hai la possibilità simula una discesa per vedere se le dita toccano in punta (non devono toccare)... insomma, cerca di comprendere se ti staranno comode (ovviamente provale con il calzettone che usi normalmente quando vai in escursione).

Mi sono espresso male, intendevo con ramponi semiautomatici, ma ne ha solo la predisposizione il modello Rapace della Salewa.

Sarei orientato più verso il Marmolada Pro HD ma vorrei un parere da chi li ha provati, prima di andare a spendere 240 euro e magari poi trovarmi male
--- ---

Utilizzo da oltre un anno questo modello Salewa MS Mtn Trainer Mid Gtx non mi ha dato nessun problema ma oggi se dovessi scegliere, personalmente, andrei su alcuni modelli della Fitwell, anche perché il budget indicato ti da la possibilità di scegliere.

Sono andato a vedere i Fitwell in particolare il modello Peak e il modello Giove, anche in sezione Hiking c’è ne qualcuno interessante. Mi frena solo il fatto di averne sentito parlare poco e che essendo in pelle, mi cuocia il piede dal caldo. È una marca che hai già provato o che vorresti provare?
 
Conosco abbastanza bene i modelli SCARPA, dei MARMOLADA PRO ti posso dire che sono ottime scarpe, a mio parere da preferire assolutamente alle MARMOLADA (non PRO).

Ho avuto modo di provarle, anche se per poco, e le ho trovate molto comode, rigide quanto basta ma senza esagerare.

Utilizzano la membrana H-Dry che si dimostra essere un ottima alternativa al Gore-Tex. Io ho i RIBELLE HD che pure utilizzano la membrana H-Dry e sono ottimi.
 
Ricordavo (ma non ne ero sicuro) di un conoscente che ha i MARMOLADA PRO. L'ho contattato e mi ha confermato che ha i PRO, li usa da circa un anno e ne è molto soddisfatto. Li usa principalmente in estate sulle Dolomiti e in Val D'Aosta, anche ad alta quota. Li ha usati, ma poco, anche in inverno.

Mi diceva che si trova molto bene, è soddisfatto, sono molto comodi e ci si trova molto bene.
 
Ricordavo (ma non ne ero sicuro) di un conoscente che ha i MARMOLADA PRO. L'ho contattato e mi ha confermato che ha i PRO, li usa da circa un anno e ne è molto soddisfatto. Li usa principalmente in estate sulle Dolomiti e in Val D'Aosta, anche ad alta quota. Li ha usati, ma poco, anche in inverno.

Mi diceva che si trova molto bene, è soddisfatto, sono molto comodi e ci si trova molto bene.
Gentilissimo, opterò per i Marmolada Pro. Grazie a tutti
 
Alto Basso